Ossessionata da un ragazzo

Inviata da Emma · 4 giu 2018 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 25 anni. Da circa sei mesi sono letteralmente ossessionata da un ragazzo, non mi spiego nemmeno io il perché. Lo conoscevo di vista e mi piaceva ma non ho mai trovato il coraggio di scrivergli. Siccome abitiamo nello stesso piccolo paese ci incontravamo spesso, scambiavamo un saluto, due chiacchiere veloci e basta. Una sera abbiamo parlato un po' di più, e da lì la mia ossessione è cresciuta a livelli esponenziali. Ho iniziato a uscire e a star fuori finché non lo incontravo, tutto per avere quei dieci minuti di chiacchiere su come ci era andata la giornata o il fine settimana. Un paio di volte mi ha cercata su facebook per motivi banali, e durante una di queste conversazioni ho buttato lì il fatto che una sera saremmo potuti uscire. Lui ha accettato e due giorni dopo mi ha invitata veramente. E' stata una bella serata,abbiamo parlato molto e ci siamo anche aperti abbastanza, abbiamo riso e scherzato... poi lui mi ha baciata, e tra una cosa e l'altra siamo finiti quasi ai preliminari, ma io l'ho fermato, un po' per il timore che volesse solo quello e poi mi ignorasse, un po' perché nonostante io ne sia innamorata persa tanto da esserne ossessionata era comunque la prima uscita e non volevo arrivare subito a quello. Lui è sempre stato carino e gentile, ci ha provato più di una volta nonostante lo fermassi, la cosa ha comunque preso una piega quasi giocosa, finché non si è fatto troppo tardi e abbiamo deciso di tornare a casa. Durante il tragitto in macchina abbiamo parlato di cose estremamente banali, e quando mi ha riportata a casa l'ho ringraziato e salutato con un bacio sulla guancia. Il giorno dopo non si è fatto sentire per niente, così io in preda alla disperazione gli ho mandato un messaggio per dirgli che quella sera uscivo per la mia solita passeggiata, e se era in giro anche lui magari ci incontravamo. Lui ha detto si, e così è stato. Ci siamo incrociati, ci siamo salutati, mi ha chiesto com'era andata la giornata e mi ha raccontato la sua, tutto come prima di quell'uscita insomma. Poi ci siamo salutati, lui ha detto "ci vediamo prossimamente" e ha sorriso e ognuno ha ripreso la sua strada.
Io sto soffrendo molto per questa storia adesso, perché quando ci vediamo lui è sempre molto carino, gentile ed educato, ma a parte quelle due volte non mi cerca mai. Non riesco a capire se abbia un interesse per me o no, non riesco a capire che intenzioni abbia... so solo che io me ne sono innamorata, ormai perdutamente, dopo quella serata in intimità poi... e ci sto soffrendo terribilmente. Credo di essere entrata in depressione, a volte non riesco nemmeno a mangiare e questa storia sta avendo ripercussioni negative anche sul mio lavoro. Ho già avuto momenti molto brutti, compresa una brutta rottura con un ragazzo,ma sono sempre riuscita a dominarmi, a controllarmi e a riuscire a chiudere tutto fuori almeno quando dovevo concentrarmi sul lavoro. Questa volta no, e la cosa mi manda in crisi. Mi sto rovinando la vita, questa cosa mi sta facendo morire dentro. Ho paura di arrivare a star male fisicamente e a perdere il lavoro se dovessi fare qualche errore grosso, ma davvero non riesco a controllarmi. Sono stata travolta da questa sofferenza che è diventata euforia solo quelle poche volte che mi ha cercata e quella sera che siamo usciti. Mi ero illusa che ci fosse qualcosa, che a lui piacessi, ma questo suo comportamento, il non cercarmi, il comportarsi come se quella sera non fossimo stati così intimi mi destabilizza e la paura di un futuro senza di lui mi manda fuori di testa.
Non mi spiego nemmeno io perché ma l'unica cosa che voglio è avere un futuro con lui... senza non avrebbe senso vivere... non ho più stimoli per nient'altro, sono disperata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 GIU 2018

Gentile Emma,
molto probabilmente questo ragazzo ha capito che non ti è indifferente ed ha pensato bene di invertire i ruoli e cioè di voler essere lui a farsi corteggiare da te.
Questo dovrebbe bastare per farti capire che, a mio avviso, non è realmente interessato a te, almeno non tanto da essere disposto a spendere più tempo perchè si possano creare le condizioni per una graduale maggiore intimità.
D'altra parte la tua non può essere altro che una forte infatuazione, visti gli effetti distruttivi che in così poco tempo questa conoscenza sta avendo su di te.
Pertanto faresti bene a tornare con i piedi per terra e a non giocarti il posto di lavoro per non peggiorare la situazione.
Il suggerimento è allora quello di darti una calmata e mettere in stand-by il tutto lasciando a lui la decisione se continuare ad ignorarti (cosa che auspico perchè lui ha solo cercato di manipolarti) oppure rifarsi vivo, nel qual caso potrai essere tu a far valere la tua personalità con maggior peso nella relazione.
Nelle strategie relazionali a volte tutto si decide fin dalle prime battute.
Infine, per rafforzare la tua struttura e autostima, ti suggerisco un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psiclogo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2018

Gentile Emma,
spesso il confine tra attrazione fisica e innamoramento diventa molto sottile e forse lei e questo ragazzo vi trovate al momento sulle due rive opposte. Ha provato a parlare con lui di cosa ciascuno pensa della vostra frequentazione?
Tuttavia lei riconosce di star entrando in crisi, con rispercussioni a livello non solo dell'umore ma anche fisiche e di prestazione sul lavoro, perciò le suggerisco di valutare la possibilità di una consultazione psicologica per avere uno spazio di riflessione su speranze e timori che la agitano ed eventualmente un supporto terapeutico nel caso questo rapporto non dovesse proseguire.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte