Un modo per staccare la spina

Inviata da Nicole · 23 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve.. sono una ragazza di 23 anni ed è da qualche anno a questa parte che ultimamente vivo la mia vita in burnout per via di relazioni tossiche all'interno del mio ambiente lavorativo e per cose che non riesco a capire nemmeno io nella mia quotidianità.. vorrei poter leggere e fare qualcos'altro che mi piace ma ogni volta mi ritrovo a non avere la forza e la voglia e mi sento in colpa con me stessa, ultimamente non riesco più a stare con il ragazzo con cui mi frequento e con cui sto davvero bene perché mi sento svuotata e azzerata.. ho provato pure con lo yoga qualche tempo fa ma poi ho dovuto stoppare.. cosa potrei fare?

Miglior risposta 24 MAG 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. Il burnout è una condizione di esaurimento fisico, emotivo e mentale causato da stress prolungato o sovraccarico. Può essere molto difficile da gestire, soprattutto quando coinvolge relazioni tossiche, sia a livello lavorativo che personale. È normale e comprensibile che tu possa sentirti svuotata e priva di energie, soprattutto quando sei costantemente sottoposta a situazioni di stress. È importante ricordare che prendersi cura di sé stessi non è un atto egoistico, ma piuttosto un atto di sopravvivenza e auto-preservazione. Ecco dove entra in gioco l'importanza della terapia individuale. Uno psicologo può offrirti un ambiente sicuro e non giudicante per esplorare i tuoi sentimenti, identificare fonti di stress nella tua vita, e sviluppare strategie efficaci per gestirle. Può anche aiutarti a costruire la tua autostima e a trovare modi per farti sentire meglio con te stessa.
Ricorda, è perfettamente normale e umano sentirsi sopraffatti di tanto in tanto. Non sei da sola in questa situazione, e cercare aiuto è il primo passo verso la guarigione e il recupero.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Nicole,

Le strategie per superare la sindrome da burn-out possono esser diverse e comprendono la psicoterapia , e la modifica delle abitudini lavorative ad esempio. Qualora volesse ricevere l'aiuto di uno specialista non esiti a contattarci restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno Nicole,
deve essere davvero doloroso e frustrante non riuscire a godersi la quotidianità e ciò che un tempo risultava essere spontaneo e appagante. Sforzarsi di continuare a fare determinate cose fa sì che queste ultime, prima fonte di svago e leggerezza, diventino un obbligo e per forza di cose non si riesce più a farle con piacere. Comprendere quel senso di vuoto che lei sente le permetterebbe di non riempirlo con qualsiasi attività che poi le risulterebbe vana. Esplorare le proprie emozioni, la propria situazione di vita e le proprie fragilità è un primo passo per comprendersi e scegliere in che direzione andare, ma solo in un secondo tempo. A volte ci si ritrova completamente smarriti nel bel mezzo della propria vita e si fa fatica ad ascoltare i propri bisogni e le proprie emozioni, che sono poi ciò che realmente ci guida nelle scelte e decisioni. Ascoltarsi a volte può risultare davvero complicato, farlo da soli lo è ancora di più. Se lei sente il bisogno di capire determinate cose di sé, alcuni suoi aspetti, parlarne con qualcuno le potrebbe essere sicuramente di aiuto e non si sentirebbe sola ad affrontare la sua sofferenza. Le auguro di riuscire a sentirsi e comprendersi e di trovare il modo a lei più utile per farlo, anche con un percorso psicologico.

Un Saluto

Dott.ssa Michela Palladini

Michela Palladini Psicologo a Pescara

1 Risposta

24 MAG 2023

Meglio che trovi un terapeuta col quale fare due chiacchiere.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Nicole,
grazie per la sua condivisione. Nel suo racconto emergono emozioni contrastanti che la portano a vivere in un tempo sospeso, dove le sensazioni di colpa verso se stessa e gli altri prende il sopravvento e la immobilizzano come dentro delle sabbie mobili: più cerca di muoversi e più si sente sprofondare in questo senso di "svuotamento" e "azzeramento".
Se è qui è perchè un primo passo l'ha già fatto. La terapia individuale potrebbe darle la possibilità di dar voce alla sua storia, ai sentimenti e alle sue relazioni tossiche per sviluppare strategie efficaci e potenziare quelle risorse che magari oggi fa fatica a vedere.
Riempire quel vuoto e dar valore a quell' "azzeramento" è possibile.
Rimango a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Giulia Meroni

Dott.ssa Giulia Meroni Psicologo a Seregno

12 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno Nicole,
dal tiuo racconto emerge tanta consapevolezza di come ti senti e ti percepisci e del tuo vissuto , e puo' essere un primo segnale che sei pronta e motivata a metterti in gioco nel lavoro su di te potendo recuperare le tue risorse e la tua forza creativa .
Posso vivamente consigliarti un percorso psicologico dove poter recuperare e riscoprire le tue potenzialita', recuperando e accogliendo parti di te che ora si sentono come racconti "svuotate e azzerate".
Sono disponibile anche online.
Con l'augurio che tu possa riscoprirti , un caro saluto .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

79 Risposte

24 MAG 2023

Salve Nicole, mi spiace che lei stia vivendo questo e capisco la sua richiesta. Penso che potrebbe aiutarla fermarsi e ascoltarsi, per capire come dedicare del tempo e dello spazio a sé e trovare un equilibrio tra ciò che dà a sé e ciò che dà all'altro e le motivazioni per cui sceglie quelle relazioni e vi dedica del tempo. In concreto, un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a darsi valore e tutelarsi nella relazione con l'altro in modo da risperimentare l'energia e la gioia.
Spero di averla aiutata :)
Un saluto

Dott.ssa Viola Verri Psicologo a Roma

31 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Nicole,
Sicuramente un supporto psicologico potrebbe essere una buona risorsa, perché porterebbe la sua attenzione proprio sul problema che la sta bloccando e le permetterebbe di trovare delle strategie utili per riuscire ad affrontare la situazione e per ritrovare il suo benessere psicofisico dentro e fuori dall'ambiente lavorativo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

24 MAG 2023

Cara Nicole,

la invito a intraprendere un viaggio/percorso di riattivazione delle sue preziose risorse ed elaborazione di vissuti per lei dolorosi alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita.

Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna