Sono un egocentrico?

Inviata da Anonimo0001 · 13 dic 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho cercato questo sito da me perchè vorrei raccontare una cosa che mi è accadura recentemente, più nello specifico questo pomeriggio.
Prima mi presento, sono un ragazzo di 18 anni che frequenta il 5 anno delle superiori. Problemi in famiglia da parte di mio padre ma soprattutto personali.
Oggi ho avuto il rientro dove faccio 2 ore di italiano, la prof aveva corretto i nostri tempi su giovanni verga e li ha consegnati, ad un certo punto è sbucata fuori una discussione per la quale la professoressa saprebbe riconoscere la situazione psicologica dei suoi alunni in base alla scrittura, in pratica guardando il modo di scrivere di una persona lei dice di poter spiegare la situazione sentimentale di una persona, ha cominciato quindi a spiegare come, parlò di un mio compagno dalla scrittura quasi femminile, molto larga, spensierata lei dice che questo lo rendeva una persona aperta che ha il coraggio di dire ciò che pensa senza esitazione, cosa che effettivamente si rispecchia in lui, poi cominciò a parlare di me, ho sempre pensato di scrivere male, era ciò che mi dicevano le mie insegnanti alle elementari, la prof disse che la scrittura è lo specchio dell'anima della persona, impossibile da cambiare a meno che non cambi il carattere, cosa altrettanto impossibile per quanto riguarda me a parer suo, mi descrisse come un ragazzo non atto al cambiamento, che puntava a sembrare perfetto, perchè effettivamente mentre scrivevo provavo a fare dei paragrafi lunghi tutta la riga e in modo ordinato, un ragazzo che anche se il mondo avesse cambiato senso di rotazione non lo avrebbe seguito perchè vuole che il mondo giri attorno a lui.
Poi girò pagina e vide che la mia scrittura si era molto scomposta a causa della stanchezza nel cercare di mantenere la perfezione, ha detto che avevo un carattere complesso, non in modo cattivo, è una brava insegnante, ma questa cosa mi fa ancora pensare.
Devo ammettere che questa cosa mi ha spiazzato, ho pensato a tutto ciò che ho fatto fino ad ora nella mia vita, e mi è venuto in mente che effettivamente tutti gli sforzi che facevo erano atti al cercare di sembrare sempre migliore, per esempio andavo avanti studiando cose extra a quelle che lasciava la prof e sentivo il bisogno di dirlo, pratico karate e sento il bisogno di sfoggiare le mie abilità fisiche per vedere un sorriso e farmi giudicare come una brava persona.
Cosa che effettivamente funziona, perchè non conosco nessuno che mi reputi un cattivo ragazzo o qualcuno che cerca solo attenzioni, solo qualcuno che si dà da fare, solo che, non lo so, è come se non mi sentissi in pace con me stesso in questo modo, all'università non penso ci sarà qualcuno a cui mostrare quanto sono bravo, quindi forse mi fermerò? Andrò male? Forse sono un egocentrico ma non lo so, ho sempre voluto aiutare gli altri, stare lì ad ascoltarli mi hanno detto che so ascoltare, che sono un bravo consolatore, un buon amico ma non mi sento "vero" così, a questo punto non so se ho fatto tutto perchè volevo attenzioni o cosa. Scusate per il messaggio lungo e grazie per l'eventuale risposta.

Miglior risposta 14 DIC 2022

Buongiorno, la sua insegnante è Grafologa?

Perché io per esempio sono Grafologa iscritta A.G.I. e incontro spesso persone che dopo aver letto un libro in merito si sentono professioniste del settore.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

10 FEB 2023

viva la sua vita con serenità......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

viva la sua vita con serenità....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

viva la sua vita con serenità.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

viva la sua vita con serenità..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

viva la sua vita con serenità

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

15 DIC 2022

Caro Anonimo0001,
il comportamento della sua insegnante è discutibile.
Nonostante ciò le ha offerto un'opportunità per riflettere su se stesso. Il bisogno di perfezione nasconde paure e ansie: di essere giudicato, di fallire, non essere all'altezza...Ciò non significa essere egocentrico, il suo modo di funzionare corrisponde a meccanismi interiori e bisogni ben precisi che sono suoi e solo suoi. Approfitti di questo spunto per guardarsi dentro e andare oltre la maschera che finora ha indossato, conoscersi maggiormente e aumentare la consapevolezza di sè, senza mettere in discussione il suo valore personale.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

