Voler sognare per sempre.

Inviata da giovanni · 5 apr 2017 Terapia di coppia

Salve,sono un ragazzo di 24 anni,ho scritto gia in questo forum,volevo porvi la mia questione.In adolescenza conobbi a scuola una ragazza di cui dapprima mi innamorai e poi amai la prima ed ultima.In questi anni ho avuto poche occasioni di sentirla ed una di vederla.L incontro non fu come sperai mi deluse il suo comportamento "malizioso" ed io altrettanto.Il fatto e che a distanza di quasi 10 anni non sono riuscito a dimenticarla,nonostante mi sia fatto una ragione sul fatto che io è lei siamo agli antipodi e ragionandoci non mi ci metterei mai assieme.Il punto e che ogni tot di mi capita di sognarla e in questi sogni sono felicissimo di rivederla ,di riabbracciarla e di baciarla come facevo anni fa,quando mi sveglio una fortissima nostalgia mi assale tanto da condizionare i giorni seguenti.Le mie giornate di solito passano nel pensare quasi solamente al sesso e a come fare per trovare qualche ragazza dispista a soddisfarmi..l unica cosa che mi distoglie da tutto ciò sono questi sogni che mi riportano a quel passato pieno di emozioni fortissime ed ho sempre lei davanti ,che mi rassicura che mi vuol bene e che mi fa sentir felice come lo ero un tempo.So che tutto ciò è un ideizzazione del passato e di una persona che non è piu cosi ma io darei meta dei miei anni di vita per rivivere cosi intensamente il resto.Secondo voi ciò è ripetibile in un uomo di 24 anni che ormai ha perso quell innocenza e vive come un vecchio cinico perché il mondo è piu brutto di come avesse mai immaginato a 16 anni?Se solo esistesse un modo per dormire e poter sognare per sempre forse abbandonerei sta vita grigia e superficiale per sempre.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 APR 2017

Salve Giovanni,
Certo che potrà ritornare ad amare, ma per farlo bisogna lasciare andare questa ragazza ancora perfetta nei pensieri ma non nella realtà. È come se avesse identificato la sua sfera emotiva con questa ragazza, idealizzandola, mentre le altre sono solo oggetti per soddisfare i suoi bisogni meramente fisici. Per ritornare ad amare dovrebbe svegliarsi da questo sogno che come un incantesimo non le permette di vivere la sua, se non è riuscito a farlo da solo in questi anni chieda l aiuto di uno psicologo che l aiuti ad uscire da questa condizione.
Buona giornata

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte