Volevo un consiglio, nessuno mi ha risposto

Inviata da Floriana · 28 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

21 giorni fa ho fatto questa richiesta, provo a riproporla. Grazie. Colpevolizzo mio marito per mancato secondo figlio
Salve, ho da poco compiuto 40 anni e da circa un anno io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio. Abbiamo già un bambino di quasi 6 anni che è arrivato subito, al primo tentativo. Dopo la sua nascita io avevo voglia di fare un secondo bimbo a breve distanza dal primo, perché sono cresciuta con due sorelle e volevo lo stesso per il mio bimbo. Mio marito non ha voluto e ha sempre detto che un figlio bastava. Per anni ne abbiamo discusso e per anni ho sofferto per le sue risposte negative, ho guardato con invidia il pancione delle altre donne o le famiglie con due figli. Ho sofferto davvero per questo problema ma non volevo distruggere la famiglia, anche perché questo era l'unico problema che avevo con mio marito. Quasi un anno fa mio marito si dice pronto per un secondo figlio, quando io mi ero ormai rassegnata e, alla soglia dei 40 anni, avevo seppellito definitivamente questo sogno. Abbiamo subito iniziato a provarci ma, a differenza della prima gravidanza, questo bimbo non arrivava. Ho fatto approfondimenti, cure e altro e a distanza di un anno sento che questo sogno non si realizzerà mai. Ora sono io a non volerlo più, perché sono stanca dei continui esami, dei medicinali da prendere, del ciclo che non è più regolare e penso che è tardi dare un fratello al mio bimbo (avrebbero 7 anni di differenza). In questi mesi di frustrazione ho continuato a colpevolizzare mio marito, che si è deciso troppo tardi e per questo non riesco più a vederlo come l'uomo di cui mi sono innamorata o come il padre di mio figlio, ma come l'unico colpevole di questa situazione. Sento la mancata nascita di questo secondo figlio come un lutto e attribuisco le colpe a mio marito. Ad oggi non so se amo o odio mio marito, ma continuo a stare con lui per nostro figlio, che merita una famiglia. Non so se riuscirò mai a perdonarlo, ma ormai tutti i giorni penso a questa situazione e non riesco a darmi pace. Grazie per le vostre risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte