Sono un po' in crisi

Inviata da Lilitu · 1 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, sono fidanzata dalla bellezza di quattro anni, non abbiamo mai avuto problemi anche se questo ultimo periodo è stato abbastanza pesante. Abbiamo iniziato entrambi a lavorare e solitamente vado io da lui il venerdì dopo lavoro per ritornare a casa dalla mia famiglia la domenica. Il mese precedente la mamma ha iniziato a essere un po' nervosa e litigava con lui per ogni minima cosa durante il fine settimana. Ovviamente tutto ciò ha avuto un effetto sulla nostra relazione perché se all'inizio se lui era nervoso lasciavo stare ma verso la fine ero letteralmente insofferente. Abbiamo avuto una discussione enorme in cui lui mi ha detto che potevamo lasciarci, che non sentiva più quel feeling iniziale, che non vede cambiamenti da parte mia. Io d'altra parte penso di star facendo dei miglioramenti, piano piano con il mio tempo, ma non vedo cambiamenti da parte sua. Non si interessa alle cose che piacciono a me, non sta letteralmente mai con la mia famiglia e spesso mia madre mi dice "Perché non vuole mai stare con noi?" cosa che mi mette super in difficoltà. Ogni cosa è un problema, se propongo di fare una cosa insieme e a lui non va la risposta è: "non la puoi fare da sola?". Non dico di sentirmi trascurata, perché non è così, semplicemente mi sembra che più passi il tempo più lui sia meno incline a fare cose che non gli va di fare per me. Sono stanca anche di doverlo giustificare con la mia famiglia perché non so neanche più che inventarmi per non farlo passare per stronzo. Poi capisco che lavorando tutto il giorno (cosa che vale anche per me) se si hanno due giorni liberi si vuole fare ciò che più ci aggrada però, a volte, stare insieme significa fare anche dei sacrifici. Sono un po' in difficoltà perché da un lato tendo a giustificarlo perché anche io faccio quello che voglio nei miei giorni liberi ma dall'altra ci rimango male che trovi dei problemi per passare del tempo con i miei. Ovviamente io lo amo, questo non è cambiato e penso neanche per lui, e capisco anche che è uscito da un periodo super stressante però non so più neanche come gestire i miei sotto questo punto di vista.

Miglior risposta 2 AGO 2023

Gentile signora,

Comprendo la Sua frustrazione e il Suo desiderio di avere un rapporto più armonioso con il Suo fidanzato. Alcuni aspetti della Sua situazione mi colpiscono:

- Sembra che il Suo fidanzato sia diventato più distaccato e meno incline a fare compromessi per trascorrere del tempo con Lei e la Sua famiglia. Questo è preoccupante e indicativo di un possibile allontanamento.

- Il fatto che Lui trovi "problemi" per non passare del tempo con la Sua famiglia suggerisce una mancanza di impegno e interesse. Questo sicuramente la fa sentire trascurata e non compresa.

- Il Suo desiderio di migliorare il rapporto e fare dei sacrifici sembra non essere corrisposto. Lui sembra non essere disposto a fare altrettanto per Lei.

- La Sua frustrazione verso il Suo fidanzato sta iniziando ad intaccare anche il Suo rapporto con la Sua famiglia, che inevitabilmente si chiede il motivo del Suo comportamento.

Questi segnali indicano che una conversazione onesta e aperta con il Suo fidanzato è urgentemente necessaria. Dovreste parlare delle Sue preoccupazioni e del Suo bisogno di sentirLa compresa e supportata, anche nel trascorrere del tempo con la Sua famiglia.
Se Lui è disposto ad ascoltarLa e fare dei compromessi per migliorare il rapporto, allora c'è ancora speranza. In caso contrario, dovreste considerare seriamente se i vostri valori e priorità sono ancora allineati e se questo rapporto ha un futuro.
Spero che queste indicazioni La aiutino a riflettere. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti a farmi sapere.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

527 Risposte

3 AGO 2023

Buongiorno,
Leggendo ciò che scrive, viene in mente prima una cosa e poi un’altra essenzialmente. Gliele comunico così come sono venute in mente a me.
La prima è quella cui accenna lei: vi manca il tempo di condividere la relazione, quindi sarebbe opportuno pensare a questo tempo-spazio insieme. Lì potreste affrontare i temi che vi riguardano iniziando ad aprire lo spazio comunicativo tra voi. Comunicare pensieri ed emozioni reciproci, sia inerenti il rapporto che relativi ai fatti del mondo di ciascuno di voi due.
Sarebbe un buon modo per affrontare la crisi attuale.
La seconda cosa che mi viene da dirle è ciò cui di nuovo lei accenna verso la fine del suo discorso: i suoi genitori.
Può diventare un problema se il proprio partner non voglia incontrare i propri genitori. Su questo potete parlare se vi sono particolari idiosincrasie. Però bisogna anche dire che la pressione dei genitori può avere un effetto nocivo sulla coppia e dal momento che state attraversando una crisi, non è opportuno che entrino nei vostri confini. Importante è ricordare i confini di coppia rispetto alla propria famiglia di origine, che potrebbe divenire un organo di rappresentazione e regolazione della coppia, facendola così entrare in sofferenza.
Quindi può cercare di capire secondo queste sue direttrici metodologiche.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

532 Risposte

2 AGO 2023

Gentile Lilitu,
Capisco perfettamente quanto da una parte non sente soddisfatti i suoi bisogni e quanto invece dall'altra cerca di comprendere la situazione del suo partner.
In questo momento ciò che potrebbe esserle d'aiuto sarebbe il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione, in maniera tale da poter mettere a fuoco la situazione, i suoi bisogni e quelli della coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

2 AGO 2023

Gentile Lilitu,
da quanto racconta sembra emergere sostanzialmente una carenza di reciprocità che a mio parere è la base fondamentale per il buon andamento di una relazione sentimentale.
In questa scarsa reciprocità è anche per lei rilevante il fatto che il suo fidanzato non ricambia mai le visite ai suoi familiari probabilmente anche perchè è sempre lei che il venerdi dopo il lavoro si sposta per andare da lui.
Al fine di evitare il possibile ulteriore deterioramento della relazione, consiglio di approfondirne i punti critici in un contesto di psicoterapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

2 AGO 2023

Gentile Lilitu,
Da quello che scrive mi sembra di capire che lei è molto innamorata del suo fidanzato, tanto da comprenderlo e scendere a compromessi in molte occasione.
Ora, le domande che a mio parere deve porsi è: " Cosa voglio da questa relazione? Come mi vedo tra tot anni e qual è l'obiettivo che voglio raggiungere per me?
Queste domande apparentemente generiche la metteranno nella condizione di crearsi un' immagine di lei fra qualche anno ed eventualmente avvicinarsi a capire cosa vede nel suo futuro.
Resto a disposizione.
Saluti

Dott.ssa Alessia Pompamea Psicologo a Bologna

8 Risposte

2 AGO 2023

Buongiorno Lilitu,
mi trova d'accordo con i miei colleghi. Credo che sia importante per lei intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere se stessa e stare meglio.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco