Vorrei capire perchè sogno morire il mio ragazzo in questo modo..

Inviata da Giulia · 18 set 2015 Terapia di coppia

è gia la seconda volta (l 'ho fatto tante altre volte ma al risveglio ricordavo solo un immagine che per me non aveva senso e non tutto il sogno) che faccio un sogno bruttissimo e tristissimo..
In questo sogno il mio fidanzato mi dice che è gravemente malato e che gli è rimasta una settimana, non di più..
Ecco.. io ho sognato tutta quella settimana e le giuro che non ho mai pianto così tanto in vita mia..
Non mi sono mai svegliata con le lacrime agli occhi..
Io non posso perderlo.. non voglio..
Io senza lui non ce la faccio a vivere, ad andare avanti, a stare bene, a sorridere..
Io davvero.. ho bisogno di lui..
E non so se è solo un sogno generato dalla paura o un sogno che vuole dirmi qualcosa, so solo che davvero.. non sopporterei mai la sua assenza, la sua partenza..

Io e il mio fidanzato ci passiamo 7 anni e viviamo a 165km di distanza
Non stiamo insieme da molto ma tra noi si è creato un rapporto di fiducia davvero pazzesco..

A casa ho un po di problemi, i miei si sono separati da appena 2 mesi; 4 giorni dopo la separazione ho conosciuto la compagna di mio padre.. ho sempre la speranza di rivedere la mia famiglia unita e
Felice ma a quanto pare non accadrà mai..

Non so se può c'entrare qualcosa con il sogno ma dato che per me è un grandissimo ostacolo, un grandissimo dolore e una grandissima delusione penso sia importante dirlo..

Inoltre mio nonno è morto da qualche mese per un tumore ai polmoni e io non riesco ad accettare la sua perdita in quanto mi sento in colpa per non essere stata una brava nipote..
Come se non bastasse 2 mesi dopo la morte di nonno il mio vicino,
Che mi ha cresciuta e considero un terzo nonno, si è suicidato.. per cui oltre alla perdita della famiglia ora mi trovo anche senza due figure che per me erano davvero fondamentali..

Scusi per il disturbo e grazie in anticipo..

Miglior risposta 19 SET 2015

Gentile Giulia,
la serie di recenti eventi luttuosi molto vicini temporalmente ha rappresentato un carico emotivo pesante e la paura di poter perdere qualche altro affetto importante l'ha portata a fare quel brutto sogno che però è solo un sogno.
Nel mentre le auguro di recuperare man mano la serenità, mi dispiace sentirla dire che senza il suo fidanzato non riuscirebbe a vivere perchè questo vuol dire che lei non dà valore alla sua vita se non in funzione di lui.
Non che questa relazione non debba essere importante per lei ma in una persona serena ed equilibrata "identità e relazione" dovrebbero avere lo stesso peso anche perchè il "TU" non può fagocitare ed inglobare l'"IO" altrimenti non c'è un "NOI".
Per essere facilitata a recuperare in questo periodo sfavorevole le consiglio di chiedere un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8782 Risposte

21 SET 2015

Cara Giulia il mio consiglio è quello di rivolgerti a uno psicoterapeuta perché fai sogni importanti e magari a uno psicoanalista che interpreta i sogni. Un caro saluto Dott.essa Tabarelli de Fatis Marzia

Dott.essa Tabarelli de Fatis Psicologo a Novara

8 Risposte

1 voto positivo

19 SET 2015

Gentile Giulia
lei ci scrive per avere una risposta ai suoi dubbi e forse non si è accorta che se la è costruita da sola, con le associazioni che ha fatto dopo aver descritto il suo sogno.
Nell'ordine: la separazione dei suoi genitori, la perdita del nonno, la scomparsa del suo vicino di casa.
In terapia, infatti, l'interpretazione dei sogni non la fa il terapeuta ma il paziente, attraverso un esercizio di associazione di idee.
Di solito non mi sbilancio, ma nel suo caso si può sostenere, con ragionevole certezza, che il suo sogno sia un tentativo di elaborare le recenti, pesantissime perdite di figure significative da lei subite recentemente.
Un caro augurio di ogni bene
Dott.ssa Stefania D'Antuono - Venezia

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

18 SET 2015

Cara Giulia,
sebbene i sogni possano essere considerati solo all'interno di un lavoro psicologico più articolato, in questo caso mi sento di dirle che il suo timore di perdere il suo ragazzo è legato alle perdite degli ultimi mesi: la perdità del sogno di una famiglia unita, la perdita del nonno, la perdita di quelo che per lei era un altro nonno...

Ogni perdita corrisponde ad un lutto e l'elaborazine del lutto, per quanto un processo naturale, può, in alcuni casi, essere complicata. Nel suo caso, l'accavalarsi di diversi lutti potrebbe richiedere l'aiuto di uno psicologo per un'elaborazione efficace e il sostegno che richiede un momento come quello che sta vivendo.

Contatti uno psicologo della sua zona e gli permetta di accompagnarla e sostenerla.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

18 SET 2015

Gentile Signorina,
la sua sofferenza è palpabile in quello che scrive, la serie di eventi traumatici che ha appena vissuto determinano un messaggio inconscio che andrebbe decodificato e ascoltato in un percorso di psicoterapia ad impostazione psicodinamica de visu. Non entro in merito sul sogno onirico in quanto l'interpretazione dei sogni ha senso solo all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica o meglio di psicoanalisi e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personali simboli ha avuto luogo. Resta importante quanto l'angoscia conseguente al sogno invade anche lo stato diurno ed è anche per questo che le suggerisco di valutare seriamente l'inizio di un percorso.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma