una domanda online

Inviata da Romina riservato · 21 dic 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

vorrei capire perchè alle volte parlo ed è come se stessi per piangere... e non è così io non piango... non capisco se è stress, se è tensione, se è perchè mi sento bloccata o perchè so che non dovrei dire la verità....
Ma è molto fastidioso, come faccio per cambiare ? attenuare...

Miglior risposta 22 DIC 2022

Buongiorno,
da quello che scrive qui in modo sintetico, Lei a volte sente che potrebbe piangere , mentre sta dicendo qualcosa.
Poi Lei dice che forse sa che non dovrebbe dire la verità , e questo lo collega direttamente alla possibilità di piangere ..
A volte sentiamo che le nostre emozioni vogliono uscire allo scoperto, vogliono farsi vedere e farci vedere dagli altri, e in questo non c'è nulla di sbagliato , anzi , dovremmo essere più attenti alle emozioni che ci comunicano molte cose.
Possiamo di sicuro comprendere meglio perchè ci viene da piangere e perchè ci sentiamo bloccati, e possiamo fidarci del supporto
di una persona che lavora con le emozioni ogni giorno.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

8 FEB 2023

Forse avrebbe bisogno di un percorso di psicoterapia per affrontare tale tematica..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Forse avrebbe bisogno di un percorso di psicoterapia per affrontare tale tematica.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Forse avrebbe bisogno di un percorso di psicoterapia per affrontare tale tematica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 DIC 2022

Buongiorno Comprendo il suo dolore,
Forse avrebbe bisogno di un percorso di psicoterapia per affrontare tale tematica.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 DIC 2022

Buonasera Romina, per cambiare questa condizione o quanto meno attenuarla, occorrerebbe capirne la causa reale, può provare ad analizzarla un pò, per esempio : in quali situazioni o con quali persone accade, con quali emozioni entra in contatto ecc., rendersi consapevoli di questi primi aspetti può essere un aiuto,
Un saluto
Orlandini Elena

Dott.ssa Orlandini Elena Psicologo a Pegognaga

5 Risposte

22 DIC 2022

Buongiorno.
Le capita in tutti i contesti e situazioni, o quelli in cui non pensa di dover dire la verità?
Come far per cambiare? Comprendendo cosa di quella specifica situazione le causa tensione e questa sensazione di pianto
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

22 DIC 2022

Gentilissima Romina, la sua sofferenza meriterebbe sicuramente ulteriori approfondimenti per poterle rispondere. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla a esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua sofferenza.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

22 DIC 2022

Cara Romina, comprendo che questa sensazione di dover piangere mentre si parla possa causarle molto fastidio, ma per poterle essere utile in qualche modo il suo racconto andrebbe approfondito, in modo da comprendere come mai le capita.
Se ha piacere mi contatti pure. Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

22 DIC 2022

In che senso sa di non dover dire la verità?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 DIC 2022

Cara Romina,

che cosa succederebbe se dicesse la verità? Forse smetterebbe di piangere perché avrebbe finalmente modo di esprimere quello che pensa?
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

22 DIC 2022

Gentile Romina, capire cosa le nostre emozioni stanno provando a comunicarci quando si attivano non è sempre così immediato e semplice, ed anche capire come agire di conseguenza richiede una profonda consapevolezza e conoscenza di sé. Le consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico individuale il prima possibile, così potrà capire meglio sé stessa e le sue emozioni e potrà imparare a gestirle nel modo migliore per lei.
Rimango disponibile per lei.

Un saluto,

Dott.ssa Irma Bassani

Dott.ssa Irma Bassani Psicologo a Firenze