Tanti dubbi e risposte

Inviata da Sole · 23 dic 2020

Sn 2 anni che con mio marito siamo in crisi,dopo che mi ha confessato di essersi innamorato di una collega e che tra loro ci è stato solo un bacio..io nn ho accettato che andava via e neanche il marito della collega...siamo andati avanti con molte discussioni.Io ho parlato sia con il marito che con la collega,e quando mio marito entrava in crisi ero io a dirgli vai dalla collega chiedi se è disposta a mollare tutto x te..Questo è successo 2/3volte...lei ha sempre rifiutato..e sia x tel che x lettera mi ha detto che ha scelto di stare con il marito xché lo ama,sa che ha fatto soffrire mio marito x il rifiuto ma è stata sempre sincera. Mio marito cmq e cambiato..dopo quello che gli è successo (che nn si sarebbe mai aspettato,stiamo insieme da 23 anni)..mi dice sempre che nessuno gli toglierà dalla testa quello che gli ha lasciato,che prova un sentimento più che di amicizia ci tiene tanto e che ormai ha capito che ci può essere solo amicizia.A casa con me e i nostri 2 figli è sempre presente...e fino a quando nn sono io che tartasso di domande e dubbi si va d'accordo...Lavorano ancora insieme,parlano,prendono un caffè, ma nn esce mai da solo mio marito a parte il sabato quando va a fare la spesa..Anche x Natale si sono scambiati i regalini lei gli ha dato una maglietta e un braccialetto...lui nn do cs gli ha dato...Dice che ha la coscienza pulita che nn fa niente di male...e se voleva continuare avrebbe nascosto questa storia...ma il giorno dopo del bacio me lo confesso piangendo..Dice anche che è con me xché spesso durante i litigi lo fermato,ma nn lo ho mai legato...quindi a 42 anni se nn mi ama e nn sta bene,va...so che lei gli dice di essere sereno con me,di nn litigare....nn so se è orgoglio ma se gli dico se mi ama ridendo dice sempre di no.A letto mi cerca no spessissimo,ma mi cerca i baci quotidiani ci sono...le dimostrazioni con i fatti ci sono..
Ma ho paura,ma nn posso andare avanti ogni giorno facendo interrogatori, guardare ogni particolare...xché giustamente si innervosisce si sente ogni giorno sotto accusa...Ma tipo ieri sera in una domanda mi ha risp...sono qua(cioè a casa con te)...grazie x il parere e consiglio che mi darete

Miglior risposta 23 DIC 2020

Cara Sole,
suo marito è stato chiaro "sono qua".
Stia tranquilla, gli uomini non fanno la carità nè beneficenza in amore.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

27 DIC 2020

Gentile Sole,
a mio parere sarebbe importante capire cosa può spingere un uomo sposato con figli verso un'altra donna e quindi cosa probabilmente è mancato a suo marito tanto da volerla cercare altrove.
Questa è una riflessione che lei può fare con se stessa ma può essere anche una domanda da poter fare a suo marito mentre a lui tocca soprattutto digerire la delusione e la frustrazione per il rifiuto incassato dopo il bacio scambiato.
Ad ogni modo, un consiglio può essere quello di intraprendere una terapia di coppia per riparare eventuali errori (anche involontari) commessi da parte di entrambi e ritrovare su basi nuove l'armonia perduta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

24 DIC 2020

Cara Sole, mi incuriosisce del suo racconto come sta lei e cosa vuole dalla relazione con suo marito. Non credo che l'unico ad essere cambiato da questa esperienza sia lui. Ogni azione che facciamo o con la quale veniamo in contatto ha delle ripercussioni su gli altri e su di noi, come in un costante scambio di domande e risposte.
Le propongo quindi di provare ad esplorare le seguenti domande: cosa è cambiato in lei in questi ultimi due anni? Ha mai esplicitato a suo marito i suoi dubbi, le sue paure? Ha mai esplorato cosa potrebbe voler dire per lei non lasciare che suo marito se ne vada, se ne ha voglia, ma prendersi la responsabilità lei di andare via?
E' importante che lei trovi in sé la risposta al suo dubbio, ma rimango a disposizione per sottoporle altre eventuali suggestioni.
Buona fortuna e buone Feste, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

24 DIC 2020

Buongiorno,
comprendo la sensazione di instabilità che avverte. Partirei dal presupposto che suo marito le ha detto "sono qua" per creare una base su cui ristrutturare le caratteristiche della vostra coppia. Valutate l'opportunità di farvi aiutare da un professionista che fa terapie di coppia per avere un supporto esterno nel comprendere ciò che vi ha condotto a questa situazione instabile quindi ristrutturarvi in meglio.

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

24 DIC 2020

Gentile utente ha mai pensato di iniziare una terapia di coppia? Potrebbe essere utile a trovare un nuovo equilibrio e sfatare dubbi e perplessità oltre che confrontarsi con il proprio vissuto trovando un modo altro di stare insieme.

Dott.ssa Stefania Manganaro Psicologo a Messina