Vorrei ma non riesco...

Inviata da Michele94. · 14 gen 2020 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 26 anni, convivo da tre anni con la mia ragazza, a maggio le ho chiesto di sposarmi e con tanta gioia ha accettato. A giugno ci sposiamo.
A settembre però lei ha conosciuto un ragazzo, con cui si è vista piu volte. L ho scoperto perché le ho trovato i messaggi sul telefono.
Lei si è giustificanda dicendo che era un periodo che con me non si divertiva più, perche io sono diventato un po inquadrato, nel senso che penso solo alla casa e al lavoro e a casa si parlava solo di cose '' serie'' senza avere un po di svago e a lei mancava ridere, cosa che con questo ragazzo succedeva. Ma ha detto che non ci è mai andata a letto, ed io non riesco a crederle, anche se lei dice che se avesse fatto qualcosa del genere sarebbe stata la prima ad andarsene perché avrebbe voluto significare che non mi amava piu.
Sono combattuto perché vorrei crederle, ma una parte di me non riesce e a distanza di 3 mesi continuo a pensarci e sto veramente male, come posso fare per togliermelo dalla mente?
Grazie

Miglior risposta 15 GEN 2020

Buongiorno Michele, è comprensibile il suo stato d'animo attuale, sarebbe importante ripercorrere le varie dinamiche del prima e del dopo del vostro rapporto di coppia

Dott.ssa Nadia Pagliuca

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

15 GEN 2020

Gentile Michele,
mi sembra che ciocche è accaduto mini la fiducia verso la sua compagna e la porti ad avere dubbi. Credo che meritino riflessioni a monte ossia la ricerca di quello che la sua compagna non trova in lei, il ridere, lo svago. Proverei a riflettere sul suo essere inquadrato e sul fatto che scopre casualmente il fatto, penso l’aiuterebbe fermarsi a pensare in un tempo suo individuale.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

15 GEN 2020

Salve Michele, penso sia comprensibile il tuo sentirti "bloccato" su questa situazione. Credo che se la tua compagna ha sentito che nella vostra relazione mancasse qualcosa (che ha cercato altrove) sia prioritario occuparsene piuttosto che svalutare questo importante segnale. Il fatto che tu non riesca ad andare avanti senza pensare a questo episodio è un modo "sano" che hai per dire a te stesso che desideri una relazione costruita su sicurezza e fiducia reciproci. Sarebbe importante, prima di un passo serio e impegnativo come il matrimonio, che insieme possiate affrontare quanto accaduto piuttosto che imporvi di non dare peso alla cosa. "Usate" questa crisi per crescere come coppia o comunque per scoprire se i vostri bisogni personali sono pienamente vissuti e condivisi nel vostro rapporto di coppia e se il progetto di vita insieme coincide con le aspettative di entrambi.
Sono sicura che anche questa difficoltà può diventare utile, anzi indispensabile per il futuro.

Physis Psicologo a Latina

10 Risposte

15 GEN 2020

Caro Michele, questo avvenimento può minare la vostra relazione perché mette in dubbio la fiducia che è un ingrediente indispensabile nella relazione di coppia. Sua moglie le dice che ci sono dei motivi per ciò che è successo, cosa che non giustifica il suo comportamento ma apre la possibilità per voi di migliorare la vostra relazione attraverso un percorso di coppia che vi aiuti a capire più profondamente i rispettivi bisogni.

Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia