Non riesco a dimenticare un ragazzo e vorrei conquistarlo

Inviata da Adriana · 12 set 2016 Terapia di coppia

Salve, a marzo ho conosciuto su facebook un ragazzo tramite un suo amico. Dopo circa un mese siamo usciti a quattro perché lui nn ha la makkina nonostante la sua età (25anni). Dopo la nostra uscita lui si è fatto sentire subito e anke i 3 giorni successivi. Dopodiché lui con i suoi amici è partito per Amsterdam...un viaggio di 3 giorni. Quando è ritornato non si è fatto più sentire..dopo una settimana lo contatto io e lui mi risponde molto tranquillamente. Dopo un po' gli ho kiesto come mai non ci siamo più visti e lui mi rispose non ho la macchina per uscire con te...voleva che lo andassi a prendere io...ma visto ke avevo da poco la patente dissi di no. Passati altri giorni iniziai a pensare ke fosse una scusa....e incominciai a fargli domande su di noi.....Lui inizio dicendo ke lui nn era partito con un interesse di storia ma di conoscenza e mi disse anche ke una storia con lui nn era impossibile ma difficile visto ke nn voleva legarsi a nessuna ma solo divertisti.Io gli dissi ke volevo conoscerlo per una possibile storia....e ci siamo un po freddati....Abbiamo continuato a sentirci...flirtare ma mai niente di serio. Ora ci stiamo incontrando nei locali parliamo un po flirtiamo come sempre. In chat è capitato anche di mandarci foto a vicenda un po sexy ma non volgari attenzione....poi quando mi vede e come se nn gli avessi mai mandato nulla. Mi sento triste ho l'ansia e nn so ke fare....Cosa ne pensate.....Grazie infinite

Miglior risposta 14 SET 2016

Buongiorno gentile Adriana,
questo ragazzo ha espresso chiaramente le sue intenzioni verso una possibile storia sentimentale: non la vuole. Da marzo ad oggi mi sembra chiaro che le sue intenzioni di conquistarlo non sono andate in porto e ora le domando: come mai insiste con lui abbassandosi anche al livello di lui (foto sexy)? Non crede che merita qualcosa di più per se stessa? Lui nei locali è come se non la riconoscesse e questo genera un senso di angoscia, è comprensibile. Credo che sia importante che Lei si faccia delle domande, che frequenti altre persone, che si rimetta in contatto con le sue priorità di giovane donna.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

14 SET 2016

Gentile Adriana,
sembra evidente che questo ragazzo non è veramente interessato ad una storia seria ed ha anche detto esplicitamente che per ora vuole solo divertirsi.
Tuttavia il suo comportamento è un pò ambiguo anche perchè sei tu a dargli corda.
Così facendo accumuli solo frustrazione per cui ti consiglio di lasciar perdere e guardare altrove.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

14 SET 2016

Gentile Adriana,
Grazie per averci contattato.

È sempre difficile valutare una situazione con pochi elementi e ancor di più una relazione, quando possiamo accedere solo ad un solo punto di vista e non a quello dell'altra persona.

Noto però nel suo racconto una grande attenzione al pensiero, alle emozioni e ai comportamenti dell'altro e meno dettagli su quello che lei sente, pensa e desidera da questa persona. Questa attenzione è normale e sana quando ci interessa qualcuno. Tuttavia questo meccanismo di 'lettura della mente dell'altro' può diventare eccessivo, soprattutto di fronte a comportamenti ambivalenti e poco chiari e questo può bloccarci nella continua ricerca di chiarezza e di capire l'altro e le sue intenzioni.

Qualche incontro di consulenza potrebbe aiutarla ad uscire da questo schema e a rimettersi al centro dei suoi bisogni, desideri ed emozioni, così da riappropriarsi di una lettura più chiara delle situazioni che ha descritto.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi

Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna