Sorelle di 8 anni più giova

Inviata da Lisa · 17 mag 2018 Terapia familiare

Buona sera....ho problema con mia sorella di 8 anni più giovane (io 39lei 31)...io sono felicemente sposata di 11 anni ed ho 2 figli (8e 4 anni) da quando sono nati loro lei mi ha sempre criticato sul mondo metodo di educazione....sul modo in cui la ns famiglia si gestisce economicamente.....sul carattere di mio marito..etc....finalmente sabato sera (dopo 5 anni in cui noi ci siamo subiti i suoi insegnamenti di maestra) il suo novello marito (perfetto) ha commesso un errore di distrazione ed io gliel'ho fatto notare ....ora lei musi lunghi....e a rinfacciare che io e mio marito abbiamo reagito male e dovevo stare zitta e lasciar correre....che faccio ora?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 MAG 2018

Gentile Lisa,
Piuttosto che soffermarmi sul singolo episodio dove sicuramente il metro di giudizio è diverso, le consiglio di riflettere sul rapporto con sua sorella e su quello che vuole da questo. Perché teme così tanto il suo giudizio? Perché le permette di giudicare il vostro operato di genitori? Se questa situazione le suscita così tanto malessere, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per capirne le ragioni e trovare le strategie per mantenere i rapporti familiari alla giusta distanza.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

692 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2018

Cara Lisa, la relazione con sua sorella sembra complessa e carica di "non detti"....in questi anni sembra che sua sorella abbia in qualche modo oltrepassato i suoi confini familiari, e mi chiedo come mai lei non abbia mai avuto un confronto diretto se questa cosa la infastidiva. Adesso che è lei stessa a trovarsi a fare un appunto a sua sorella, sembra che questo sia intollerabile e che, quasi, sia lei quella a doversi giustificare e chiedere scusa. Come mai lei è quella che deve star zitta sempre e comunque? Come mai sua sorella può dire la sua e lei no? Alcuni spunti per provare a riflettere su questo rapporto e sulla sua assertività... Credo che parlare apertamente con sua sorella una volta per tutte, con l'intento di trovare un punto d'incontro e non di accusarsi, sia la strada migliore per fare chiarezza e ricostruire questa relazione.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2018

Gentile Lisa,
se lei insieme a suo marito per 5 anni ha permesso a sua sorella di fare la maestrina, forse ha fatto male e doveva fin dall'inizio farle capire con garbo e assertività che era il caso di astenersi.
Ora che anche sua sorella è maturata, sposata e costretta ad affrontare piccoli o grandi problemi derivanti da questa nuova condizione mi sembra inopportuno reagire col rischio di guastare il rapporto.
Probabilmente sua sorella ha già smesso di avere nei suoi confronti gli stessi atteggiamenti di prima ed ha compreso di avere esagerato e sbagliato in passato.
Se le cose stanno così, credo che lei può farsi bastare questa correzione spontanea senza la necessità di vendicarsi inutilmente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2018

Gentile Lisa,
il suo comportamento è stato probabilmente una reazione ad un insieme di atteggiamenti giudicanti di sua sorella.
Tuttavia l' episodio non deve diventare l'inizio di una serie di recriminazione, quanto piuttosto la possibilità di un momento di chiarimento ,in maniera calma ed assertiva, con sua sorella.
In questo modo potreste abbassare il livello di conflittualità e stabilire le basi di dinamiche relazionali più funzionali e positive.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte