Significato del disegno della figura umana

Inviata da giuseppe · 5 giu 2013 Orientamento professionale

Gentili dottori, ad un mio conoscente, durante una seduta dallo psicologo è stato chiesto di disegnare una figura umana, il mio amico mi ha detto di avere disegnato una bella donna, l'amico in questione ha 33 anni, vorrei capire cosa significa.
Grazie anticipatamente!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 GIU 2013

Cara Lily,
il teste del Disegno della figura umana fa parte della batteria di test che si somministra di solito per fare la diagnosi della personalità. E' un test valido e attendibile e la somministrazione e la conseguente interpretazione seguono un modello ben preciso (di tipo analitico). Che un uomo disegni una donna non è strano, anzi di solito si chiede di disegnare una persona e poi una persona di sesso opposto alla prima disegnata. Sesso della figura e caratteristiche grafiche e di contenuto del disegno sono legate a determinati aspetti della personalità e senza vedere il disegno è impossibile esprimersi. L'ideatrice del test, negli anni '40, riteneva che disegnare per prima una figura del sesso opposto al proprio indicasse la presenza di disturbi dell'identità di genere ma questa è oggi ritenuta nella comunità scientifica un'interpretazione assolutamente superata e scorretta, in quanto ciascuno possiede parti femminili e maschili dentro di sé che attengono essenzialmente al modo di rapportarsi alle proprie relazioni, pertanto non è un indicatore di per significativo o indicativo di nulla.
I dati emersi da un test, inoltre, vanno sempre correlati al significato emerso dagli altri test somministrati, per descrivere nel complesso la personalità e il funzionamento della mente.
Suggerisca al suo amico di chiedere comunque al suo psicologo, il quale dovrebbe comunque riferirgli il significato dei test fatti.
Saluti, dr.ssa Lorito

Dr.ssa Lucrezia Lorito Ph.D Psicologo a Palermo

3 Risposte

3 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2013

cara Lily,
il disegno della famiglia è un test grafico proiettivo i cui indici di interpretazione sono molteplici, per cui il dato che lei fornisce nel suo test non è sufficiente a fornire qualsiasi informazione che abbia un minimo di valore. Lei cosa ha pensato a riguardo? forse le è sembrato strano che un uomo abbia disegnato una figura femminile? sappia che fa parte della consegna disegnare in successione figure umane di entrambi i sessi a prescindere dal proprio.
saluti

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

180 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2013

Buongiorno gentile Lily,
la cosa migliore che può fare per appagare il suo bisogno di conoscere maggiormente il suo conoscente è parlare direttamente con lui anche dei motivi che hanno spinto questa persona a richiedere l'intervento dello psicologo. La relazione terapeutica paziente-psicologo e gli strumenti di conosenza che si attuano all'interno della suddetta relazione, pongono negli altri molta curiosità in quanto si percepisce che le comunicazioni all'interno di questa speciale relazione terapeutica siano la chiave per conoscere molto più a fondo la persona e spesso chi vive accanto alle persone che vanno dallo psicologo si sente defraudato di tanta intimità comunicativa.
Con cordialità

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2013

Cara lily,
l'interpretazione di un disegno richiede innanzitutto vedere il disegno stesso e poi va collocata all'interno della relazione paziente-terapeuta. Tra l'altro spesso è uno strumento usato insieme ad altri per effettuare una diagnosi.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

807 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2013

Cara Lily,
mi sembra un po' troppo curiosa nei confronti della vita intima del suo amico. Perché non chiedere direttamente a lui quale feedback ha dato il collega ?
Anche perché senza vedere il disegno e conoscere la storia del suo amico sarebbe avventato darle delle indicazioni.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte