vorrei chiarirmi le idee

Inviata da Fatima Pollio · 13 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 22 anni e forse la mia richiesta è stupida ma davvero non so come fare.
Sto con un ragazzo da poco piu di 2 anni, prima di lui ho avuto molte frequentazioni e esperienze ma lui è il primo con cui ho avuto una relazione duratura e il primo che mi ha fatta sentire amata. Con lui non è sempre andata bene ma solo per qualche incomprensione che però abbiamo sempre superato perché c'è sempre stata molta comunicazione tra di noi, da qualche mese a questa parte perché non capisco cosa provo: in molti momenti penso che lui sia la persona giusta e che non ho mai amato nessuno cosi, in altri però la mia testa continua a farsi domande del tipo: "ma lo amo davvero? ma vorrei un futuro con lui? ma se ho guardato un altro ragazzo e ho pensato che sia bello vuol dire che non sono più innamorata? e se a volte ho pensato a come sarebbe la vita con qualcun altro vuol dire che sono insoddisfatta di quella che ho ora?"
Premetto che soffro da sempre di ansia, ma ultimamente si sta superando e lui è una persona fantastica e per quanto non vorrei perderlo penso da un lato che sia la scelta giusta perché così non rischio di farlo soffrire. Lui mi dice che è normale avere questi pensieri ma sono così insistenti nella mia testa che abbiamo deciso di prenderci un paio di giorni per capire, solo che davvero non sono mai stata cosi confusa prima e ho paura di fare la cosa sbagliata, vi prego di aiutarmi.
Ultima cosa, questi pensieri sono nati perché qualche mese fa abbiamo avuto un litigio pesante perché gli avevo nascosto cose del mio passato, ma finora sono sempre riuscita a spegnerli perché quando ero con lui sembravano passare, adesso però sono 3 giorni che non smetto di pensare al fatto che sia giusto lasciarlo perche ho dubbi sull amore che provo

Miglior risposta 14 LUG 2023

Cara Fatima,
l'ansia è un brutto mostro che ogni tanto decide di abbracciarci in una morsa soffocante.
Questa stretta molto forte può farci perdere ossigeno e questo influenza negativamente tutto il nostro modo di pensare e di vedere il mondo: perdiamo lucidità e chiarezza.

E' sicuramente normale, soprattutto in giovane età e con relazioni che si protraggono da più tempo, farsi delle domande e mettersi in dubbio: non dare nulla per scontato è un segno di maturità e di introspezione. Ovviamente, però, questi nostri dubbi dovrebbero poi assopirsi lasciandoci anche solo qualche vaga risposta.
Mi pare di capire che nel tuo caso non sia così, anzi, ti sta facendo dubitare di tutto.
Vista la tua giovane età, io ti consiglierei come prima cosa di concentrarti sull'oggi, sul presente, su come stai adesso e su cosa desideri per quella che sei ora. Il futuro si evolve di conseguenza!
Come secondo consiglio (non per importanza e collegato al primo), ti suggerisco di valutare la possibilità di dedicarti un percorso di sostegno personale, in primis per poter gestire questa ansia (non devi dargliela vinta!) e in secondo luogo per darti spazio per analizzare i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni.

Continua a coltivare una relazione comunicativa, è una delle caratteristiche più importanti per avere una coppia funzionale!

Ti saluto, nella speranza di esserti stata un minimo di aiuto.
Rimango comunque a tua disposizione, anche online!
⊱ Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

17 LUG 2023

Gentile Fatima, la confusione che sente può essere dovuta, paradossalmente, al fatto che con lui sta bene: "il primo con il quale ho una relazione duratura e che mi ha fatto sentire veramente amata". Potrebbe inoltre essere alimentata da questa compagna a volte molto ingombrante, che è l'ansia. Il timore che qualche cosa possa succedere a volte ci frena dal vivere l'esperienza fino in fondo. Uno spazio personale dove riflettere sui suoi dubbi ed insicurezze le darebbe la possibilita di fare contatto con ciò che realmente vuole. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

17 LUG 2023

Buonasera Fatima, ho letto con attenzione quanto scrivi circa ansia, dubbi e insicurezze. Guardarsi intorno, pur essendo impegnata sentimentalmente non è un problema. Lo è come vivi questo, quali pensieri e paure vi colleghi. Hai 22 anni, sei giovane ed hai giustamente paura di non fare le scelte giuste. Probabilmente la tua ansia è anche un indice di insicurezze e problematiche che vanno oltre la tua storia sentimentale. Fai un accenno a cose del tuo passato che sembrano non ancora risolte o che comunque che sono lì congelate. Ti consiglierei di iniziare un percorso tuo personale nel quale riuscirai a conoscere/risolvere le varie insicurezze o problematiche individuali. Così facendo riuscirai a capire chi e cosa vuoi, se questo ragazzo è quello giusto o no. Evita di pensare che ignorando il passato tutto si risolva, non è così!
Spero di esserti stata utile. Resto a tua disposizione per eventuali approfondimenti o quesiti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

45 Risposte

15 LUG 2023

Carissima,

non esiste un criterio per decidere se sei innamorata oppure no. Devi solamente sentire dentro di te che cosa ti suggerisce il cuore. Bada bene che non si tratta di sentimentalismo ma di un vero criterio per decidere se stare con una persona o meno. Nessuno in particolare può suggerirti cosa fare, quindi rivolgiti soltanto a te stessa per capire. Darsi del tempo può essere utile ma non certo due giorni bensì un tempo adeguato, diciamo qualche mese per scoprire cosa provi effettivamente. Non spaventarti di questa durata è necessaria per capire. Se lo desideri possiamo mantenere il contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

14 LUG 2023

Ciao! Nessuna richiesta o domanda è stupida. Capisco che tu stia attraversando un periodo di confusione e ansia riguardo ai tuoi sentimenti per il tuo ragazzo. È normale avere dei dubbi e delle domande quando si tratta di amore e relazioni, soprattutto quando si è giovani e si sta vivendo una relazione significativa per la prima volta.

È importante ricordare che l'amore e i sentimenti sono complessi e possono cambiare nel tempo. È normale che ci siano momenti in cui si possono avere dei dubbi o si possano fare delle considerazioni sul futuro. Ciò non significa necessariamente che non ami il tuo ragazzo o che la vostra relazione sia destinata a fallire.

È positivo che tu e il tuo ragazzo abbiate una buona comunicazione e che abbiate deciso di prendervi del tempo per riflettere su questi pensieri. Prendersi del tempo può aiutare a guadagnare chiarezza e a capire meglio i propri sentimenti. Ricorda che le relazioni richiedono impegno, pazienza e lavoro costante da entrambe le parti.

Tuttavia, se la confusione e l'ansia persistono e influenzano significativamente la tua felicità e il benessere nella relazione, potrebbe essere utile considerare di parlare con uno psicologo. Se vuoi io sono disponibile, tel. trequattroduezerodueduenovetresettequattro. Io posso aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a comprendere meglio le tue paure, diminuire i tuoi "ma" e a prendere decisioni più consapevoli.

Inoltre, tieni presente che i pensieri negativi possono essere amplificati dall'ansia e dallo stress. Cerca di prenderti cura di te stessa, praticando tecniche di gestione dello stress come la meditazione, l'esercizio fisico regolare, il riposo sufficiente e il supporto sociale. Queste attività possono aiutarti a rilassarti e a ottenere una prospettiva più chiara sui tuoi sentimenti.

Ricorda che non esiste una risposta "giusta" o "sbagliata" in queste situazioni. L'importante è ascoltare te stessa, essere onesta con te stessa e seguire ciò che senti nel profondo. Prenditi il tempo necessario per riflettere e prendere decisioni che siano giuste per te.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

14 LUG 2023

Gentile Fatima,
Prima di creare ripercussioni insostenibili sulla vostra relazione, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista e ti dico anche perché.

Sulla base di alcuni dettagli da te portati, piuttosto che un vero cambiamento dei tuoi sentimenti mi viene da pensare si tratti di pensieri intrusivi che disturbano la tua idea di relazione.

Sei portata a fare confronti, hai paura che non sia la persona giusta per te, temi che ci sia altro di meglio mentre tu stai prendendo la decisione di condividere la tua vita proprio con questa persona.

Sono questi segnali che possa essere un funzionamento ossessivo orientato alla relazione che si acutizza in momenti di forte stress ed ansia.

Ovviamente, questa è una mera ipotesi e ciò non toglie che vi sia davvero un momento caratterizzato da dubbi riguardanti la vostra relazione.

Resto a disposizione online.
Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

14 LUG 2023

Buongiorno
La vedo molto confusa.
Forse è meglio che lei faccia chiarezza in sé stessa.con dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Che l'aiuta a superare la sua ansia, e le altre problematiche che presenta.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

14 LUG 2023

Cara Fatima,
grazie per aver condiviso i suoi pensieri con noi.
Lei è molto giovane e questi dubbi o pensieri riguardo al futuro potrebbero considerarsi del tutto congrui alla sua età.
Per quanto ogni storia d’amore presupponga la sensazione che questa possa durare “per sempre”, a 22 anni è molto difficile avere un’idea chiara riguardo al futuro, alle proprie scelte relazionali.
Nel corso del tempo maturerà nuovi aspetti di sé e di fatto non può sapere ad oggi cosa le corrisponderà tra qualche anno.
In ogni caso, non conoscendola non mi è possibile definire, per esempio, a cosa sia collegata l’ansia che dice di avere da sempre e se in qualche modo delle sue dinamiche passate possano influire sulla sua relazione attuale ponendola in una situazione di irrequietezza.
Puó valutare di intraprendere un percorso personale per far luce sulle questioni che si sta ponendo e trovare, in uno spazio d’ascolto e accoglimento, le sue risposte.
Resto a disposizione e le faccio un in bocca al lupo!
Saluti,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

14 LUG 2023

Ciao, la tua richiesta non è affatto stupida, specialmente se ti fa soffrire. Avere dubbi sui propri sentimenti è una cosa assolutamente normale. Quello che va messo sotto osservazione è quanto tempo sprechi per questi continui pensieri e quanto questo tempo impiegato a pensare a quanto fare questi pensieri sia "sbagliato" sia effettivamente utile a vivere un rapporto di coppia sereno.
Comunque, sarebbe utile intraprendere un percorso che ti aiuti a vivere con più tranquillità il rapporto che hai con i tuoi pensieri, propedeutico al rapporto con un'altra persona

Carmela Prudente Psicologo a Putignano

4 Risposte

14 LUG 2023

Salve Fatima,
a volte quando si è confusi rispetto ad una scelta è meglio non scegliere affatto.
Mi sembra che i suoi dubbi riguardino non solo la sua sfera amorosa, quanto piuttosto la sua persona nella sua totalità. Se questi suoi pensieri,

Rolfo Dott.sa Elena Psicologo a Rivoli

10 Risposte

14 LUG 2023

Gentile Fatima, in generale pensare ad altri e porsi domande sulla relazione non è indicativo di altro se non della capacità di fare scenari alternativi alla scelta in corso e spesso aiuta proprio a confermare quella scelta. Altra cosa è se dubbi e incertezze seguono un evento importante che ha inciso sulla dinamica del rapporto. Sicuramente l’episodio di cui parli necessità di approfondimenti e di una elaborazione che sembra essere rimasta in sospeso, con la ricostruzione del significato che gli hai attribuito e dei vissuto che ha stimolato.
Se non riesci a farlo da sola può esserti utile rivolgerti a uno psicoterapeuta.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

158 Risposte

14 LUG 2023

Salve Fatima,
Non si può controllare il futuro e neppure il presente. L’esperienza è un flusso e si sottrae al nostro impulso di controllarla e direzionarla. Pertanto conviene rilassarsi e restare nella consapevolezza del qui ed ora. Se con il suo ragazzo sta vivendo delle belle emozioni, pur nei normali contrasti di una relazione, è necessario entrare in questa dimensione e poter assaporare quello che le dà.
Qualsiasi altro orizzonte sembra farla uscire da ciò che vive, costringendola a vivere in anticipo o in regresso. L’orizzonte è importante mirarlo ma mentre ci si muove verso di esso si sta nel momento presente e nello spazio prossimale.
Spero di esserle stato di aiuto.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

508 Risposte

14 LUG 2023

Buongiorno Fatima, questi pensieri sono il segnale di qualcosa che sta cambiando dentro di lei ed è giusto che lei lo accolga.
Il tempo passa e possono cambiare anche i nostri sentimenti verso la persona che abbiamo dinanzi; non creda che sia sbagliato ciò ma probabilmente è arrivata in un momento della sua vita, dove richiede altro e ha bisogno di vivere nuove emozioni.
La sua ansia è la risposta a questo malessere che si porta per via di questa indecisione; le consiglio di intraprendere un percorso di terapia individuale volto a placare l’ansia che presenta e fare luce su ciò che vuole davvero.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria