Sto trascorrendo il periodo più brutto della mia vita.

Inviata da MarcoRossi · 21 nov 2016 Depressione

Mi chiamo Marco e ho 21 anni. Sono stato un tipo brillante, intelligente e a cui piace mettersi in gioco. Sono sempre stato anche un ragazzo molto sportivo e di bel aspetto. A febbraio di quest'anno sono partito da solo per andare a lavorare all'estero come cuoco. Inizialmente ero molto euforico per l'esperienza che stavo intraprendendo. Dopo qualche mese hanno cominciato a manifestarsi i primi problemi. Il lavoro in cucina è un lavoro a tempo pieno e molto stressante, ho cominciato a non andare più d'accordo con le persone con cui lavoravo. Inoltre non avevo stretto rapporti di amicizia con nessuno. Gli ultimi due mesi sono stati un vero inferno, piangevo spesso, soffrivo terribilmente di nostalgia, quando ero a lavoro non parlavo con nessuno, e nel poco tempo libero a disposizione stavo sempre in casa. Così dopo 6 mesi interminabili, a metà luglio tornai a casa, e trascorsi il resto dell'estate a divertirmi. Credevo di essermi ripreso, e finita l'estate ho trovato un posto in un ristorante della mia città, ma dopo un periodo di prova decisi di andarmene, mi era completamente sparita la passione che avevo per quel lavoro. Così ho cercato altri lavori, senza successo. Anche nelle relazioni con le persone mi sono trasformato. Un tempo ero un altro ragazzo, tutto l'opposto di quello che sono adesso. Ora mi sento vuoto, malinconico, non riesco più a prendere decisioni nella mia vita, mi sveglio tardi, non faccio niente tutto il giorno, i miei sono continuamente arrabbiati con me perchè vedono che non sto facendo niente, ma così mi sento solo peggio. La sera esco con i miei amici e non faccio niente di costruttivo. Voglio cambiare ma non so da dove iniziare. Voglio riprendere in mano la mia vita.

Miglior risposta 22 NOV 2016

Buongiorno Marco, di certo questa brutta esperienza ha influenzato il tuo umore e la fiducia in te stesso. Inoltre, vista la tua età, credo tu stia attraversando una fase di cambiamenti che da un lato possono metterti in crisi (che lavoro fare?) dall'altro ti daranno la spinta per crescere e maturare, nonostante le delusioni, che comunque fanno parte della vita. Le tue ultime parole in cui dici di voler riprendere in mano la tua vita sono il segno di questa spinta positiva. In bocca al lupo!

Dott.ssa La Carbonara Laura Psicologo a Pavia

39 Risposte

22 NOV 2016

Ciao Marco,
hai avuto una delusione lavorativa importante rispetto alle tue aspettative... Per ricominciare dovresti recuperare fiducia in te stesso e investire su una nuova progettualità per il prossimo futuro, comprendendo meglio i tuoi punti di forza e migliorando le tue fragilità. Coraggio!

Dott.ssa Tiziana Amichetti Psicologo a Trento

1 Risposta

21 NOV 2016

Gentile Marco,

A volte può succedere di affondare sempre più in un circolo vizioso. Da quanto descrive lei ha dei sintomi depressivi ma la situazione sarebbe da valutare con attenzione. In proposito di quel primo passo lei lo ha già compiuto scrivendo qui. Ora la incoraggio a fare il secondo, cioè a fissare un colloquio con uno psicoterapeuta delle sua zona, possibilmente dell'indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Ci sono ampie percentuali di successo in casi come il suo. A piccoli passi si raggiungono anche mete lontane.

I miei migliori auguri

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma