Voglio ma ho paura di tornare con la mia ex

Inviata da lorenzo · 8 giu 2015 Terapia di coppia

Buona sera
Sono un ragazzo di 29 anni, per ben 7 anni sono stato insieme ad una ragazza. Un mese e mezzo fa è iniziato il calvario per me, per il fatto che lei per due volte mi ha lasciato e poi è tornata. La prima volta con la motivazione che aveva bisogno di stare da sola, mentre la seconda volta dicendomi che i sentimenti non erano più gli stessi e che era diventata tutta un abitudine. Dal giorno dopo della sua decisione, sentendo le sorelle, lei riteneva di aver fatto un grosso errore ad aver preso questa decisione, ma che era troppo tardi per poter tornare. Premetto che ha una situazione familiare abbastanza complessa e in più tre mesi fa ha subito la perdita di una sua carissima nonna, e negli ultimi due mesi lei era cambiata totalmente, irriconoscibile, a volte scontrosa, a volte fredda e distante altre dolce...io gli ho sempre consigliato l'aiuto di uno psicologo ma lo ha sempre rifiutato, ed è finita in questo modo.
Dopo tre settimane che non ci siamo ne risentiti ne rivisti, è tornata dicendo che gli manco e che ha capito di aver fatto un errore a lasciarmi ed ha voluto da me il numero di telefono di uno psicologo della mia zona, e oggi ha iniziato questo percorso con lui per poter ritrovare la sua serenità, ma per ritrovare se stessa, perchè con il suo comportamento ha allontanato tutti.

Dopo tutto questo discorso, è che il mio cuore la riprenderebbe a braccia aperte, ma ho una paura incredibile che possa riaccadere di nuovo. Anche io ho deciso di iniziare un percorso con uno psicologo, perchè ripeto che se dovessi ascoltare solamente il cuore, la riprenderei a braccia aperte, ma so di avere questa grande paura che mi blocca.
Cosa mi consigliate???? perchè l'idea di interrompere il rapporto con lei mi fa malissimo sopratutto ora che ha riconosciuto di avere dei problemi da risolvere con un professionista.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GIU 2015

Caro lorenzo,
penso che anche per lei sarebbe utile conoscere meglio se stesso e le sue dinamiche relazionali. In questo modo, quando sentirà di voler aprire le braccia saprà valutare meglio i suoi sentimenti e operare scelte iù consapevoli.

Quindi mi sento di incoraggiare il suo proposito di rivolgersi ad uno psicologo.
Complimenti.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

2188 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2015

Caro Lorenzo,
penso che la sua decisione di intraprendere un percorso psicologico sia ottima. In questo momento entrambi sembra abbiate bisogno di tempo per leggere dentro di voi, per capire meglio quali sono le vostre aspettative, i vostri desideri e i vostri obiettivi. Questo tempo che entrambi vi potrete concedere sarà un tempo di crescita che vi porterà anche a far chiarezza sulla vostra relazione.
Cari auguri.
D.ssa Maria Concetta Culcasi

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte