Come costruire legami sentimentali sicuri
Imparare a costruire legami d'amore è un compito arduo. Una connessione amorevole fornisce la affidabile rete di intimità che ci permette di affrontare la vita e di viverla bene.
Per riuscire ad avere un legame d'amore duraturo dobbiamo essere in grado di sintonizzarci sui nostri bisogni più profondi e tramutarli in chiari segnali che aiutino il nostro partner a risponderci. Per dare forma all'amore dobbiamo essere aperti e responsivi, sia emotivamente che fisicamente.
I partner più distaccati sul piano emotivo a volte dicono: "faccio ogni genere di cose per dimostrare che ci tengo. Tagli il prato, guadagno bene, risolvo i problemi e non me ne vado in giro. Perché alla fine queste cose sembrano non essere importanti e tutto ciò che conta con mia moglie è il fatto che non parliamo di tutte quelle cose emotive e non ci coccoliamo?"
Dipende dal modo in cui siamo fatti. Abbiamo bisogno che qualcuno ci presti realmente attenzione, che ci stringa forte, che ci venga vicino e ci risponda sul piano emotivo che ci coinvolga e che ci faccia sentire connessi. L'accudimento e il supporto concreto emergono spontaneamente quando ci sentiamo uniti e connessi al partner.
In una relazione d'amore l'attaccamento sicuro, la sessualità, la capacità di supportare sono tutte unite. I partner creano un circolo positivo di vicinanza, sensibilità, accudimento e desiderio, ma far funzionare l'amore significa anche accettare che, anche quando va bene, è sempre un lavoro in corso d'opera. Appena uno dei due raggiunge un equilibrio l'altro cambia.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