5 frasi per iniziare bene il nuovo anno

Ecco alcune frasi prese in prestito da personaggi illustri per iniziare il 2018 con più ottimismo e saggezza.

22 DIC 2017 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

5 frasi per iniziare bene il nuovo anno

"Domani sarà la prima pagina bianca di un libro di 365 pagine. Scrivila bene", Brad Paisley.

La fine dell'anno è un momento di riflessione ma anche di aspettativa per l'inizio di un nuovo periodo. Non è solamente il momento per formulare i buoni propositi ma anche per fare un bilancio dei dodici mesi appena trascorsi. Il mese di dicembre può essere utile per riflettere su ciò che è successo durante gli ultimi 365 giorni, sui traguardi raggiunti ma anche sugli errori commessi. Il freddo e la pioggia ti invitano a passare più tempo in casa e, prima dello scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, puoi concederti alcuni giorni di riflessione. Pensa a tutto ciò che è successo nell'ultimo anno, sia alle cose positive che a quelle negative. Analizza queste ultime e guardale da un punto di vista diverso: impara a non ripetere gli stessi errori e utilizza nuove strategie. Il passato, infatti, può essere un faro sul nostro futuro. Per questo, prima di fare una lista dei propositi per il 2018, chiediti prima dove vuoi andare, quali obiettivi vuoi raggiungere e prepara il cammino verso il nuovo anno.

Avrai l'opportunità di arrivare al 1 gennaio con più motivazione e con più energia. Non ti basta? Ecco alcune frasi prese in prestito da personaggi illustri per iniziare il 2018 con più ottimismo e saggezza.

"Il modo migliore di predire il futuro è crearlo" - Abraham Lincoln

Ogni giorno può essere il momento giusto per ricominciare. Tuttavia, l'anno nuovo è una data importante per poter organizzare i prossimi mesi. Ognuno di noi può creare il suo futuro, nonostante gli ostacoli esterni e gli errori che commettiamo. Non farti prendere dal panico ma vivi la fine dell'anno come un nuovo inizio, un momento adatto a ricaricare le energie e a trovare le motivazioni adatte per raggiungere i tuoi obiettivi.

"Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario" - Steve Jobs

Questa frase pronunciata da Steve Jobs durante un discorso all'Università di Stanford, è diventata molto famosa perché sottolinea una verità importantissima: seguire i tuoi sogni, evitando le scuse e tenendo a bada la paura, è uno dei segreti per essere felice. Ovviamente, per fare questo, devi innanzitutto conoscere bene te stesso e scoprire quali sono i tuoi desideri.

"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà" - Albert Einstein

Albert Einstein non è solo un punto di riferimento per la scienza ma anche un esempio per la sua forza di volontà. Che sia l'inizio dell'anno o un giorno qualsiasi, infatti, senza volontà non si va da nessuna parte. Per mantenere la motivazione devi essere perseverante e fare in modo che i tuoi nuovi propositi si trasformino in un'abitudine.

"Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi?" - Vincent Van Gogh

Nonostante gli errori e, in alcuni casi, lo sconforto, l'importante è provare. Per essere determinati è necessario avere il coraggio di continuare a provare a raggiungere i propri obiettivi. Fare sempre nuovi tentativi è importante perché ci dà la possibilità di migliorare la nostra autostima e la nostra creatività, permettendoci di uscire dalla routine di tutti i giorni.

"Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno" - Antonio Gramsci

L'anno nuovo è solo una scusa per mettere in atto i nuovi cambiamenti. Ricorda che ogni giorno può essere un nuovo inizio, il momento giusto per cominciare la tua nuova vita. Se il 2018 non inizia come vorresti, non disperare. Ognuno dei 365 giorni del prossimo anno è una nuova possibilità per cambiare e migliorare te stesso.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in crescita personale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Valentino Caggiula

    Si, sono d'accordo con quello detto.

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale