sono sposato ma penso continuamente ad un altra donna

Inviata da sturdust · 28 giu 2022 Terapia di coppia

buonasera, da prima di sposarmi conoscevo una donna...prima era un amica...poi...da circa tre anni è diventata sempre più importante. Due anni fa mi sono sposato con un altra donna....ma continuo a pensare a lei. Ci scriviamo....ci siamo visti un paio di volte lasciandoci un po andare....e continuo a pensarci...continuo a pensare a lei. Lei sembra coinvolta...anche se ogni tanto mi frena dicendomi che è impossibile che funzioni per svariati motivi. Vorrei solo vivere questa storia per come viene...non so dove mi porterà. Che fare?,grazie mille se vorrete darmi qualche suggerimento

Miglior risposta 29 GIU 2022

Caro Stardust,
Provi a scrivere una lista di pro e contro rispetto al vivere questa storia per come viene. Probablemente Anche scrivendola potrà capire qualcosa in più e decidere rispetto ad un’ opzione.
Quando ci sono sentimenti e desideri in mezzo diventa difficile esser lucidi o fare la scelta migliore (migliore per chi è per cosa?). Ad ogni modo, se si sente in difficoltà, potrebbe aiutarla parlarne con un esperto.
Le invio un caro saluto e le auguro di vivere la sua vita in modo appagante e sereno.
Dr.ssa A.Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1 LUG 2022

Buongiorno Sturdust,
quando immaginiamo qualcosa o qualcuno tendiamo ad avere aspettative molto alte che poi però si scontrano con la realtà. Le consiglio di approfondire con un professionista i motivi che la spingono ad andare altrove e capire cosa desidera realmente.

Resto a disposizione per riflettere insieme a lei.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

30 GIU 2022

Buonasera, nella sua domanda percepisco una scontentezza di fondo, in quanto lei ha sposato una donna, ma è attratto da un altra donna. Se osserviamo da un punto di vista ampio, possiamo dire che le emozioni governano le persone e pertanto si possa essere attratti da più persone, non soltanto fisicamente, ma anche intellettualmente. Spesso e purtroppo accade con facilità, che i rapporti, le relazioni, anche tra amici, servano a distrarsi dalla propria solitudine. Dovrebbe chiedersi, perché si è sposato, lo voleva davvero?! Inoltre consideri che quando si tradisce qualcuno, in realtà si tradisce se stessi. Lei vuole continuare a tradire se stesso?.
Cordialmente
Dott. Garganese Francesco

Dott. Francesco Garganese Psicologo a Taranto

6 Risposte

29 GIU 2022

Buonasera,
l'idea fantastica data dalla possibilità di vivere una storia con un'altra donna è sicuramente molto allettante in quanto, come sappiamo, è il presupposto "immaginario" che alimenta questo desiderio. Tutto ciò è in contrapposizione con il suo matrimonio certo, dove la routine e la quotidianità la fanno da padrone.
Lo scontro, in questo senso, è impari. La invito a riflettere sulla sua possibile decisione in merito e ad agire nella maniera che ritiene più consona.

Resto a disposizione.
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

29 GIU 2022

Buongiorno,
Al di là della possibilità o meno di vivere questa storia, è evidente il non voler vivere il suo matrimonio. Potrebbe essere un momento transitorio, ma dovrebbe chiarirsi meglio le idee, magari chiedendo aiuto.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Melania Golia

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno

35 Risposte

29 GIU 2022

Buongiorno,
Vivere un tradimento è una strada la cui destinazione generalmente è nota.
Si chieda se la donna che ha sposato è una strada che vuole ancora percorrere. Fare chiarezza dentro di sé è un dovere di giustizia nei confronti di chi sta tradendo in questo momento.
Resto a disposizione e le auguro prontamente una buona schiarita di idee.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

29 GIU 2022

Salve Sturdust, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma