Come faccio a sapere se soffro di stress cronico? 5 modi per eliminare lo stress accumulato

Come possiamo sapere se soffriamo di stress cronico? Cosa possiamo fare di fronte ai sintomi di questo tipo di stress? Scopri come identificarlo e cosa fare al riguardo.

14 SET 2022 · Ultima modifica: 15 SET 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Stress cronico

Soffrire di stress in certi momenti fa parte della nostra vita quotidiana. Infatti, quando questi sentimenti diventano cronici o duraturi, possono compromettere seriamente la salute mentale e fisica della persona. Di fronte a questi sintomi, come possiamo affrontare lo stress cronico?

Che cos'è lo stress cronico?

Lo stress cronico è una sensazione di stress costante che, se non trattata, può influire negativamente sulla nostra salute. Questo tipo di stress può essere causato da un ambiente negativo, da relazioni soffocanti o da situazioni traumatiche.

Questo tipo di stress è di tale intensità e frequenza che finisce per influenzare il sistema nervoso autonomo e implica che il nostro organismo rimanga in un costante stato di eccitazione fisiologica. Questa reazione influisce su quasi tutti i sistemi dell'organismo, direttamente o indirettamente. Per iniziare a gestire lo stress cronico, è importante capire cosa lo provoca e come ci influenza.

Stress cronico sintomi

Lo stress cronico finisce per influenzare sia la nostra mente che il nostro corpo. Infatti, i suoi sintomi possono compromettere la capacità di una persona di funzionare "normalmente" nella sua vita quotidiana:

  • Stanchezza o calo di energia
  • Pensiero disorganizzato
  • Difficoltà a dormire
  • Sensazione di perdita di controllo
  • Sentimenti di impotenza
  • Malattie e infezioni frequenti
  • Disagio gastrointestinale
  • Mal di testa costante
  • Tensione muscolare
  • Nervosismo e ansia
  • Problemi di concentrazione

Quali sono i sintomi di un forte stress?

In alcuni casi, può essere difficile identificare se si soffre di stress cronico. Infatti, essendo pervasiva e di lunga durata, le persone spesso si abituano ai suoi sintomi a tal punto che finiscono per percepirli come parte del loro normale comportamento. Alcuni segnali da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Essere spesso di cattivo umore
  • Sentire troppe preoccupazioni
  • Sentire che non si ha tempo per prendersi cura di sé o per fare cose che piacciono.
  • I più piccoli inconvenienti sembrano troppo da gestire
  • Siete molto inclini a prendere il raffreddore o a contrarre infezioni ricorrenti.
  • Affrontate alcune situazioni con l'alcol

Cause dello stress cronico

Molte persone tendono a sperimentare lo stress troppo spesso. Questo può essere dovuto a un lavoro troppo impegnativo, a un'eccessiva solitudine emotiva o anche a un ambiente negativo. In questi casi, la risposta di lotta o fuga che si crea per far fronte a situazioni occasionali di pericolo di vita può logorare il nostro corpo e farci ammalare, sia fisicamente che mentalmente.

Sintomi stress cronico

Come può influire lo stress cronico?

Poiché lo stress cronico è così prolungato, può finire per avere un impatto molto negativo sulla nostra salute e sul nostro benessere mentale. Alcuni degli effetti più comuni sono i seguenti:

  • Acne
  • Depressione
  • Diabete
  • Eczema
  • Malattie cardiache
  • Pressione sanguigna elevata
  • Ipertiroidismo
  • Sindrome dell'intestino irritabile
  • Basso desiderio sessuale
  • Ulcere
  • Variazioni di peso

Trattamento dello stress cronico

Se si pensa di soffrire di stress cronico, è importante rivolgersi a uno psicologo professionista. La psicoterapia, in particolare la terapia cognitivo-comportamentale, è uno dei principali trattamenti con cui possiamo affrontare lo stress cronico. In alcuni casi, verranno somministrati anche farmaci per controllare i sintomi.

Come eliminare lo stress accumulato?

Esistono diverse tecniche che possono aiutare a gestire lo stress cronico e gli effetti che può avere a livello mentale ed emotivo. Alcune delle strategie che si possono utilizzare per affrontare lo stress cronico sono le seguenti:

  1. Prendere coscienza dello stress: il modo migliore per affrontare lo stress cronico è analizzare da dove proviene. In questo modo, il modo più efficace per gestire lo stress è semplicemente quello di interrompere alcune delle attività che lo causavano.
  2. Diventare più resistenti allo stress: uno dei modi per affrontare lo stress cronico è cercare di sviluppare abitudini di vita più sane. Per esempio, un regolare esercizio fisico o anche un diario sulle proprie emozioni contribuiranno a promuovere la resilienza allo stress.
  3. Creare nuove capacità di coping: anche cambiare il modo di reagire allo stress può essere utile. Un modo è quello di cercare di cambiare prospettiva su certe situazioni o di affrontare lo stress con un atteggiamento più proattivo.
  4. Parlarne con amici e familiari: parlarne con persone di fiducia può fornire il supporto emotivo e la motivazione per agire in determinate situazioni. In questo modo, prendere nota dei fattori scatenanti specifici vi aiuterà a sviluppare migliori strategie di gestione e di coping.
  5. Prendetevi un momento per voi stessi ogni giorno: può aiutarvi ad affrontare queste situazioni cercare di rilassarvi per almeno qualche minuto durante la giornata. Per esempio, ascoltare musica, leggere un libro, fare un bagno caldo o bere una tisana senza pensare ad altro.

Se, pur avendo provato queste strategie di auto-aiuto, avete ancora problemi a gestire lo stress cronico, è importante rivolgersi a un professionista della salute mentale il prima possibile. Lo stress, vissuto costantemente, può essere molto dannoso a livello fisico e mentale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Scott, E (2020). What Is Chronic Stress? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/chronic-stress-3145104
  • Varma, A (2022). What is chronic stress and what are its common health impacts? Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/323324
  • Mariotti A. The effects of chronic stress on health: new insights into the molecular mechanisms of brain-body communication. Future Sci OA. 2015 Nov 1;1(3):FSO23. doi: 10.4155/fso.15.21. PMID: 28031896; PMCID: PMC5137920.   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su stress