15 DIC 2022

Caro Anonimo0001,
il comportamento della sua insegnante non è stato etico poiché non rientra nelle competenze a lei attribuite.
Nonostante ciò le ha offerto un'opportunità per riflettere su se stesso. Il bisogno di perfezione nasconde paure e ansie: di essere giudicato, di fallire, non essere all'altezza...Ciò non significa essere egocentrico, il suo modo di funzionare corrisponde a meccanismi interiori e bisogni ben precisi che sono suoi e solo suoi. Approfitti di questo spunto per andarsi dentro e andare oltre la maschera che finora ha indossato, conoscersi maggiormente e aumentare la consapevolezza di sè, senza mettere in discussione il suo valore come persona.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

15 DIC 2022

Caro Anonimo 0001,
il tuo modo di essere e di affrontare il mondo è prezioso e lo sarà a prescindere. Il bisogno di perfezione nasconde insicurezze, paure- di sbagliare, di essere giudicati- e ansie di vario tipo. È un modo per controllare queste emozioni. Ora che hai appreso Questa consapevolezza parti da te, per conoscerti più approfonditamente, comprendere i tuoi meccanismi le tue paure e i tuoi bisogni. Senza giudicarti! Potrebbe essere necessario il supporto di uno psicoterapeuta per aiutarti a sviscerare certi aspetti. Sei di fronte ad un'opportunità di crescita molto importante, ed evolversi non è mai indolore!
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

15 DIC 2022

Caro Anonimo0001.
Innanzitutto il tuo modo di essere e di funzionare è stato ed è prezioso così com'è ed èsempre stato. Non si tratta di una forma di egocentrismo, il bisogno di essere sempre perfetti nasconde insicurezze, è un modo per controllare ansie e paure legate al fallimento, all'essere giudicati E chissà cos'altro. Ora che hai appreso questa consapevolezza non scagliarti contro te stesso, ma rifletti su cosa ti spinge a voler essere sempre perfetto, quali bisogni sono nascosti Dietro questa maschera. Se ti potrà essere utile rivolgiti ad uno psicoterapeuta per una consulenza e per aiutarti a rimettere ordine dentro di te.
Crescere non è mai indolore, ti si è presentata una bella opportunità, coglila.
Resto a disposizione anche online per approfondimenti.
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

14 DIC 2022

Buongiorno,
Non mi soffermerei su quello che ha detto la sua insegnante, perché non penso abbia una competenza professionale nè scientifica per poter affermare quanto detto. Mi dispiace quindi per l’invadenza nei confronti di voi ragazzi.
Per quanto riguarda te, non so se il tema sia essere egocentrico o il bisogno di essere sempre performante, non ci conosciamo per poterlo dire, ma sicuramente se ha questi quesiti può approfondirli in un percorso psicologico
Se volesse, sono qui
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

14 DIC 2022

Buon pomeriggio
Sembra che la sua insegnante sia una grafologa. Sarebbe opportuno che la signora si fermasse al suo ruolo.
Non se la prende e viva la sua vita con serenità.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 DIC 2022

La grafologia non ha basi scientifiche e lei è sicuramente permaloso, poi avrà anche altre caratteristiche, tipo magari il bisogno di avere un pubblico.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

14 DIC 2022

Buongiorno, ho delle perplessità sul modo dell’insegnante di fare interpretazioni psicologiche riguardo alla grafia, perché non è questo il suo ruolo. Inoltre l’interpretare risente molto spesso delle caratteristiche personali di chi interpreta. Per questo l’interpretazione è appannaggio dello psicologo che ha fatto, o dovrebbe aver fatto, lavori analitici su di sè per arginare la proiezione psichica personale in quello che crede di interpretare oggettivamente. L’oggettività in psicologia non è raggiungibile.
In ogni caso l’egocentrismo a cui ci si riferisce potrebbe anche contenere parti preziose di sè, di natura cioè creativa che aspetta di essere sviluppata. Quindi non è un dato negativo. Questo potrebbe coincidere con la sensazione di “non vero” che lei sente nel compiacere gli altri cercandone il consenso. A questo proposito potrebbe essere che la sua creatività potrebbe aiutarla a farla sentire autentico. A proposito, com’era il suo tema? Era bello?
Un saluto
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma