TRadita da marito e migliore amica

Inviata da Tiziana. 11 ott 2017 · 7 Risposte · Terapia di coppia

Io e mio marito ,anzi ex ,siamo separati da anni oramai.. solo pochi mesi fa sono venuta a conoscenza del fatto che mi ha tradito con la mia migliore amica con la quale tuttora sta insieme.( finora era tutto nascosto )
Ovviamente la mia migliore amica si era allontanata da me senza alcuna spiegazione.
Io non riesco a superare la cosa nonostante mi sia rifatta un'altra vita.
Ho un nuovo compagno da 3 anni e una bimba..
nonostante ciò vederli insieme mi procura ancora dolore. Non la visione di lui... quanto lei

7 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Tiziana,
    quando la sua amica si è allontanata da lei senza alcuna spiegazione, sembra che lei se ne sia fatta una ragione avendo accettato questo distacco.
    Ora lei ha semplicemente avuto in modo indiretto quella spiegazione che le mancava per cui non le è utile provare tanta rabbia anche perchè, come ci ha detto, si è rifatta un'altra vita e presumo ne sia felice.
    Se però, da sola, non riesce a metabolizzare questa rabbia che rischia di farla vivere male, è consigliabile che lo faccia con l'aiuto di un terapeuta.
    Cordiali saluti.
    Dr. Gennaro Fiore
    medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

    Pubblicato il 12 Ottobre 2017

    Logo Dott. Gennaro Fiore

    5018 Risposte

    14119 voti positivi

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15100 Domande inviate
    • 66250 Risposte date
    • Gentile Tiziana,
      capisco quanto possa essere stato difficile affrontare questa situazione con il suo ex marito e allo stesso tempo l’improvvisa separazione dalla sua migliore amica, nel momento in cui lei aveva bisogno di supporto morale. Venire a conoscenza del fatto che due persone che in passato per lei sono state molto importanti l’abbiamo tradita, le sta facendo rivivere una nuova delusione, probabilmente inaspettata e forse ancora più dolorsa. Il mio consiglio è quello di farsi forza considerando la sua situazione attuale: ha una nuova compagno, una bambina ed è stata molto brava perché si è fatta forza ed ha ripreso in mano la sua vita. Se però dovesse accorgersi che la delusione che prova risulta troppo difficile da gestire le consiglierei un primo colloquio con uno specialista che potrebbe aiutarla a gestire questo sentimento e ad elaborare un modo per superare al meglio sia la delusione attuale che quella passata.
      Restiamo a disposizione per qualunque dubbio.
      Saluti
      Dott.ssa De Luca Alice e Dott.ssa Brambilla Veronica esperta Centro Synesis Psicologia

      Pubblicato il 24 Ottobre 2017

      Logo Synesis Psicologia® Arcore

      33 Risposte

      2 voti positivi

    • Buongiorno Tiziana,
      la sua reazione è assolutamente normale. Lei di fatto è stata tradita, non solo dal suo "compagno" quanto invece dalla sua "migliore amica" (forse non è stata proprio la migliore amica che dice). Tenga presente che di fatto lei è stata tradita nel momento nel quale ha scoperto il fatto e non certo 3 anni prima (in termini di vissuti psicologici). Pertanto la sua reazione è assolutamente sana. Si dia del tempo per elaborare il lutto e se fra un bel pò di tempo la cosa non è superata eventualmente varrà la pena di affrontarla diversamente. Un abbraccio di cuore,
      Dott. Acampora

      Pubblicato il 17 Ottobre 2017

      Logo Dott. Alessandro Acampora
      Dott. Alessandro Acampora Cernusco sul Naviglio

      8 Risposte

      1 voto positivo

    • Tiziana buon pomeriggio.
      Il dolore che lei prova è comprensibile: aver scoperto a distanza di anni la verità su eventi del passato, la porta a rielaborare ed a rileggere tutto ciò che appartiene a quel passato da una prospettiva diversa.
      Questo cambio di prospettiva porta a far emergere un tradimento continuato e mantenuto nel tempo. Infatti dice che la relazione di questa amica con il suo ex marito è stata tenuta nascosta fino ad oggi.
      Ogni piccolo dettaglio acquista un significato ed un peso diverso rispetto a prima.
      Le suggerirei un percorso di supporto psicologico per essere accompagnata in questo cambiamento "obbligato" .
      Dott.ssa Paola De Marco

      Pubblicato il 13 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Paola De Marco

      31 Risposte

      16 voti positivi

    • Gentile Tiziana,
      immagino sia stata molto dura accettare il tradimento del suo ex marito e la conseguente separazione. Nonostante ciò è riuscita a rialzarsi, innamorarsi nuovamente, avere fiducia in un altro uomo e costruire con lui una nuova famiglia. Questo è molto importante e lei è stata molto brava. Ora la ferita si è riaperta quando ha scoperto il coinvolgimento della sua amica, sentendosi forse tradita due volte. La delusione per una scoperta del genere è del tutto normale, ma se ritiene che questo influisce negativamente sulla sua vita, potrebbe valutare l'idea di parlarne con qualcuno di cui si fida o con uno psicologo che saprà sicuramente sostenerla in questo momento per lei così delicato.
      Un caro saluto
      Dott.ssa Maria Grazia Galletta
      Montespertoli (FI)

      Pubblicato il 13 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Maria Grazia Galletta

      24 Risposte

      9 voti positivi

    • Gentile Tiziana,
      le ferite del tradimento non si dimenticano facilmente con il tempo,
      soprattutto quando sono coinvolte persone emotivamente vicine.
      Il rancore e la rabbia possono perdurare e richiedere un percorso di elaborazione per cicatrizzare le ferite.
      La relazione è chiusa da tempo, ciascuno è andato avanti con la propria vita.
      Valuti l'opportunità di effettuare un percorso di counseling per elaborare questi vissuti.
      Resto a disposizione
      Dott.ssa Donatella Costa

      Pubblicato il 12 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

      1650 Risposte

      1475 voti positivi

    • Gentilissima Tiziana, ognuno di noi ha una propria scala di valori a cui attribuisce una data importanza ad amicizia, amore, famiglia, lavoro, ecc. E' chiaro che per lei quello dell'amicizia è un valore molto importante e fa fatica ad accettare il tradimento subito. Vivere nel passato però non le è d'aiuto e infatti le provoca tanta rabbia e dolore. Non abbia paura di parlarne con qualcuno. Il suo compagno o una nuova amicizia, ad esempio, ma anche uno psicologo con cui intraprendere un percorso individuale. Potrebbe esserle di vero aiuto.
      Cordiali saluti,
      dott.ssa Vangelio Sarah

      Pubblicato il 12 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Vangelio Sarah

      41 Risposte

      33 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande