Vorrei ma non riesco...

Inviata da Michele94. · 14 gen 2020 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 26 anni, convivo da tre anni con la mia ragazza, a maggio le ho chiesto di sposarmi e con tanta gioia ha accettato. A giugno ci sposiamo.
A settembre però lei ha conosciuto un ragazzo, con cui si è vista piu volte. L ho scoperto perché le ho trovato i messaggi sul telefono.
Lei si è giustificanda dicendo che era un periodo che con me non si divertiva più, perche io sono diventato un po inquadrato, nel senso che penso solo alla casa e al lavoro e a casa si parlava solo di cose '' serie'' senza avere un po di svago e a lei mancava ridere, cosa che con questo ragazzo succedeva. Ma ha detto che non ci è mai andata a letto, ed io non riesco a crederle, anche se lei dice che se avesse fatto qualcosa del genere sarebbe stata la prima ad andarsene perché avrebbe voluto significare che non mi amava piu.
Sono combattuto perché vorrei crederle, ma una parte di me non riesce e a distanza di 3 mesi continuo a pensarci e sto veramente male, come posso fare per togliermelo dalla mente?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 GEN 2020

Buongiorno Michele, è comprensibile il suo stato d'animo attuale, sarebbe importante ripercorrere le varie dinamiche del prima e del dopo del vostro rapporto di coppia

Dott.ssa Nadia Pagliuca

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2020

Gentile Michele,
mi sembra che ciocche è accaduto mini la fiducia verso la sua compagna e la porti ad avere dubbi. Credo che meritino riflessioni a monte ossia la ricerca di quello che la sua compagna non trova in lei, il ridere, lo svago. Proverei a riflettere sul suo essere inquadrato e sul fatto che scopre casualmente il fatto, penso l’aiuterebbe fermarsi a pensare in un tempo suo individuale.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2020

Salve Michele, penso sia comprensibile il tuo sentirti "bloccato" su questa situazione. Credo che se la tua compagna ha sentito che nella vostra relazione mancasse qualcosa (che ha cercato altrove) sia prioritario occuparsene piuttosto che svalutare questo importante segnale. Il fatto che tu non riesca ad andare avanti senza pensare a questo episodio è un modo "sano" che hai per dire a te stesso che desideri una relazione costruita su sicurezza e fiducia reciproci. Sarebbe importante, prima di un passo serio e impegnativo come il matrimonio, che insieme possiate affrontare quanto accaduto piuttosto che imporvi di non dare peso alla cosa. "Usate" questa crisi per crescere come coppia o comunque per scoprire se i vostri bisogni personali sono pienamente vissuti e condivisi nel vostro rapporto di coppia e se il progetto di vita insieme coincide con le aspettative di entrambi.
Sono sicura che anche questa difficoltà può diventare utile, anzi indispensabile per il futuro.

Physis Psicologo a Latina

10 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2020

Caro Michele, questo avvenimento può minare la vostra relazione perché mette in dubbio la fiducia che è un ingrediente indispensabile nella relazione di coppia. Sua moglie le dice che ci sono dei motivi per ciò che è successo, cosa che non giustifica il suo comportamento ma apre la possibilità per voi di migliorare la vostra relazione attraverso un percorso di coppia che vi aiuti a capire più profondamente i rispettivi bisogni.

Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte