Come essere più socievoli? 8 consigli per far emergere il vostro lato amichevole

Possiamo imparare a essere più socievoli e aperti con gli altri? Scoprite alcuni modi per uscire dalla vostra zona di comfort e diventare una persona più socievole.

25 OTT 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

come essere simpatici

Essere più amichevoli o più socievoli con gli altri non significa cercare di piacere a tutti i costi alle persone che ci circondano. In realtà, significa solo rispettare maggiormente se stessi e cercare di rilassarsi nelle situazioni sociali. Se volete essere più aperti con gli altri, ci sono alcuni consigli che potete seguire per entrare maggiormente in contatto con queste persone. L'importante è che vi godiate questi momenti.

Come essere più socievoli?

Se sentite il bisogno di allargare la vostra cerchia di amici o semplicemente volete essere più socievoli, ci sono alcuni consigli che potete seguire per imparare a godere del contatto con gli altri:

  1. Farlo per le giuste ragioni: non è vostro obbligo soddisfare le aspettative degli altri, cioè non dovete cercare di essere socievoli perché gli altri dicono che è la cosa giusta da fare. Per scoprire se volete davvero essere più socievoli con gli altri, provate a porvi le seguenti domande: "Vi sentite in colpa per aver deluso le persone o per essere stati giudicati asociali? Queste sono alcune delle domande che dovreste porvi per scoprire davvero le ragioni del vostro desiderio di essere più socievoli.
  2. Cercare di fare il primo passo: per diventare una persona più socievole, è essenziale cercare di uscire dalla propria zona di comfort e fare il primo passo. Anche se all'inizio può sembrare difficile, potete iniziare gradualmente le conversazioni fino a farle diventare un'abitudine. In effetti, essere più amichevoli con gli altri è qualcosa che si può imparare in questo modo.
  3. Essere un buon ascoltatore: A tutte le persone piace sentirsi viste e ascoltate. Ecco perché il modo migliore per entrare in contatto con gli altri è ascoltare attentamente ciò che gli altri vogliono dirvi. L'ascolto attivo consiste nel prestare tutta la propria attenzione e il proprio interesse a ciò che l'interlocutore ci sta dicendo.
  4. Fare complimenti: anche se per tutti noi è difficile, fare complimenti agli altri vi aiuterà ad essere più socievoli e ad avere un aspetto più amichevole. Inoltre, fare piccoli complimenti, purché autentici, può migliorare notevolmente la giornata di qualcuno e aprire la porta a una conversazione.
  5. Esplorate i vostri interessi: se volete conoscere nuove persone ed essere più aperti agli altri, cercate di esplorare i vostri interessi da una prospettiva più socievole. Ad esempio, iscrivetevi alle attività che vi piacciono per incontrare persone che condividono i vostri interessi. In questo modo sarà molto più facile iniziare una conversazione ed essere più socievoli con gli altri.come essere più socievoli
  6. Uscire dalla propria zona di comfort: per conoscere nuove persone o per iniziare a essere una persona più socievole, si dovrebbe cercare di fare qualcosa al di fuori della propria routine. È normale che quando si cambia ciò che si è abituati a fare, si possa avere paura o timore, ma in realtà uscire dalla propria zona di comfort aiuterà a diventare più amichevoli con gli altri. Questo vi permetterà anche di sentirvi più sicuri di fronte alle nuove sfide.
  7. Concentrarsi sugli altri: a volte possiamo pensare di essere tranquilli o riservati e questo ci fa credere che dovremmo comportarci così. Ma se volete essere più socievoli, incontrare nuove persone vi darà l'opportunità di avere un atteggiamento diverso da quello a cui siete abituati. A tal fine, invece di concentrarsi sulle proprie sensazioni di disagio, può essere utile concentrarsi sugli altri. Cioè, prestate attenzione a ciò che gli altri vogliono dirvi e non tanto ai vostri sentimenti.
  8. Riconoscere quando si ha bisogno di aiuto: I legami con gli altri sono una parte importante del nostro benessere generale, ma questo non significa che sia sempre facile. Tenete presente che lo sviluppo delle abilità sociali è un processo graduale che non avviene da un giorno all'altro. Sebbene sia normale provare un certo nervosismo quando si è a contatto con gli altri, se questi sentimenti finiscono per influenzare tutte le relazioni o addirittura l'evitamento, ciò potrebbe indicare che si soffre di un disturbo della salute mentale. In questi casi, si consiglia di rivolgersi a uno psicologo professionista.

Nessuno ricorderà quanto eravate nervosi le prime volte che lo avete incontrato. Al contrario, la maggior parte delle persone finisce per ricordare le interazioni e l'interesse che avete mostrato nei loro confronti le prime volte che vi siete incontrati.

Il modo migliore per diventare una persona più socievole è smettere di avere paura dei giudizi altrui e cercare di fare piccoli passi per sentirsi più a proprio agio nel parlare con gli altri. Tuttavia, bisogna tenere presente che per imparare a essere più amichevoli con gli altri, una delle chiavi sarà cercare di essere se stessi di fronte agli altri.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Cuncic, A (2022). How to Be More Social. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/five-ways-to-be-more-outgoing-3024715
  • Legg, T (2019). 10 Tips for Being More Social on Your Own Terms. Healthline. https://www.healthline.com/health/how-to-be-more-social   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su relazioni sociali