Sono preoccupata: schizofrenia, depressione o altro?

Inviata da Naiade · 20 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, sono una giovane donna di 30 anni e sono molto preoccupata, non riesco a capire cosa mi prende da qualche tempo.
Ho difficoltà psicologiche sin da bambina, son nata pretermine e sono cresciuta in un contesto non proprio equilibrato. So da piccola piangevo molto, temevo la morte e le malattie, avevo scatti di rabbia e non riuscivo ad inserirmi a scuola, ero molto introversa (venivo isolata e presa in giro) Ho avuto crisi depressive a periodi, attacchi di panico, paure varie(non ho mai saputo però la vera e propria diagnosi) e comportamenti affettivi incapaci di produrre rapporti soddisfacenti, anzi. Da diverso tempo ho notato un progressivo calo della memoria (specie a breve termine), difficoltà a prestare attenzione a ciò che mi viene detto, il mio vocabolario si è ridotto o comunque mi sembra di parlare in maniera vuota. È stato un anno molto difficile, ho avuto disturbi fisici continui dopo il Covid è mj sono recentemente operata per una lesione precancerosa al collo dell'utero. Diverse delusioni e abbandoni anche dovuti ai miei comportamenti bizzarri. A volte sento la testa andare come un automa, provo fastidio alla vista, ai rumori e alle persone Divento emotivamente fredda, quasi un cecchino. Per via di tutto ciò ho crisi di pianto, paura di avere problemi mentali più gravi di quanto mi è stato detto.
In seguito a una forte crisi mi sono stato prescritti antipsicotici e fluvoxamina a dosaggi bassi. La psichiatra non mi ha detto perché, temo di stare diventando schizofrenica o di avere un disturbo cronico. Non ho mai visto grossi miglioramenti i questi anni. I miei Minnesota son risultati due volte invalidi. Ho paura...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAR 2023

Buonasera
Mi dispiace molto della situazione in cui si trova, penso che per superare gli attacchi di panico ,scatti di rabbia , blocco emotivo, in cui si trova ,penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2023

Gentile Naiade, è un bagaglio molto pesante il suo...quanta sofferenza. Mi sento di dirle di parlare con il suo psichiatra relativamente alla diagnosi e anche, se non ancora presente, di un accompagnamento psicoterapico. Un caro saluto.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

552 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2023

Gentile Naiade,
al di là delle etichette diagnostiche, credo che il suo bisogno primario sia quello di ritrovare il suo benessere psicofisico e per farlo può essere supportata da uno psicologo.
Il supporto di un professionista, infatti, può essere utile per "capire cosa le prende" e quindi ridurre il suo stato di preoccupazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

383 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2023

Mi sembra che tu stia attraversando un momento molto difficile e preoccupante. Sembra che tu abbia avuto un'infanzia difficile e che le difficoltà emotive che hai sperimentato in passato continuino a influenzare la tua vita. È comprensibile che tu abbia paura di avere problemi mentali gravi, ma voglio sottolineare che non è possibile fare diagnosi solo sulla base di una descrizione. Tuttavia, è importante che tu parli con il tuo medico o la tua psichiatra e chieda loro di spiegare il ragionamento dietro la prescrizione. Potrebbero anche essere in grado di offrirti altre opzioni di trattamento o di rivedere la tua attuale terapia. È anche possibile che una terapia individuale possa aiutarti a esplorare le radici delle tue difficoltà emotive e a sviluppare strategie per gestirle in modo più efficace.
In ogni caso, voglio che tu sappia che non sei sola e che ci sono risorse e supporto disponibili per te. Non avere paura di cercare aiuto e di parlare apertamente con i professionisti che ti stanno fornendo assistenza.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

716 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte