Uomo indeciso o forse il problema sono io...

Inviata da Cucciola · 13 nov 2023 Terapia di coppia

Salve, avrei bisogno di un consiglio per capire se necessito intraprendere un percorso con uno specialista. Sono fidanzata con un uomo di 48 anni da più di un anno, ma ci conosciamo da 15 anni (siamo stati amici). Avendo avuto modo di conoscermi, mi ha quasi subito parlato della sua voglia di sposarsi presto con me, desiderio da me condiviso e mi ha fatto credere di volersi sposare il prossimo anno. Abbiamo iniziato a sistemare casa questa estate. Si tratta di lavori di "abbellimento" non di opere murarie che, so bene, comporterebbero dei tempi lunghi, eppure, questi lavori non sono andati avanti e non c'è da parte sua questa fretta di portarli a compimento. Da premettere che non ho ricevuto alcuna proposta di matrimonio, ma non sono una materialista e quindi non mi importa nulla dell'anello, ho solo creduto alla sua voglia di concretizzare questo rapporto, motivo per cui, qualche giorno fa, gli ho chiesto come mai non decidiamo una data (tra 1 anno, 2 anni) per poter organizzare il matrimonio simultaneamente alla sistemazione della casa che potrebbe impegnarci al massimo altri 3/4 mesi di tempo e non oltre. Lui mi ha risposto in un modo che mi ha fatto riflettere "Non sono multitasking, non riesco a fare più cose contemporaneamente" (significa, quindi, sistemare casa ed organizzare un matrimonio).
Mi chiedo...forse sta temporeggiando? Mi sta manipolando? Lui vive con la madre ed ha sempre vissuto con la madre anche avendo questa casa che ha sempre sperato di condividere con una donna. Non vuole andare a convivere perché credere fermamente nel matrimonio. Io avrei convissuto senza problemi, ho 39 anni e tanta voglia di diventare madre e farmi una mia famiglia con lui, ma ho paura che stia temporeggiando e non so come farmi dire eventualmente la verità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte