Sono innamorato di un ragazzo che sta scoprendo la sua sessualità..

Inviata da Vali88 · 15 nov 2023 Orientamento sessuale

Buonasera avrei bisogno di fare chiarezza su una situazione sentimentale che mi turba da un po’. Sono un ragazzo di 35 anni, circa 3 anni fa ho iniziato una convivenza che è finita meno di un anno fa, con questa persona mi sentivo abbastanza a posto, mi sentivo finalmente di aver coronato il mio sogno di creare una famiglia, anche se con un altro uomo e non con una donna. Le cose però con lui sono finite male anche in modo abbastanza brusco, in quanto forse riflettendoci, nonostante fossi in qualche modo attratto da lui, con il tempo ho compreso che forse era più un mio stratagemma per non rimanere solo forse o forse perché avevo bisogno di avere qualcuno di fisso vicino, ma a poco a poco ho scoperto parti di lui che forse per la fretta non avevo avuto la premura di verificare, in quanto aveva problemi di alcolismo e un modo di fare che in ultimo si è rivelato anche aggressivo e violento con me.
Finita questa relazione e convivenza, come se non bastasse mi trovo anche a cambiare casa in quanto i progetti economici che avevo fatto con il mio ex non andando in porto mi hanno costretto a trasferirmi in cui per il momento riesco ad avere, senza pagare affitto perché di proprietà, una tranquillità per ricostruire un po’ la mia vita… se non fosse che circa dopo un mese dalla fine di quella storia, un bellissimo ragazzo di poco più giovane di me, con il quale avevo solo degli incontri di sesso ha iniziato a diventare anche più di una sola fantasia o di qualche ora la notte. Lui inizialmente si mostra subito molto gentile, interessato a conoscere di me, a farmi domande e sempre con un modo molto pacato non invadente… mi lascio andare con lui, gli accenno della situazione che mi vedeva uscire da una situazione di sofferenza emotiva, ma senza soffermarmici troppo a parlarne con lui, nei mesi successivi continuiamo a vederci, facendo ogni volta crescere un po’ di più la nostra confidenza verso l’altro e ampliando un po’ anche i nostri incontri, variando location, facendo altro, ma soprattutto iniziando a parlare benissimo insieme e di tutto. Con lui mi sono sentito subito come se ci conoscessimo da millenni, senza mai paura di esprimermi o di essere giudicato da lui… ma una sera dopo già qualche incontro provo a baciarlo, ma lui si ritira, mi guarda e mi dice: “a me non piace baciare, scusa”.. mi crolla un po’ il mondo ed inizio ad avere dubbi, lui inizia a freddarsi e ad essere più evadente. Avendo compreso questo suo aspetto, nonostante abbia un po’ insistito con il bacio, ho fatto forse finta che mi andasse bene, pensavo che un non baciarsi potesse sia darci la possibilità di conoscerci meglio oltre che x me poteva essere un modo per non ributtarmi a capofitto dopo poco tempo in una relazione, all’inizio riesco, ma con il passare dei mesi sento ora dentro di me la voglia sincera di entrare in contatto con lui anche baciandoci, non solo con chiacchiere, sesso, amicizia e risate. Ripeto di avere un feeling con lui incredibile, a partire da quando mi sta vicino fino a quello che dice, come mi guarda, come la pensa… ecc ecc ma recentemente circa 2 settimane fa ho iniziato ad incalzare di nuovo con questa storia del bacio, e di farmi avere comunque in generale più importanza nella sua vita, non solo rilegandomi solo a un divertimento “proibito”.
Lui non è dichiarato come me e da quello che so non ha mai fatto neanche un percorso per imparare ad accettare la propria sessualità, di conseguenza io irrigidito ho deciso di allontanarlo perché lui da quel lato non vuole ”cedere”, per me è sofferente vederlo come solo un “amico” se per me invece c’è molto altro… per il momento il nostro rapporto si è fermato di nuovo, ed ora mi manca tantissimo.
Vorrei aiutarlo ma non posso fare più di quello che già ho fatto, penso che debba capirlo da solo… oppure no??
Dottore lei crede che possa servire di più starmene a guardare da lontano e sperare oppure farmi sentire un po’? Non mi sto illudendo, a me lui sembra davvero interessato a me, ma ha paura di perdere il suo status dandomi il giusto spazio sia sentimentale che sociale, sono davvero confuso.

