La mia migliore amica non mi perdona. È solo colpa mia?

Inviata da Hellohello · 1 nov 2021 Relazioni sociali

Salve dottori,
Sono una donna di 36 anni e vorrei chiedere un consiglio su un rapporto di amicizia. Avevo un'amica da 22 anni. Era la mia migliore amica, più grande di me di 7 anni, siamo sempre state molto diverse, ma pur con stili di vita opposti siamo sempre rimaste unite anche nella distanza. Io vivo e lavoro all'estero da molti anni, ma il nostro legame era come quello di due sorelle. Potevamo parlare per ore e ci conosciamo a fondo. La mia vita è sempre stata molto movimentata, la sua è sempre stata stabile. Lei è la mia memoria storica, ce lo dicevamo sempre, io invece dimentico parte dei miei stessi ricordi. Tutti gli anni le faccio gli auguri di compleanno in ritardo e tutti gli anni mi riprometto di ricordarmelo l'anno seguente. Mi dispiace profondamente, ma non toglie nulla all'importanza che ha per me ed a quanto le voglio bene. Ho una cattiva memoria, lo ammetto, ma per me è davvero come una sorella. Ora sono sei mesi che non mi parla, dall'ultimo compleanno e non c'è stato verso di farmi perdonare. Mi ha detto delle cose orribili, alcune non vere. Mi ha accusata di avere l'abitudine di telefonarle in crisi di notte senza rispetto per suo marito. Non l'ho mai chiamata senza inviarle un messaggio prima, tanto meno di notte. Inoltre il fine settimana era sempre impossibile parlare, perché era occupata con il marito e la famiglia. Mi chiedo se è normale. So di avere sbagliato a dimenticarmi il compleanno e darei qualsiasi cosa per poter tornare indietro e non averlo fatto, ma tutta questa cattiveria mi sembra eccessiva a fronte di 20 anni di amicizia. Ho visto che mi ha sbloccato e ieri dopo 4 mesi ho deciso di provare a scriverle di nuovo. Mi ha risposto che non sono il centro del mondo e se l'avessi chiamata l'ultima volta che sono stata in Italia invece di stare tranquilla con la mia famiglia ed ignorarla avrei saputo che lei comunque non c'era perché era all'estero per lavoro. Mi ha anche chiesto di restituirle un regalo che mi ha fatto 4 anni fa perché le serve. Mi ha detto di avvisarla quando lo spedisco così lei ed il marito si organizzano per il ritiro (un libro elettronico Kindle). Secondo voi dottori, questa situazione nasce solo dai miei errori? È normale tutto questo odio? Grazie per il vostro tempo

Miglior risposta 12 NOV 2021

Buongiorno Hellohello,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 NOV 2021

Carissima,
dalla situazione da lei descritta si percepisce bene quanto lei tenga a questo rapporto di amicizia ed emerge chiaramente la sofferenza che le arreca il fatto di non parlare più con la sua amica.
La dimenticanza della data del compleanno potrebbe non essere necessariamente la ragione della vostra “rottura”. I rapporti di amicizia cosi duraturi spesso celano dinamiche nascoste che per lei possono esser state di poca importanza ma che per l’altra persona possono invece aver logorato la relazione. Sicuramente ciò che traspare dall’atteggiamento della sua amica è un’offesa per un determinato episodio ma può darsi che questa reazione eccessiva sia venuta fuori a seguito di diverse dinamiche non dette e non affrontate. Non si colpevolizzi eccessivamente, c’è stata una mancanza di comunicazione e scegliere il silenzio da parte della sua amica elimina già a prescindere la possibilità di un confronto. A volte tuttavia lasciare il tempo all’altra persona, ed a se stessi, per riflettere potrebbe essere utile a rielaborare la propria norma di soddisfazione nei rapporti. Far passare del tempo può aiutare inoltre a pensare più lucidamente ed a chiedere eventualmente un confronto, se ci terrà ancora ad averlo.
Resto disponibile per ulteriori confronti, anche online
Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

3 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per “costruire” una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per scioglierla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio veramente sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

2 NOV 2021

Carissima,
cosa può essere successo per aver portato la sua amica ad avere reazioni così pesanti? Non credo sia solo una dimenticanza ad aver messo in crisi un rapporto che, da quello che descrive, sembra essere stato solido e stabile per così tanti anni.
Potrebbero essere tanti i motivi che hanno portato la sua amica a questo allontanamento ma sarebbe utile andare a scavare ed approfondire atteggiamenti che magari a lei possono essere sembrati di poco conto mentre per la sua amica si sono accumulati nel tempo fino ad arrivare a voler prendere una strada diversa.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla in questa ricerca e trovare insieme una spiegazione per poter recuperare questo rapporto o capire come poter riprendere i contatti per una spiegazione più matura.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

2 NOV 2021

Buongiorno Hellohello,
le sue parole esprimono molto amore per la sua amica e forse troppe colpevolizzazioni verso se stessa. Io non ho le risposte alle sue domande, perché noi possiamo avere il controllo sul nostro comportamento e le nostre emozioni e non direttamente su quelle degli altri. Un percorso di crescita personale potrebbe aiutarla a comprendere i significati delle sue azioni e rinforzare le sue risorse, per gestire le relazioni o, come nel suo caso, per elaborare la separazione, in un clima di accettazione e fiducia verso se stessi e le proprie capacità. Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

2 NOV 2021

Buongiorno,
È difficile dirle se sia normale e avere una chiara situazione del vostro rapporto solo attraverso un messaggio. Tuttavia quello che mi sento di dirle è di cercare di non essere troppo dura con sé stessa: non credo che questa situazione nasca solo dai suoi errori. Purtroppo a volte nei rapporti di lunga data ci possono essere cose non dette che poi sfociano in atteggiamenti sbagliati come quello da parte della sua amica di "bloccarla". È vero che per alcune persone la data del compleanno è molto importante ma è anche vero che la sua amica la conosce da ben 22 anni quindi sa benissimo che la sua dimenticanza non è fatta di proposito.
Dal suo racconto traspare una forte rabbia da parte della sua amica e non credo sia ricollegabile alla data del compleanno; provi a lasciarle un po' di tempo e vedrà che la ricontatterà. È importante parlare apertamente però è giusto farlo in un clima di serenità altrimenti, come ha anche scritto lei, si arrivano a dire cattiverie che non si pensano.
Resto a disposizione per un eventuale colloquio anche online.

Buona giornata,

Dott.sa Veronica Postal

Veronica Postal Psicologo a Trento

32 Risposte

2 NOV 2021

Carissima,

pare che la rabbia, più che l'odio, da parte della sua amica, celi molti non detti da parte sua e probabilmente potrebbero essere anche dettati da altri problemi che lei potrebbe star attraversando.
Le parli a cuore aperto, mettendosi in discussione e ascoltandola attivamente.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

2 NOV 2021

Gentile HelloHello, mi sembra che questa persona sia molto arrabbiata con lei. Ciascuno dà un'importanza diversa alle cose e forse ha dato Importanza a questa cosa del compleanno o forse è possibile che ci sia altro.
Se sa che tende a dimenticarsi dei compleanni però, forse, non è efficace promettere che l'anno successivo ci si ricorderà, meglio essere sinceri.

Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze