Vorrei migliorarmi ma non riesco

Inviata da Carlotta · 28 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una ragazza di 18 anni, apparte la mia giovane età ho passato un po di dolori purtroppo che mi sto portando avanti da tantissimo e il fatto è che sono persistenti tutti i giorni da troppo tempo.. ho avuto un infanzia per via della mia famiglia difficile e la mia adolescenza idem, non me la vivo bene non riesco a relazionarmi con gli altri sto chiusa in casa poi piango tanto, se mi arrabbio mi chiudo in me stessa in una maniera assurda e vorrei spaccare tutto, e a volte lo faccio, sento una voragine al centro del petto che sembra divorarmi, non mi fido di nessuno ma non voglio più stare sola... Ma è difficile cavolo ci provo da anni, fin da piccola mi sono avvicinata alla psicologia per cercare di "curarmi" o meglio capirmi da sola e ovviamente ho provato con pure gli psicolgi ma niente nessuno che mi desse un consiglio o una direzione da prendere. Ho pure un ragazzo, il mio primo ragazzo, ma mi sento sola lo stesso spesso lo tratto male, ormai da un po'di mesi, e so che lo faccio inconsciamente per farlo allontanare (perché ormai sono abituata così tanto a stare sola che non so comportarmi con qualsiasi altra persona) o per vedere diciamo quanto lui ci tiene veramente.. ma io lo vedo come una persona falsa (come vedo tutti gli altri) e non riesco a divertirmi ne con lui ne con nessun'altro, non riesco a migliorare o a cambiare nulla non so più che fare.

Miglior risposta 1 AGO 2023

Buongiorno Carlotta,
Ti ringrazio per aver scelto di condividere la tua storia, nonostante il malessere e il disagio che sembra tu stia provando in questo periodo della tua vita; é un periodo di costruzione e sperimentazione e, come tale, diventa difficile da gestire, soprattutto in assenza di una "spalla" su cui poter contare. Dalle tue parole sembra, però, che sia tu ad avere difficoltà a fidarti delle persone che riconosci come false, e di conseguenza scegli inconsciamente di allontanarle o metterle alla prova, come sta succedendo con il tuo fidanzato.
Mi dispiace che tu abbia anche perso fiducia nei confronti degli psicologi, ma la scelta del professionista adeguato non è semplice: esistono tanti orientamenti differenti e, per quanto ognuno di essi sia valido ed efficace, bisogna trovare quello che ci rappresenta e ci calza meglio addosso, per cui non perdere le speranze, continua a provare fino a trovare il professionista che ti permetta di liberarti e affidarti, perché la terapia per essere efficace necessita di una alleanza basata sulla reciproca fiducia.

La terapia individuale potrebbe aiutarti offrendoti uno spazio protetto e personale in cui poter sfogare i tuoi stati d'animo e provare a scoprire il motivo che si nasconde dietro questa diffidenza e questa paura di essere delusa che sembra evidente dalle tue parole, attraverso l'approfondimento della tua storia personale, familiare e relazionale, per poi attivare le risorse necessarie a ridimensionarle.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 LUG 2023

Cara Carlotta,

Immagino quanta sofferenza ci sia dietro le sue parole. Essere fidanzati o avere persone attorno è una condizione importante ma non sufficiente per non sentirsi soli. A volte le ferite più antiche rimangono dentro di noi come delle voragini e ci impediscono di entrare veramente in contatto con l'altro e creare una relazione in cui ci si possa affidare a vicenda. Non riesco a capire dal suo racconto se ha mai intrapreso veramente un percorso psicologico. Le consiglio di farlo, in modo da affrontare nel giusto spazio i suoi vissuti.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

30 LUG 2023

Ciao Carlotta, ti ho letto con molta attenzione e credo che il supporto di un professionista possa aiutarti a capire se la tua solitudine è una difesa dal dolore che hai provato o che provi, o/e una fase in cui crescendo si diventa molto selettivi perché si impara a capire cosa si vuole o non si vuole nella vita e, di conseguenza, quali sono le persone giuste per se stessi. Credo che tu abbia bisogno di un professionista che sia per te anche una guida. Se ti interessano altri consigli non esitare a contattarmi!

Dott.ssa Alessia Pompamea Psicologo a Bologna

8 Risposte

29 LUG 2023

Ciao Carlotta,
purtroppo alcune esperienze di vita, soprattutto se dolorose o traumatiche condizionano il nostro modo di vedere e vivere il presente, ma queste esperienze, anche se fanno parte della nostra vita, non sono la nostra vita. Tu sei altro da questo, devi solo scoprirlo facendo un passo per volta, uno dopo l'altro. Comincia da te: comincia a volerti bene. Star bene con gli altri parte dallo star bene con sé stessi.

Stella Corvino Psicologo a Foggia

9 Risposte

29 LUG 2023

Cara Carlotta,

ti invito a prenderti cura di te, intraprendendo un viaggio di riscoperta delle tue preziose risorse e di approfondimento del tuo contesto familiare e interpersonale, in modo da elaborare eventuali vissuti dolorosi, pattern e blocchi che ti impediscono di vivere appieno la tua vita con fiducia e curiosita'.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

29 LUG 2023

Buongiorno Carlotta,
mi spiace molto, vivere determinati dolori così giovane apre una una voragine che risulta molto difficile emarginare. Percepisco dalle tue parole un forte senso di solitudine e di vuoto.
Non sempre è semplice trovare il professionista giusta, forse non eri nemmeno davvero pronta ad intraprendere un percorso.
Non ti abbattere, prenditi cura di te stessa
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

29 LUG 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazionevin cui ti trovi.
Penso che dei colloqui con uno psicoterapeuta, ti sarà utile per capire meglio la tua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 LUG 2023

Carissima Carlotta,
capisco il to caso e mi spiace per i tuoi disagi. Da quello che scrivi sembra tu abbia dei problemi nella regolazione delle tue emozioni. Scrivi che sei già stata da psicologi senza risolvere nulla, ma sinceramente è molto difficile poterti dare degli aiuti senza conoscere la tua storia, il tuo passato, i rapporti con i tuoi genitori e, in generale, le persone che in questi anni si sono relazionate con te. L'unica cosa che posso consigliarti è quella di scegliere un bravo psicoterapeuta con il quale creare una alleanza terapeutica, che ti aiuti a scendere profondamente in te stessa e a riemergere dopo aver risolto i tuoi problemi.
Ti auguro di avere una vita felice.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo