Università, indecisione.

Inviata da Vincenza · 27 ago 2018 Orientamento scolastico

Ciao. Sono studentessa sempre in crisi. Ho sempre amato studiare, probabilmente ancora ora. Sempre avuto voti eccellenti, sempre il massimo. Ma ora sono semplicemente sfinita. Sfinita di dovermi dedicare ad un corso di laurea che non sento mio. Sento di aver perso la mia vita. Sono fuori corso, ma quasi alla fine di un percorso triennale. Dovrei laurearmi a dicembre. Forse. E la mia famiglia mi sprona ad iscrivermi al corso magistrale già da settembre, senza perdere altro tempo. I problemi sono tanti:
1. La mia famiglia. Non è a conoscenza della mia depressione. Ho una situazione familiare difficile, che non mi consente di esprimermi. Io subisco le mie ansie in silenzio, perché non posso fiatare.
2. Il percorso che ho scelto non è sicuramente adatto a me. Ho scelto Lingue, in maniera affrettata. Giusto così. O forse perché non mi sentivo all'altezza degli altri corsi di laurea. (Economia/Ingegneria). Scrivermi a settembre alla specialistica del mio corso di laurea la trovo un'ulteriore scelta sbagliata. Sarebbe accontentarsi.
Ma la verità è che non mi sento adatta per nessuna professione. È come se in un mondo di arrivisti, dove penso di andare io? Il mondo favorisce gli estroversi, poco importa se giudiziosi, acculturati, professionali, eleganti. Il mondo vuole chi si mette in mostra e non ha paura di vantarsi. In un mondo di falsi attori, io sono quella del backstage. Quella che non esce mai, che nessun faro la illumina, nessun uomo la guarda. Non sono un dettaglio, non sono niente. Perciò. Che professione potrei fare io?
Non guido. Non parlo apertamente, ho un carattere chiusissimo. E la mia famiglia non fa che chiudermi. Presentandomi il mondo come cattivo e malvagio, dove uno vuole il male dell'altro, dove predomina il pettegolezzo, le ingiurie. Sono la piccola di una famiglia numerosa, io non ho proprio voce in capitolo. A casa son trattata da ospite. E non posso stendere i panni, cucinare, fare la lavatrice, perché io son la piccola e queste cose non le so fare. Esempio banale: ho chiesto il numero del nostro dentista, perché ho male ai denti. Mi hanno risposto che non ho niente, che non so lavarmi bene i denti.
Mi sento oppressa, penso alla morte tante volte.
3. Mi trovo totalmente spaesata. Non so quale percorso scegliere. Quello che faccio non mi piace, ma non so scegliere un'alternativa. Quanto ammiro chi crede nel suo sogno, chi vuole arrivare al suo obiettivo. Io adesso non so dove voglio andare. Ho pochi giorni per scegliere la mia vita. E per quanto il cambiamento possa spaventare, io sento che sarà un'altra scelta sbagliata. Vorrei solo una mano per decidere. Qualcuno che mi faccia capire che sono buona in qualcosa. Capire in cosa son capace, quale compito non mi appartiene. Come troverò la mia vocazione? Vorrei saper scegliere, senza piangere sulla mia vita, ogni volta che mi soffermo a pensare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 AGO 2018

Gentile Vincenza,
dalle sue parole mi sembra di capire che il problema dell'università e la riflessione su che cosa fare dopo di essa, la porti a riflettere su tanti altri aspetti della sua vita, che sembrano essere molto dolorosi.
Mi permetto di dire che riuscire a prendere una decisione rispetto al suo percorso universitario, considerando tutto quello che ci ha raccontato, non è assolutamente una cosa banale e quindi il suo stato d'animo è comprensibile.
Il consiglio che possa darle è di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla ad affrontare uno ad uno i punti che ha descritto, in particolare lavorando sul tema della famiglia o della sua "introversione". Un'altra possibilità, che non esclude la precedente, è contattare il servizio di orientamento universitario di cui ogni ateneo dispone. Spesso è gestito da psicologi e tutor universitari che si occupano dell'orientamento. E' un servizio a cui ogni studente accede liberamente, senza dover pagare niente.

Le auguro di stare presto meglio,
Dott.ssa Giuly Bertoli

Dott.ssa Giuly Bertoli Psicologo a Viareggio

30 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2018

Buongiorno,
si ritrova in un momento difficile e molto delicato, potrebbe richiedere il supporto del servizio universitario di psicologia o di orientamento per ricevere un aiuto che le sarà senz'altro utile.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

411 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte