Timore di depressione e senso di fallimento

Inviata da parrot77 · 23 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera dottori,
ho saputo da un anno che la possibilità di avere figli per me è molto remota perché la qualita e quantità dei miei ovociti è molto scarsa.
Ho avuto negli ultimi anni, al contrario del passato, relazioni di breve durata con dinamiche non sane da cui mi sono allontanata, con dolore e senso di fallimento. La presenza di un uomo che non era in grado di sostenere una relazione non mi ha aiutata nell'ultimo anno, quando ho scoperto che l unica strada per avere figli sarebbe per me verosimilmente la fecondazione assistita. Mi ha accusata di non essere in grado di accettare questa impossibilità e di essere diventata pesante. Ho lasciato quest'uomo e ho cercato di pensare a me stessa.
Sto valutando di concepire un figlio da sola, ho una posizione economica piuttosto buona, ma la mancanza di appoggio emotivo familiare mi pesa molto (temo di cadere in depressione e nello sconforto per una tale responsabilità, ho un padre anziano molto distaccato che non vive vicino e non mi supporterebbe e mia madre è mancata quando avevo 20 anni, non ho altri famigliari).
In tutto questo quadro, il lavoro che sognavo da tempo dopo averne perso un altro sicuro a causa del mio ex compagno che , mi sta prosciugando tempo ed energie. Lavoro dalle 9 alle 20 tutti i giorni e di conseguenza la mia vita sociale è molto ridotta, a nulla servono mie lamentele, nel caso stacchi prima arrivano telefonate e il carico è comunque elevato. Per di più non mi sento molto realizzata o "vista".
Mi ritrovo molti giorni in smart working e la sera da sola, a piangere e a pensare ai fallimenti della mia vita, al fatto che non sono felice e che alla fine per colpa mia o di persone/situazioni esterne non riesco ad ottenere la felicità che penso di meritare.
Sono in cura da una psicologa, che mi sostiene ma per ora non riesco a stare bene con questa situazione. Cambiare lavoro potrebbe aiutare, ma mi precluderebbe anche qualsiasi percorso di maternità per almeno 1/2 anni, e io di anni ne ho più di 40.
Dopo tante brevi frequentazioni andate male non ho neanche più fiducia in queste.
Vedete dei segnali di depressione?
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte