Un mio amico ha trovato la mia ragazza su profilo di dating

Inviata da francesco90 · 29 ago 2023 Terapia di coppia

Ciao , dopo 1 anno di relazione un mio amico ha trovato la mia ragazza su app di dating, aveva fatto lo stesso 6 mesi fa. Dopo un chiarimento ho deciso di andare avanti con la relazione. Adesso dopo altri 6 mesi ripetersi la medesima situazione mi fa pensare. Non so cosa fare io la amo però non capisco perché si comporta così

Miglior risposta 1 SET 2023

Buongiorno Francesco,
Le sue parole lasciano emergere un senso di delusione e confusione, ma bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia prima di poterle dare una risposta più precisa.
Sembra che il vero problema sia il senso di sfiducia e smarrimento che questa scoperta ha causato nuovamente in lei e sarebbe funzionale provare a riparlarne con la sua fidanzata per capire meglio le sue motivazioni. Considerando che il primo confronto che avete avuto a riguardo non ha cambiato la situazione, si potrebbe pensare di intraprendere un percorso di terapia di coppia, con l'aiuto di un professionista che permetta ad entrambi di liberarsi e aprirsi realmente, lasciando andare quelle paure che potrebbero impedire un confronto sincero e maturo.
In alternativa si potrebbe optare anche per un percorso di terapia individuale che potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue emozioni e provare ad elaborarle e superarle attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, per ricercare in essa le risorse necessarie a superare queste incomprensioni responsabili delle sensazioni negative che sta provando.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno Francesco,
La sua confusione è legittima e la sua scelta di condividerla è preziosa. Uno dei presupposti per una relazione sentimentale che duri nel tempo è quello di creare un clima di fiducia che si basi su una comunicazione sincera e costante. Spesso paure di dipendenza o di abbandono si concretizzano in comportamenti difficili da comprendere e accettare; allo stesso modo, desideri inconsueti o ripensamenti sulla relazione vengono in alcuni casi taciuti per il timore di ferire l'altro. Nel vostro caso, è possibile che con questa nuova consapevolezza lei possa lavorare con la sua compagna per riavvicinarvi in maniera più intima e autentica, esplorando insieme le vostre fragilità e accogliendo quelle del partner.
Se ciò non fosse sufficiente a darle delle risposte e a produrre il cambiamento sperato, potrebbe essere utile un percorso di coppia in cui facilitare questo processo con l'aiuto di uno psicologo che possa fungere da mediatore e da consulente.
Nella speranza di aver accolto adeguatamente la sua richiesta, la saluto e la ringrazio per la sua confidenza.
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno Francesco,
Particolare che ha parlato solo della sua ragazza e lei?lei dov’è, come sta e cosa vorrebbe da questa relazione?si concentri su di lei e non solo sulla ragazza.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno
Innanzitutto, lo chiederei alla sua ragazza.
E poi fare dei colloqui di coppia , per vedere le problematiche della coppia che vi sono
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1421 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno Francesco, al di là del perchè la sua ragazza si comporta così la domanda che mi faccio è: a lei sta bene che si comporti così?
Perchè è questa la cosa importante. Ora, lei può scegliere di parlarci un'altra volta e chiarirci ma se lei non la vuole una fidanzata che stia sulle app di dating c'è da chiedersi se questa persona sia quella giusta.
un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

30 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione, che immagino sia molto difficile da affrontare. La fiducia è un elemento fondamentale in ogni relazione e, quando viene compromessa, può essere molto difficile da ricostruire. Se si è verificata la stessa situazione più volte, è comprensibile che si ponga domande sul futuro della relazione e sulle motivazioni del suo comportamento.

Prima di prendere qualsiasi decisione, potrebbe essere utile avere un dialogo aperto e onesto con la sua ragazza per capire le ragioni del suo comportamento. È possibile che ci siano problemi o insicurezze non risolti che la spingono a agire in questo modo. Tuttavia, è importante considerare se è disposta a lavorare su questi problemi e a impegnarsi a non ripetere gli stessi errori in futuro.

Se dopo aver parlato con lei non si sente rassicurato o se il comportamento continua, potrebbe essere il momento di valutare seriamente se questa relazione è sana e se vale la pena continuare. Amare qualcuno è importante, ma la fiducia e il rispetto reciproco sono altrettanto cruciali per una relazione duratura e felice.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

530 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Francesco,
Mi dispiace molto che lei abbia riprovato la stessa delusione, nonostante l'argomento fosse stato già affrontato e discusso.
In questo momento, di fronte a questa ennesima consapevolezza, lei ha l'importante potere di scegliere cosa fare, ponendo sulla bilancia delle sue decisioni l'amore che nutre verso la sua ragazza e la razionalità di ciò che è venuto a sapere.
Il mio suggerimento è quello di farsi supportare da un professionista per poter ponderare bene la situazione e trovare insieme delle strategie utili per fronteggiarla.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo