Coerenza cardiaca: pratica e benefici

La coerenza cardiaca è una tecnica di respirazione che aiuta a ridurre lo stress, migliorare il benessere, ridurre la FC attraverso la regolazione del battito cardiaco anche di chi ci sta vicino.

15 GIU 2023 · Tempo di lettura: min.
Coerenza cardiaca: pratica e benefici

La psicologia integrata offre alcuni strumenti e tecniche molto utili ed efficaci a supporto del benessere psico-fisico. Parliamo di coerenza cardiaca. Recenti studi e ricerche, confermati da tecniche di Bioimaging (Risonanza magnetica), dimostrano che una respirazione controllata apporta modifiche a FC (frequenza cardiaca) e valori pressori.

Cos'è la coerenza cardiaca?

Quando la respirazione è regolare e profonda, il battito cardiaco diventa più coerente e costante, la frequenza varia apportando importanti modificazioni in positivo. Questa pratica effettuata per 3 volte al giorno per 6 volte al minuto per complessivi 5 minuti (365) apporta diversi benefici ma soprattutto porta lo stesso giovamento alle persone che sono nel raggio di un metro e mezzo da chi la sta praticando (singolarmente od in gruppo). La coerenza può essere misurata dallo psicologo attraverso l'utilizzo di un dispositivo di Neurofeedback monitorando la FC, l'attività elettrica del cervello (EEG) ed altri parametri.

Il paziente può monitorare in tempo reale i miglioramenti e lo psicologo avere dei parametri (scientificamente provati) sui quali basare la diagnosi ed impostare una terapia /cura personalizzata. Le modificazioni apportano migliorie al sonno, stati d'ansia, diminuzione dell'iperattività dei bambini, diminuzione dello stress, trattamento del DPTS, diminuzione glicemia ed aumento insulina, miglioramento dei processi mentali come la memoria e molto altro. La coerenza cardiaca può essere utilizzata anche in contesti sportivi per migliorare le performance (concentrazione, resistenza alla fatica e stress mentale).

Ad esempio, gli arcieri per migliorare la concentrazione e i maratoneti per controllare il ritmo di camminata durante la gara e mantenere costante la performance. Gli studenti possono trarre giovamento per superare esami e prove impegnative e successivamente per gestire lo stress durante colloqui per la ricerca del lavoro. Può essere praticata singolarmente, in coppia, in gruppo; se praticata in coppia od in gruppo sarà opportuno considerare la posizione da assumere nei confronti delle persone che stanno attorno per ottenere il massimo della coerenza e quindi del beneficio.

Cos'è la coerenza cardiaca?

Un neo mamma che volesse migliorare il proprio stile d'attaccamento con il proprio bambino potrebbe avvalersi della coerenza per migliorare il proprio rapporto con il bambino stesso ed utilizzare questa tecnica per lenire il pianto, per calmare il bambino nei momenti di stress e per conciliare un salutare sonno soprattutto quando il bambino ha fastidi come la dentizione o le coliche gassose.

Il bambino crescerà quindi più sereno imparando egli stesso la coerenza e mettendola in pratica in qualsiasi occasione ed in qualsiasi momento della giornata. In ambito lavorativo può essere praticata per evitare situazioni di stress, in momenti di lavoro particolarmente intenso o situazioni completamente nuove che impegnano maggiormente mente e corpo; ovviamente più siamo in coerenza e meno corriamo il rischio di incorrere nella Sindrome del Burn-Out (soprattutto nelle professioni dove è richiesto continuamente il contatto con il pubblico).

Lo psicologo insegna quindi al paziente la tecnica per mettere in coerenza la respirazione con la frequenza cardiaca e, attraverso una seduta Mindfulness rendere il paziente consapevole di quanto sia importante non solo essere capaci di tale pratica ma anche essere in grado di sfruttarla al meglio migliorando la propria concentrazione raggiungendo quindi uno stato di calma sia fisica che mentale in modo che possa poi essere ripetuta in modo corretto durante la giornata o durante la performance dal paziente o dall'atleta per esempio.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Marina Brusadelli

Bibliografia

  • McCraty, R., Barrios-Choplin, B. & al. (1998). The impact of a new emotional self-management program on stress, emotion, heart rate variability, DHEA and cortisol. Integrative Physilogical and Behavioral Science, vol. 33 (2), 151-170.
  • McCraty, R. (2001). Science of the heart: exploring the role of the heart in human performance. Boulder Creek, CA: Institut of Heartmath.
  • O'Hare, D. (2012). Cohérence cardiaque 365. Vergèze, France: Thierry Souccar.
  • Rolling McCraty (2003) ''The Energetic Heart: Bioelectromagnetic Interactions Within and Between People''

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su stress

PUBBLICITÀ