Miglior risposta 24 NOV 2023

Gentile Vali, .(..) chiarezza!
Da quanto scrive ha una buona consapevolezza rispetto a ciò che sente e desidera da una relazione e questo è maturo e buono per lei.
Il bacio per lei è importante e rimanda ad un momento di intimità che è preludio di altro ma non necessariamente ad esso collegato (mi ricorda un po' Pretty Woman). Quello che emerge è una difficoltà che lei vede nell'altro e chiede se è preferibile rimanere lontano o farsi sentire un po'. Cosa sente più protettivo per lei?
Infatti, quale sia il comportamento che deciderà di attuare la risposta del suo amico non è in suo potere; al limite potrebbe intuirne la fattibilità. In una relazione, soprattutto agli inizi, vi sono molte variabili. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

22 GEN 2024

Gentile Vali, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso a questa situazione che vede da un lato un suo bisogno di contatto e dall'altro delle resistenze importanti che, per quanto legittime, la fanno soffrire.
Ora lei chiede agli psicologi della piattaforma come dovrebbe comportarsi, ma come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

25 NOV 2023

Gentile Marco,

La situazione sentimentale che sta vivendo porta con sé sfide significative. Riflettere sulla precedente relazione e su ciò che ha imparato da essa può offrirle indicazioni preziose su cosa desidera veramente in una relazione. La connessione immediata con questa nuova persona suggerisce un potenziale per un legame più profondo, ma è fondamentale considerare i propri bisogni e se possono essere soddisfatti all'interno delle dinamiche attuali.

La sua decisione di prendere distanza sembra essere una misura protettiva data la sua esigenza di una maggiore intimità emotiva, come il bacio, che non è attualmente soddisfatta. Tuttavia, la mancanza che avverte potrebbe indicare il desiderio di esplorare ulteriormente questa relazione.

La comunicazione aperta sulle sue aspettative e i suoi sentimenti potrebbe aiutare entrambi a capire se esiste una possibilità di andare oltre l'amicizia e il divertimento. Alla fine, la scelta di avvicinarsi o mantenere le distanze dovrebbe essere guidata dalla considerazione del suo benessere emotivo e dalla chiarezza sui suoi desideri e limiti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

23 NOV 2023

Buon pomeriggio Vali88,

intanto grazie per aver descritto questa parte della sua vita così dettagliatamente.
Emerge, dalle sue parole, un vissuto emotivo abbastanza importante e da non sottovalutare.
Si evince che in questa relazione, per lei, c'è l'assenza di un elemento importante, che l'altra persona non le sta dando. Inoltre, è lei stesso a dichiarare di non volere essere solo un divertimento proibito. Tutto ciò è sinonimo di una grande consapevolezza, relativa soprattutto, a ciò che lei cerca in una relazione. Ed è proprio questo che potrebbe rappresentare un punto di partenza dal quale poter iniziare a lavorare su se stesso. Sarebbe importante vedere un professionista e iniziare un percorso psicologico per acquisire più chiarezza, su di lei in primis, ma anche e soprattutto sull'eventuale scelta da prendere.
Al momento, le consiglierei di prendersi del tempo, senza avere eccessiva fretta, per comprendere bene la situazione e intanto impiegare il suo tempo in attività piacevoli.

Resto a disposizione per informazioni e/o appuntamento (anche online)

Un saluto,
Dott.ssa Gloria Casella

Gloria Casella Psicologo a Patti

20 Risposte

22 NOV 2023

Buongiorno, immagino la confusione della situazione. Sta vivendo una frequentazione, sente interesse dall'altra parte ma non il totale coinvolgimento che vorrebbe in una relazione. Per quanto riguarda la sessualità del ragazzo che sta frequentando è un aspetto che se e quando vorrà sarà lui ad affrontare, come la questione del bacio, lei giustamente non può fare qualcosa al posto suo. Quello che può fare è indagare su cosa per lei è importante e imprescindibile in una relazione e cosa vuole, ed eventualmente comprendere he vuole l'altra persona per parlarne insieme apertamente.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

22 NOV 2023

Perché si sposta vivere serenamente un rapporto di coppie c’è bisogno che da entrambi le parti ci sia due: complicità serenità dialogo rispetto fiducia… Da quello che lei scrive mi sembra di capire che abbiate un buon feeling, c’è solo questa cosa che al suo partner non piacciono una certa tipologia di baci.
Comprendo che se a lei piace una certa tipologia di baci ne senta la mancanza, tuttavia comprendo anche che se al suo partner non piace non lo si può costringere.

Le consiglio di parlare col suo partner E di spiegargli il disagio che le provoca questa situazione. Fermo restando che anche lei da parte sua deve essere pronto ad accettare un rifiuto da parte del suo partner.

Nel caso non riusciate a trovare una soluzione le consiglio di valutare se questo è il tipo di relazione che vuole oppure no.

Resto a disposizione.
Ricevo in presenza e online.
Dottor Luca Ferretti psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Studio Livorno.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

40 Risposte

22 NOV 2023

Gentile utente,
mi pare che l'unico problema sia l'avversione per i baci di questo suo amico. Non saprei dirle se è "guaribile". Cioè, se lei detestasse il colore giallo o le ciliegie sarebbe guaribile o convincibile se il suo compagno adorasse sia il colore giallo che le ciliegie? La questione è capire se lei è disponibile ad entrare in una relazione dove mancano i baci che le piacciono tanto.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 NOV 2023

Gentile Vali88,
temo che lei dia per scontate cose che non lo sono e che magari sono solo sue convinzioni come ad es. il fatto che questo ragazzo debba ancora "scoprire o accettare la sua sessualità", che abbia dei problemi per i quali lei vorrebbe "aiutarlo", che sia davvero interessato a lei ma abbia paura di perdere il suo "status".
Tutto ciò perchè a lui non piace scambiare baci.
Forse è possibile semplicemente che non sia innamorato come lei e quindi non ci sia una vera reciprocità di sentimenti ma solo la ricerca del "divertimento proibito" che a lei non basta.
In tal caso, a mio parere, non le resta che aspettare e sperare oppure disinvestire il suo sentimento e la scelta tra queste due opzioni non può essere che sua.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 NOV 2023

Buonasera Valli88
comprendo il suo malessere pienamente a fronte di ciò che ha scritto. Lei ha già fatto il possibile per spingere questo giovane uomo a dichiarare il proprio orientamento sessuale ma lui dice di non sentirlo utile per sè stesso e per il suo ambiente di vita sociale. A questo punto non starei a pressarlo più di tanto nell'intento di aiutarlo, si vede che a lui va bene così. Lei invece si sta innamorando e la situazione risulta un pericolo per la sua serenità emotiva e in generale, per cui é chiaro che non le basta solo più il sesso o il trovarsi bene con i dialoghi e vuole il bacio. In effetti il bacio é un atto molto importante nel rapporto, più del sesso e lei non é un divertimento proibito.
Il mio consiglio é quello di continuare a non accettare gli appuntamenti solo per il sesso, appunto perché per lei lui é molto altro e il dare seguito a questi le potrebbe far perdere la propria autostima ed aumentare il dolore che già prova. Se riesce a non chiamarlo é meglio e nel contempo cerchi qualcuno (meglio un professionista) con il quale condividere ciò che sta vivendo ora, per dar spazio e sfogo a tutte le emozioni, aspettative e tutto ciò che crede necessario al suo benessere.
Lei ha già fatto un grande passo verso la scoperta di sé stessi, purtroppo l'altra persona deve ancora farlo o forse, per ora, si sente realizzata così, per cui non cerca aiuto ed il suo insistere potrebbe allontanarlo ancora di più. Non stia a "guardare da lontano" perchè potrebbe risultare un tormento per lei.
Se invece ritiene che lui sia interessato veramente a lei allora gli scriva, più che chiamarlo, perchè il sentire la sua voce potrebbe turbarla e impedire di essere chiaro e convincente nell'aiuto che, lei pensa, lui abbia bisogno.
Le auguro tutto il benessere che merita.
Se lo ritiene utile mi contatti pure
La saluto cordialmente
Dott. Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

22 NOV 2023

Gentilissimo Vali88, grazie per essersi rivolto a noi innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto sia frustrante cercare di avere delle risposte in questo momento. Credo che, intraprendere dei colloqui di terapia potrebbero aiutarla ad esplorare e comprende a fondo quello che sta accadendo, a se stesso ed eventualmente anche nella relazione.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

21 NOV 2023

Gentile utente, ha condiviso una storia densa di elementi preziosi che meriterebbero di essere ascoltati, analizzati ed esplosi nella giusta sede e con i giusti tempi. Avrebbe così modo di fare ordine e comprendere più serenamente il suo vissuto. Si è concesso di dar voce a un disagio con il quale sembra convivere da molto tempo e che presumibilmente necessita adesso di essere contenuto ed elaborato. unitamente alla consapevolezza che ha dimostrato, all’interno di un suo spazio con l’aiuto di un professionista che possa darle strumenti nell'affrontare la quotidianità e il futuro, migliorando il suo benessere e gestendo le fonti di frustrazione di cui ci ha parlato. Rimanendo a sua disposizione per ulteriori informazioni, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Francesca Coricelli

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma