Confusione e ansia per colpa di un sogno

Inviata da valentino · 22 dic 2014 Ansia

Buongiorno,sono un po' agitato inquanto circa due settimane fa' hoi fatto un sogno abbastanza inquietante:
ho sognato un viso di un bimbo insanguinato...e al risveglio ho collegato il fatto a mia figlia che ha un anno.
Spesso cercando di capire il significato e il perche' di questo sogno terrificante,mi vengon visioni che faccio del male a mia figlia, e ho paura di fare del male a mia figlia.
Sono preoccupato e non so il significato di questa situazione.
Grazie

Miglior risposta 28 DIC 2014

In ritardo Valentino
ma voglio risponderti ugualmente.
Il tuo sogno inquietante non riguarda certo tua figlia ma riguarda direttamente te.
Anche se è molto difficile interpretare un sogno in assenza del sognatore (cioè senza un rapporto diretto con lui), vorrei farti riflettere sul fatto che, probabilmente è del tuo Bambino Interiore che si tratta.
Troppi tuoi pensieri negativi stanno offuscando la tua gioia di vivere e il tuo volto è rigato di dolore.
Vedi che forse, e dico forse, questi pensieri negativi attorno al sogno sono pensieri negativi che stai coltivando in generale sulla vita.
Valentino togliti di dosso questa patina di tristezza e riprendi in mano la tua vita con gioia e gratitudine per quello che la vita ti dà.
Ritorna a giocare...gioca con la tua bambina.
Sono certa che nel prossimo sogno importante ci sarà luce e ci sarà un bimbo sorridente e questo rappresenterà sempre te cioè la tua gioia ritrovata.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna .

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 GEN 2015

Buonasera dagli interventi degli specialisti ,mi sembra...(dico mi sembra) che ce qualcosa nell'IO interno che va chiarito.
Ho sempre paura di far del male a mia figlia e spero che questo non accada mai anche ,xche sento che questo pensiero non mi appartiene per nulla.
Mi danno molto fastidio gli abusi sui bimbi e i fatti di cronaca nera riguardanti loro,e ancor di piu' da quando sono diventato padre.
grazie.

27 GEN 2015

buonasera,dalle risposte date ,sembrerebbe che il priblema e' il mio io interuiore???...giusto??
questo sogno mi ha turbato moltissimo...e ho paura di far del male a mia figlia!
Anche le vicende che succedono nel mondo, riguardanti azioni contro i bambini mi turbano molto,in particolar modo da quando sono diventato padre!
grazie

2 GEN 2015

cosa significa tale frase???''Il contenuto onirico che le è apparso durante il sonno non è altro che una "messa in scena" filtrata di contenuti rimossi di tutt'altra natura.

2 GEN 2015

buongiorno,cosa significa 'll contenuto onirico che le è apparso durante il sonno non è altro che una "messa in scena" filtrata di contenuti rimossi di tutt'altra natura.'
grazie

2 GEN 2015

buongiorno che significa che il sogno fatto durante il sonno..non e' altro che una "messa in scena" filtrata e rimossa????significa che e' stata rimossa dalla mia mente??grazie.Vale

2 GEN 2015

buongiorno;ma cosa significa che il sogno non e' altro che una "scena filtrata"rimossa??vuol dire che col sogno abbian rimosso i nostri timori dalla mente??grazie.

2 GEN 2015

buongiorno scusate...che cosa significa che il sognonon e' altro di un a"scena filtrata"rimossa???.significa che e' stato rimosso dalla nostra mente??grazie Vale

2 GEN 2015

buongiorno, ma cosa significa che il sogno e' un " contenuto filtrato" di una scena rimossa???...vuol dire che col sogno abbiam rimosso cio che ci turbava??grazie

31 DIC 2014

Questo tipo di risposte son salottiere. Non servono a niente quando non danneggiano . Solo con colloqui e contestualizzazioni si possono capire le questioni che ci turbano

29 DIC 2014

Caro sig. Valentino, mi creda, dovrebbe essere contento di avere avuto un sogno così inquietante. Il contenuto onirico che le è apparso durante il sonno non è altro che una "messa in scena" filtrata di contenuti rimossi di tutt'altra natura. A volte i pazienti non portano sogni in terapia per interi anni. Infatti il sogno, se interpretato, può rivelare aspetti del suo vissuto a lei apparentemente estranei. Infatti la nostra mente usa proprio il sogno per comunicare alla sfera consapevole elementi altrimenti indicibili. Credo che uno psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, sarebbe in grado di darle un soddisfacente lettura. Per quanto riguarda il suo timore di poter nuocere a suo figlio, fossi in lei, non mi preoccuperei. Buona giornata.
Dott. Roberto Bernini

24 DIC 2014

buongiorno facendo riferimento alla risposta della dott.sa Debandi, affermo che e' meravigliosa e molto gioiosa la nascita di un figlio.Quello che non cspisco e' come mai la nostra mente elabora pensieri cosi strani e assurdi...involontari ed irrreali???..sicuramente e' questo che mi preoccupa.....e a volte mi chiedo mica saro matto???...magari dipende dallo stres o da notizie negative che veniam bombardati ogni giorno...grazie Vale

23 DIC 2014

Buongiorno,
innanzitutto bisogna tener conto che la nascita di un figlio, nonostante sia sempre un evento lieto e positivo per la maggior parte delle persone, costituisce comunque un grande cambiamento nella vita del neo genitore. Ed è risaputo che gli "eventi importanti" sia positivi che negativi possono portare la persona che li subisce a un dissesto temporaneo. Quindi possono presentarsi stati ansiosi apparentemente immotivati, preoccupazioni che prima non facevano parte del nostro pensiero, flessione del tono dell'umore e così via. Un bambino molto piccolo è normale che stimoli tutto il nostro istinto protettivo e di conseguenza una "sovrappreoccupazione". Se questi sintomi sono sporadici e si limitano a qualche giornata in cui ci si sente un po' ansiosi è normale. Se invece queste preoccupazioni iniziano ad invadere la vita di tutti i i giorni e a creare problematiche nella vita familiare e/o sociale e/o lavorativa allora potrebbe essere il caso di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta. Non tanto perchè si corre il rischio di fare del male al proprio figlio ma quanto per salvaguardare il benessere psicologico della propria persona e tornare ad uno stato di serenità personale.
Spero di essere stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Debandi Valentina

Dott.ssa Debandi Valentina Psicologo a Valenza

29 Risposte

23 DIC 2014

grazie per le Vostre risposte, mi hanno un po tranquillizzato.
E' ovvio che non farei mai del male a mia figlia.
La cosa che mi inquieta e' il modo con cui la nostra mente elabora idee e pensieri.
Mi rendo anche conto che questi pensieri sono involontari e non voluti da me.
sono un po piu' tranquillo.
grazie del consiglio.

23 DIC 2014

Fare un sogno del genere non fa di lei un cattivo padre. Un sogno può essere visto come l'attivazione delle nostre più profonde paure. Lei non farebbe mai del male a sua figlia. Altrimenti questo sogno non l'avrebbe destabilizzata in questo modo. Rimane il fatto che i pensieri e le idee che a fine giornata ci passano per la testa sono moltissime (si stima siano circa 60mila di cui 50mila sono negativi) e ciò è normalissimo. L'intoppo arriva quando qualcuno di questi pensieri ci sorprende o ci disturba, si può entrare in un loop di interpretazioni di ordine morale, etico dei nostri pensieri, quando in realtà si tratta solo di pensieri. Si lasci alle spalle questo sogno, è solo un sogno.
Inutile dire che se non riescisse a togliersi dalla testa questa ossessione la miglior cosa da fare è rivolgersi ad un collega, preferibilmente di orientamento cognitivo-comportamentale.
Buona giornata e Buone Feste a tutta la sua famiglia.

Dott. Daniele Zinghinì Psicologo a Tuscania

5 Risposte

23 DIC 2014

Buongiorno vale,
credo che con questo sogno così lacerante, ma soprattutto per la penosa scia che ti sta lasciando, sia necessario che tu ti rivolga di persona, quanto prima, ad un/a psicoterapeuta di formazione psicodinamica come sono io.
Da qui non posso aiutarti perché mi rendo conto che dal subconscio ti sta arrivando un messaggio importante , ma per decodificarlo, è necessario un setting nel quale poter impostare una rapporto empatico basato sull'immediatezza del dialogo.
La bambina viene utilizzata dalla tua mente per quello che può rappresentare ma non per quello che è nella realtà e non sarà mai oggetto di violenza da parte tua.
Più di questo non posso dirti per non inquinare un tuo delicato processo interiore. Auguri
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano