Sono nato nella generazione sbagliata?

Inviata da Gianni Rossi · 17 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, scrivo nella speranza che possiate darmi delle risposte o consigli riguardo dei dubbi e domande che mi pongo da tempo. Descrivo brevemente la mia situazione; 18 anni appena compiuti, nessun problema familiare o scolastico, sono molto introverso e insicuro e rimugino un sacco. Le amicizie me le seleziono, tant'è vero che ho una comitiva di amici stretti dalla quale non mi sono mai staccato nonostante alle superiori abbiamo scelto percorsi scolastici diversi, il nostro gruppo è sempre stato questo e mai ci siamo separati. Il perché è dovuto al fatto (che tra l'altro ho letto sul portale essere capitato anche ad altri miei coetanei) che l'arrivo del Covid non mi ha mai permesso di stringere veri legami stretti con i miei compagni delle superiori (vista anche la mia timidezza), sì, scherziamo e ridiamo ma una volta fuori da scuola è come non ci conoscessimo perché abbiamo tutti le comitive strette del passato. Come ho detto prima le amicizie me le sono sempre selezionate, e ho sempre cercato persone affini al mio carattere/interessi, come è giusto che sia, e io purtroppo, o per fortuna, sono un ragazzo di altri tempi, nel senso che guardando la generazione attuale, raramente ritrovo valori come l'educazione, l'empatia, la sensibilità che invece sono sempre stati presenti nel mio modo di essere, ma perché è quello che mi è stato trasmesso e che sono fiero di avere. I ragazzi di oggi sono perlopiù maleducati, insensibili,
alcuni drogati, strafottenti di chiunque, coetaneo o adulto che sia. Non faccio di tutta l'erba un fascio ma la maggioranza della mia generazione è effettivamente così. Prima erano una minoranza, adesso sono io ragazzo per bene ad essere il diverso che si distingue dalla massa. Per contestualizzare, io e i miei amici il sabato sera preferiamo andarci a mangiare una pizza, andare al bowling o starcene a casa a fare qualche partita online ai videogiochi. Dei miei compagni di classe mi hanno detto "ma come non vai in discoteca?" Già perché se adesso ogni sabato sera non ti vai ad ubriacare è strano. Allora a un certo punto mi sono posto delle domande. Dovevo nascere ai tempi dei miei genitori? Sono io sbagliato? Hanno ragione i miei compagni di classe? Come troverò una ragazza se quelle di oggi vanno alla ricerca del più figo in discoteca? Potrei tranquillamente dire massì tanto dopo l'università non mi preoccuperò più di queste cose, ok ma nel frattempo? Sto buttando gli anni migliori della mia vita? Tutti dubbi che mi tormentano da tempo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142200

Risposte