Sono ossessionato da questa ragazza! non riuscirò mai a conoscere qualcuna

Inviata da Marco · 22 mar 2018 Terapia di coppia

Il mio penso che sia un caso particolare, molte domande simili parlano di ragazzi che non riescono a togliersi dalla testa una ragazza con cui hanno avuto una storia o perlomeno una lunga conoscenza non andata poi a buon fine.
Il mio caso è diverso, abbiamo chiuso da un mese e la nostra conoscenza è durata... 3 SETTIMANE CIRCA!
Premetto che non ho mai avuto una storia, tuttora, a 20 anni da compiere la mia storia più lunga e vera è stata una lunga friend zone di 2 anni con cui però almeno a livello umano avevo un rapporto VERO!
Dopo aver chiuso con questa ragazza, solo conoscenze brevissime di poche uscite (nei casi migliori) tipo questa di cui vi racconto e che non mi soddisfano ne dal punto di vista romantico ne sessuale (dato che non si è neanche arrivati ai preliminare ma al massimo ai baci).
Questa mia inesperienza e quasi timidezza con le ragazze e il disinteresse che vedo nei miei confronti mi affligge, convinto che come capitato finora nessuna ragazza si interessi più a me e io rimanga solo, non potendo ne trovare l'amore della mia vita, a cui io ambisco, ne concedermi semplici storie di una notte o amicizie con benefici come svago.
Queste mie esperienze mi portano a sentirmi sia poco interessante dal punto di vista fisico che anche dal punto di vista caratteriale ( dato che CLAMOROSAMENTE questa ragazza che mi ha appena respinto è stata lei a chiedere ad un nostro amico di presentarci).
Inoltre ero convinto potesse essere quella giusta dato che uscendoci avevo visto il profilo di ragazza che mi piace e diciamocelo, ero da un po interessato a lei dato che l'avevo vista al mare la prima volta e mi aveva fatto uno strano effetto, poi mi si è presentata l'occasione di parlarci e l'ho fatto senza pensarci due volte ma lei quella sera era ubriaca e non ci siamo salutati più nonostante ci siamo incontrati sempre più spesso, finché lei non ha deciso di prendere l'iniziativa.
Tutta questa storia da film che mi ero creato in testa mi ha reso ancora più difficile accettare che dopo tutti questi "segnali del destino" le cose siano andate così anche questa volta e comincio a pensare sempre più che andranno sempre così.
P.S. forse ho commesso l'errore di farle capire troppo presto che volevo una storia seria e di farmi vedere troppo preso da lei ma questo fa parte di me e della mia visione romantica e fiabesca dell'amore.

Miglior risposta 23 MAR 2018

Caro Marco, nella sua lettera ci sento una buona dose di ansia che probabilmente non la aiuta a leggere le situazioni con chiarezza. Quando siamo in ansia è come se vedessimo le cose offuscate sul piano emotivo. È come se l'idea di conoscere una ragazza allo stesso tempo fosse qualcosa che desidera ma che la spaventa. E gli altri la colgono l'insicurezza. Valuti la possibilità di fare un breve percorso che la aiuti ad avere più fiducia in se stesso. Un caro saluto

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze