vorrei chiedere informazioni su alcuni accadimenti

Inviata da Valespiri · 3 mag 2023 Insonnia

Salve, è da qualche giorno ormai che la mia compagna al risveglio mi fa notare che la notte mentre dormo, ho dei momenti in cui mi lamento o piango come se fosse un lamento minimo, non esagerato ma continuo,Io non ricordo mai nulla di tutto ciò al risveglio, ma ogni volta sono sempre sudato come se mi gettassero acqua.
Grazie in anticipo

Miglior risposta 4 MAG 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione.
Potrebbe essere ansia, le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dottssa Patrizia Carboni

Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

4 MAG 2023

Gentile Valespiri,

Potrebbe essere che lei manifesti un disagio di cui però non si rende nemmeno conto: a volte il nostro corpo comprende le cose prima della nostra mente. Se questa situazione dovesse iniziare a crearle delle difficoltà, potrebbe iniziare un percorso terapeutico, se non altro per comprendere meglio il problema e le sue possibili cause.

Un saluto,
Dott. Scolari

Centro PHYSIO - Dott.ssa Greta Ziliati & Dott. Samuele Scolari Psicologo a Vimercate

5 Risposte

1 voto positivo

4 MAG 2023

Gentile Valespiri,
è probabile che durante il sonno lei manifesti un disagio, del quale però, effettivamente, al risveglio non ne è consapevole. Qualora sentisse che questa situazione sia disfunzionale e che sia fonte di malessere e d'interferenza nella sua vita, può richiedere il supporto di un professionista, per indagarla in maniera approfondita e per porvi rimedio.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno, dalla sua descrizione sembra che stia attraversando un momento di turbamento emotivo durante il sonno. Questo può essere un segnale che qualcosa sta accadendo a livello inconscio che potrebbe essere utile esplorare in terapia individuale. Potrebbe essere che ci sia qualche preoccupazione o stress che non riesce a gestire completamente mentre è sveglio e che si sta manifestando nel sonno. Oppure, potrebbe essere che ci sia qualcosa che ha vissuto in passato e che sta emergendo durante il sonno. In ogni caso, la terapia individuale può aiutare a esplorare queste preoccupazioni, a capire i pensieri e le emozioni che stanno influenzando il sonno e a sviluppare strategie per gestire questi momenti di turbamento emotivo. Inoltre, potrebbe essere utile sottoporsi ad una valutazione medica per escludere eventuali patologie fisiche. La terapia individuale può essere un luogo sicuro per esplorare queste preoccupazioni. Se ha ulteriori domande, non esiti a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti