Come costruire legami sentimentali sicuri

Imparare a costruire legami d'amore è un compito arduo. Una connessione amorevole fornisce la affidabile rete di intimità che ci permette di affrontare la vita e di viverla bene.

26 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come costruire legami sentimentali sicuri

Per riuscire ad avere un legame d'amore duraturo dobbiamo essere in grado di sintonizzarci sui nostri bisogni più profondi e tramutarli in chiari segnali che aiutino il nostro partner a risponderci. Per dare forma all'amore dobbiamo essere aperti e responsivi, sia emotivamente che fisicamente.

I partner più distaccati sul piano emotivo a volte dicono: "faccio ogni genere di cose per dimostrare che ci tengo. Tagli il prato, guadagno bene, risolvo i problemi e non me ne vado in giro. Perché alla fine queste cose sembrano non essere importanti e tutto ciò che conta con mia moglie è il fatto che non parliamo di tutte quelle cose emotive e non ci coccoliamo?"

Dipende dal modo in cui siamo fatti. Abbiamo bisogno che qualcuno ci presti realmente attenzione, che ci stringa forte, che ci venga vicino e ci risponda sul piano emotivo che ci coinvolga e che ci faccia sentire connessi. L'accudimento e il supporto concreto emergono spontaneamente quando ci sentiamo uniti e connessi al partner.

In una relazione d'amore l'attaccamento sicuro, la sessualità, la capacità di supportare sono tutte unite. I partner creano un circolo positivo di vicinanza, sensibilità, accudimento e desiderio, ma far funzionare l'amore significa anche accettare che, anche quando va bene, è sempre un lavoro in corso d'opera. Appena uno dei due raggiunge un equilibrio l'altro cambia.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Manuela Mori Psicologa Psicoterapeuta

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su relazioni sociali