Voler stare sempre da soli, è patologico?

Inviata da Martina · 17 lug 2022 Relazioni sociali

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Sono sempre stata molto introversa e ho sempre avuto 2 amici e un fidanzato per molti anni.
A 20 anni, mi sono lasciata con questo fidanzato che sinceramente ero contenta che ci eravamo lasciati. Dopo questa rottura, ho pensato molto a me stessa, chiedendomi davvero "chi sono?" sono anni in cui sto DA SOLA, da sola intendo che non ho amici e nemmeno un fidanzato. Ma è da qualche mese che mi domando:questa abitudine da anni che ho di essere sola e di non viverla male, è patologica? Io da sola sto benissimo e non sento il bisogno di avere relazioni.

Miglior risposta 18 LUG 2022

Buongiorno Martina, mi sembra particolare la sua riflessione e da questo deduco la sua sensibilità. È vero che stare bene da soli e con se stessi è difficile ma poi noi per natura siamo esseri sociali e viviamo nel mondo sociale. Cosa l'ha portata ad usare lo scudo?
A disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno, normalità e patologia sono termini che non hanno un significato assoluto. Se lei è caratterialmente molto introversa è facile che spesso preferisca un'interessante solitudine rispetto ad una banale compagnia. Non è detto però che non ne abbia bisogno. Probabilmente non ha ancora conosciuto persone in linea con il suo carattere ed i suoi interessi. Potrebbe anche esserci una componente difensiva che la tiene lontana da qualunque possibilità di incontro con l'altro, in questo caso, forse, potrebbe esaminare meglio questo aspetto tramite una consulenza psicologica

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno Martina,
Ognuno di noi viene da una relazione e una relazione lo ha fatto crescere. Stare da soli è contrario alla nostra natura. L’uomo è naturalmente fatto per amare e non si ritrova più se non ama.
Ti incoraggio a lavorare su ciò che in questo momento può bloccarti per tornare ad assaporare il gusto di una vita fatta di relazioni.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

18 LUG 2022

Cara Martina, ci sono momenti della vita in cui una persona ha questo bisogno di stare da sola, senza il contatto con gli altri.. Sarebbe utile comprendere come mai lei non senta il bisogno di avere relazioni da cosi tanto tempo.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio