Stare soli

Inviata da Ela · 10 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

"Ecco perché sto da solo e ci voglio rimanere...mando una foto di un momento della natura molto particolare ed invece finisce che devo spiegare cosa facevo e con chi ad una che non è neanche la mia partner, figuriamoci conviverci"
Me lo ha scritto un mio "più " che amico . Quello che vorrei sapere , a parte una gelosia repressa, cosa significa veramente ciò che ha scritto(incosciamente) su di me?

Miglior risposta 11 AGO 2023

Carissimo,

in amore forse vince chi fugge, ma certamente non chi si lascia mettere i piedi in testa. Lascia perdere, ma senza fossilizzarti sul fatto che non ci siano persone in grado di amarti. Devi essere te stesso fino in fondo. O una lei ti ama per come sei o non ne vale la pena.
Se lo desideri, manteniamo un contatto.
Un abbraccio.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 AGO 2023

L'interpretazione delle parole di qualcuno, specialmente quando sono cariche di significato emotivo e potenziali sfumature, può essere complessa e soggettiva. La frase che hai condiviso potrebbe suggerire diverse cose, ma è importante considerare il contesto della vostra relazione e le dinamiche personali per ottenere una comprensione accurata. Detto ciò, posso provare a darti alcune possibili interpretazioni:

Autosufficienza o isolamento: L'espressione "Ecco perché sto da solo e ci voglio rimanere" potrebbe indicare un atteggiamento di autosufficienza o il desiderio di mantenere una certa distanza emotiva da gli altri. Potrebbe essere un modo per comunicare che preferisce godere di momenti particolari senza dover spiegare o coinvolgere gli altri.

Privacy e intimità: Questa frase potrebbe suggerire una preferenza per la privacy e l'intimità. Potrebbe significare che vuole preservare alcuni momenti speciali per sé stesso, senza doverli condividere con gli altri o spiegare a fondo cosa sta facendo.

Difficoltà a condividere emozioni: Potrebbe indicare che ha difficoltà a condividere apertamente le sue emozioni o esperienze personali con gli altri. Potrebbe esserci un desiderio di mantenere una certa riservatezza o di evitare conversazioni più profonde.

Senso di incomprensione: L'uso della frase "figuriamoci conviverci" potrebbe suggerire una sensazione di incomprensione o di difficoltà nell'essere veramente compreso dagli altri. Questo potrebbe riflettere una certa sfiducia nelle relazioni interpersonali o un timore che gli altri non riescano a comprendere appieno chi è.

Gelosia o competizione: Potrebbe esserci un elemento di gelosia o di competizione nel contesto. L'accento sul fatto che questa persona non è la tua partner potrebbe suggerire un senso di rivalità o di confronto con la tua relazione principale.

È importante sottolineare che queste sono solo possibili interpretazioni e che la comprensione reale delle parole di qualcuno richiede una conversazione diretta e aperta. E'' INTERESSANTE LA RICHIESTA: cosa significa veramente ciò che ha scritto (incosciamente) su di me? Perchè dice inconsciamente, cosa glielo fa pensare, ma soprattutto come fa a dire inconsciamente?

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno Ela,
è difficile poter dare un'interpretazione ad una frase estrapolata senza saperne il contesto. Limitandosi ad una lettura del qui ed ora, sembrerebbe che il ragazzo avesse l'intensione di condividere con lei una foto, per vivere insieme quel momento. Tuttavia, dal commento sembrerebbe esser nata una discussione che ha interrotto tale intenzione.
Potrebbe esserle utile effettuare dei colloqui di sostegno che la accompagnino a riflettere sulle situazioni e ad acquisire punti di vista diversi di un'esperienza.

Dott.ssa Pannone Ilaria

Ilaria Pannone Psicologo a Roma