9 segnali che indicano un'amicizia finita: come affrontarlo?

Quali segni possono indicare che è meglio porre fine a un'amicizia? Come possiamo sapere se questa persona ci sta facendo del male? Scopri alcuni segnali che indicano che dovresti porre fine a un'amicizia.

27 OTT 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

amicizia finita

Quando siamo circondati dalle persone giuste, ci sentiamo sostenuti, realizzati e soprattutto nutriti. In altre parole, gli amici dovrebbero far parte del nostro sistema di sostegno, cioè dovrebbero essere le persone a cui ci rivolgiamo per condividere i nostri pensieri, i nostri sogni, le nostre lotte e i nostri momenti difficili.

Al contrario, in alcuni casi, le amicizie possono per farci più male invece che aiutarci. In realtà, è normale avere momenti difficili in un rapporto di amicizia, perché tutti possiamo commettere errori o attraversare un periodo negativo. Ma quando questo diventa una routine nel vostro legame, forse è il momento di porre fine all'amicizia.

Come si fa a sapere se un'amicizia deve finire?

Se una persona vi fa sentire male, pensa di essere superiore a voi o ha un impatto negativo su di voi, forse dovreste pensare di chiudere l'amicizia. In effetti, se i vostri limiti non vengono rispettati in un'amicizia, questo è un buon motivo per rompere l'amicizia. Alcuni dei segnali che possono aiutarvi a capire che forse state vivendo un'amicizia che dovrebbe finire sono i seguenti:

  1. Sono in competizione con voi: non c'è nulla di male nel guardare agli altri per trarre ispirazione. In altre parole, una sana competizione tra amici ci spinge a essere migliori, ci ispira e ci motiva. Se, invece, questo si trasforma in invidia e, soprattutto, in tentativi di sminuire i vostri risultati, forse questo rapporto di amicizia deve finire. Infatti, queste persone sono spesso più disponibili o disposte ad ascoltare di più quando si sta attraversando un momento difficile, piuttosto che festeggiare quando si è raggiunto un risultato.
  2. Sono guidati dagli interessi: quando un amico si rivolge a lui solo perché ha bisogno di qualcosa, forse sta solo cercando di togliersi un peso dallo stomaco. Se questa persona vuole uscire con voi solo nei momenti di tristezza, forse è il caso di ripensare a questa relazione. Il motivo è che le persone che vi cercano solo in situazioni difficili potrebbero usarvi, soprattutto se non sono ricambiate.
  3. Vi sentite spaventati o preoccupati quando lo vedete: di solito le persone sono felici quando un amico le contatta. In alcuni casi, però, si può provare paura o ansia quando si riceve un messaggio da questa persona. Questo può essere dovuto al fatto che c'è qualcosa di sbagliato in questa amicizia, quindi forse si tratta di una relazione tossica.
  4. Non rispettano i vostri limiti: Uno dei segnali più chiari che indicano la fine di un'amicizia è proprio quando questa persona non vi rispetta. Se lui/lei oltrepassa sempre i vostri limiti o semplicemente vi manca di rispetto, questo dovrebbe essere un forte motivo per porre fine a un'amicizia. Ad esempio, se questa persona tradisce la vostra fiducia, parla negativamente di voi con gli altri o è semplicemente disonesta, significa che questa amicizia non è sana.
  5. Si inventano scuse: È normale che a volte non si abbia abbastanza energia per vedersi con qualcuno. Ma se trovate sempre delle scuse per non incontrare questa persona, questo potrebbe essere un segno che volete davvero chiudere l'amicizia. Questo potrebbe essere dovuto ad atteggiamenti fastidiosi che questo amico può avere nei vostri confronti e, anche se li notate, non ritenete che siano "sufficienti" per porre fine alla relazione.
  6. Non vi aiuta ad essere migliori: le amicizie dovrebbero essere anche un sostegno per crescere in tutti i sensi. Questo implica che sono presenti non solo nei momenti difficili, ma anche in quelli in cui si vuole migliorare e si ha bisogno di qualcuno che ci aiuti a trovare la motivazione per farlo. Se vi sentite demotivati quando incontrate qualcuno e sentite che anche lui svaluta i vostri risultati (anche se sono piccoli), forse dovreste rompere la relazione.fine di un amicizia
  7. Rafforzare le conversazioni: Quando c'è un'amicizia sana, di solito non si esauriscono gli argomenti di conversazione. Con il passare degli anni, però, gli interessi cambiano e ci si può sentire lontani da un amico con cui si è stati vicini per anni. In questi casi può anche essere il momento di chiudere un'amicizia perché non c'è più un legame.
  8. Vi sentite esausti dopo essere stati con loro: Questo è uno dei segnali più chiari che indicano che avete a che fare con un'amicizia che non è più piacevole per voi. Per esempio, questo accade di solito quando le persone sono molto negative o si lamentano sempre. Inoltre, questo potrebbe anche essere un segno che questa persona sta oltrepassando i vostri limiti o non vi sta aiutando emotivamente.
  9. Sono disonesti: I legami profondi richiedono fiducia e questa è strettamente legata all'onestà. Se non riuscite a fidarvi di una persona, forse il vostro amico non vi sta dicendo la verità o sta usando le informazioni che gli fornite per farvi del male. In presenza di questi segnali è importante porre fine all'amicizia perché può danneggiarvi emotivamente.

Anche se può sembrare facile, è normale che le persone provino una certa esitazione a fare il passo e a porre fine a un'amicizia. Ma se sentite che qualcuno vi manca di rispetto o vi ferisce emotivamente, probabilmente dovreste rompere la relazione. Se avete difficoltà a compiere questo passo o sentite che questa relazione vi ha condizionato negativamente, forse dovreste rivolgervi a uno psicologo professionista.

Come si chiude un'amicizia?

Se sentite che una relazione non vi fa più bene o che vi fa più male che bene e volete porvi fine, potete procedere come segue:

  • Lasciar perdere: lasciare gradualmente l'amicizia può essere un'opzione se questa persona vi manca di rispetto e non volete dare una spiegazione o non vedete che possa cambiare. Cercate semplicemente di non fare altri piani con questa persona o di incontrarvi quando sono coinvolte anche altre persone. 
  • Parlare: forse parlare con questa persona può farvi sentire meglio riguardo alla fine dell'amicizia. Dite quello che pensate e perché pensate che la vostra relazione debba finire, parlando sempre dei vostri sentimenti.

Tenete presente che non tutte le rotture di amicizia sono definitive. A volte le amicizie possono avere delle fasi e non ci si sente a proprio agio. Che si tratti o meno della fine di un'amicizia, bisogna sempre dare la priorità ai propri sentimenti e alle proprie emozioni.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Litner, J (2022). Beware the One-Sided Friendship. Healthline. https://www.healthline.com/health/beware-the-one-sided-friendship
  • Mancao, A (2020). 9 Signs It's Time To End A Friendship (Because Sometimes You Just Have To). Mind Body Green. https://www.mindbodygreen.com/articles/when-to-end-a-friendship-and-break-up-with-a-friend
  • Mayer, K (2020). How to End a Friendship. Web MD. https://www.webmd.com/balance/features/ending-a-friendship   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • anoimo

    nel mio caso ho molti amici in comune con questa persona,cosa dovrei fare in questi casi?

ultimi articoli su relazioni sociali