Tornerà o no?

Inviata da Jennifer · 6 ott 2014 Terapia di coppia

Ci siamo lasciati e io oramai ho smesso di piangere, devo farmene una ragione. Dopo una settimana mi scrive perchè vuole alcune sue cose e io ho detto di passare all'indomani ma lui ha detto no che si sarebbe fatto sentire per mettersi d'accordo. E' sparito..Come interpreto questo atteggiamento? Cosa penso .. sto dando di matto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 OTT 2014

Gentile Kai,
Purtroppo la fine di una relazione è quasi sempre dolorosa, tanto che per certi versi è simile a un vero e proprio lutto, in quanto comporta una separazione dalla persona amata.
Non possiamo sapere se lui tornerà o no. Per il momento non rimane che accettare il dolore della perdita senza necessariamente doversi imporre pensieri o comportamenti atti a "reagire". Purtroppo in questi casi una quota di sofferenza è ineludibile. Se però la sofferenza e l'ansia dovessero aumentare di intensità ed essere persistenti nei mesi le consiglio di contattare un professionista della sua città.
Saluti

Anonimo-127427 Psicologo a Bari

5 Risposte

34 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Gentile Kai
dal momento che il suo ex è sparito e non si è fatto più sentire la cosa è chiara non necessita di spiegazioni ulteriori.
Il gesto di NON esserci è una comunicazione di Non Voler Stare con Lei.
Cercare altre spiegazioni, altri motivi, che pure il ragazzo poteva e doveva darle, è comunque diventata una cosa superflua.
Ora lei ha smesso di piangere.
Rimane questo dolore da curare, assorbire e dare un senso a questa perdita.
Ci vorrà altro tempo e forse l'aiuto di uno Psicoterapeuta nel caso lei non riesca da sola a ritrovare la gioia nella giornata e la voglia di relazionarsi ad altri.
Coraggio!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8189 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Cara Kai,
la fine di una relazione non è una cosa facile, il dolore che provi e anche il senso di confusione sono una cosa comprensibilissima. Non spieghi da quanto tempo durava e come e perchè sia finita, ma la sensazione che mi arriva (forse sbaglio ed in quel caso correggimi) è che sia stata una cosa che tu hai dovuto "subire", che non sia stata tu a decidere di lasciarvi. Forse anche per questo il tuo senso di smarrimento è maggiore e non sai cosa pensare, e forse anche per questo soffri ancora di più perchè pensavi che lo avresti visto quando veniva a riprendersi le sue sue cose ed invece così non è stato. Io ti consiglierei di non pensare troppo a cosa lui voleva o non voleva dire, a come interpretare il suo atteggiamento, a meno di non parlarne con lui probabilmente non lo sapresti mai ed in ogni caso non è quella la cosa importante ora: la cosa importante sei tu. Hai ragione quando dici che devi fartene una ragione: questo richiederà un certo tempo magari, ma pian piano dovresti arrivare ad accettare che questa relazione sia finita e recupererai la serenità. Se poi sentissi che in questo percorso hai bisogno di qualcuno accanto che ti aiuti magari a focalizzarti meglio su di te e ad affrontare la situazione e il dolore (e la rabbia) potresti rivolgerti ad uno psicologo per un ciclo di consulenze focalizzate sul problema.
Resto a disposizione in caso tu lo volessi.
Un caro saluto
Dott.ssa Capuano Maria Concetta (Verona)

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

141 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142100

Risposte