Ho 30 anni e sto avendo difficoltà a comprendere la mia sessualità

Inviata da Bolli · 20 feb 2024 Orientamento sessuale

Salve,sono una donna di 30 anni,da circa 3 anni soffro di fortissimi eventi di attacchi di panico. Sembrano intensificarsi solo in alcuni giorni,magari per un pensiero random. In quei momenti è come se fossi completamente sicura che io sia omosessuale e che la relazione che ho attualmente con il mio compagno sia solo una relazione di comodo. Penso questo perchè da adolescente ho avuto la mia prima vera relazione sentimentale e sessuale con una donna,questa purtroppo è stata troncata bruscamente dai miei,che hanno fatto di tutto per tenermi lontana da questa persona.Nonostante io abbia lottato per ottenere la mia libertà,ho subito denigrazione,reclusione e botte.Mi punirono allontanandomi da tutti ero sempre in casa con loro emi facevano vedere solo un mio amico.Forse è lì che ho pensato di far finta di essermi innamorata di lui,per ritornare a prendermi la mia libertà.Infatti mi facevano uscire nuovamente di casa solo se fossi in sua compagnia.Ho usato questa persona per sopravvivere a tutto questo,ma nel frattempo mi ero anche affezionata a lui e non mi andava di fargli del male.Il problema era solo uno,lui mi amava io non come ho amato lei.Abbiamo avuto una relazione durata 4 anni e credo che un pochino lui mi piacesse ma non sentivo un pieno coinvoglimento,non mi semrbava autentico,perciò lo lasciai.I miei contrariati,ma non mi importava. Nel frattempo mi ero fatta delle amiche e con loro parlavo di tutto,tranne che della mia relazione passata con quella ragazza.Nessuno sapeva,solo le persone che mi hanno voltato le spalle quando lo hanno saputo da me in persona.Per evitare di sentirmi diversa,ho taciuto.Perche avevo provato umiliazione,vergogna,mi sentivo sporca e sbagliata.Solo per aver amato una donna.A distanza di anni ho avuto relazioni sessuali solo con uomini.Ma le donne le guardavo con curiosità,mi sono sempre chiesta se io davvero mi sentissi libera di sperimentare.La domanda è però diventata assillante e non mi lascia in pace,ogni giorni nella mia testa scorrono mille domande a riguardo e penso che se sono stata brava a mentire sui miei sentimenti perchè non esserne capace di farlo nuovamente?!Adesso sono in relazione con un uomo,ma èanche vero che mi eccito molto spesso pensando al seno di una donna o all'aver rapporti con una donna.A volte mi è capitato di far cose come abbracciarsi ecc.. con lui ma di immaginarle con una donna.Sembra come se ormai il mio cervello lo faccia in automatico per ogni cosa che faccio con lui,e questo mi sta portando a pensare che desideri talmente tanto avere una relazione con una donna tanto da immaginarne una,come se mi dissociassi e fossi nella vita che desidero avere.Ma questo va in contrasto nei giorni in cui queste immagini,che sembrano quasi ricordi di una vita che ancora non ho vissuto,non ci sono e mi godo a pieno la presenza del mio ragazzo e sto bene,mi sento di voler progettare insieme a lui,di fare tutto con lui.Questo contrasto netto tra la sensazione che sento ovvero "sto bene,ma c'è sempre quel qualcos'altro che non riesco a spiegarmi" e "sto bene con lui voglio questo in questo momento e anche domani" non mi sta facendo essere serena da ormai troppo tempo.Sento sempre di controllare tutto qualsiasi sensazione,vivo con la paura di uscire di casa e di innamorarmi di una donna,perchè avendolo controllato in passato,per gli altri,di chi fosse meglio innamorarsi,perchè non farlo anche adesso?!Penso che forse io stia controllando i miei sentimenti e ne ho perso l'autenticità,ho il timore che non sia autentico quello che provo per il mio ragazzo,perchè ho paura di stare in una relazione con una donna e quindi mi adagio su questa perchè piu semplice,piu socialmente accettabile.a volte penso di stare con lui solo perchè mi dispiacerebbe lasciarlo,lo farei soffrire,come ho fatto molti anni fa con il mio ex.È come se non sapessi piu leggere i miei sentimenti,le mie esigenze,ho paura di scoprirmi,ma allp stesso tempo sono stanca di stare cosi. Voglio solamente essere serena.Quando mi capita di avere degli attacchi di panico,l'unico modo che ho di farmi calmare è pensare di lasciarlo,che lo farò e che glielo dirò coraggiosamente.Quando mi ripeto queste parole,sembra che inizi a passare tutto,come se svanisse tutto,poi a seconda di quanto è stato forte per giorni o resto con questa angoscia di doverlo fare davvero,o passa tutto ed è come se non fosse mai successo e non mi balena nemmeno pensare di prendere quella decisione!Io davvero non so spiegarmi cosa succeda in quel momento. Per questo vi chiedo se esistono degli esercizi o un modo di pensare alternativo a questo o bianco o nero!Perchè davvero a me sembra di essere in un loop senza fine.Non so,forse devo dare davvero ascolto a quella sensazione che mi dice che starei meglio e vivrei piu felice se fossi con una donna,ma non so se sto vicendo a pieno la mia relazione attuale,con tutti questi pensieri nella testa,precludendomi di essere felice ora,anche se con un uomo. Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Miglior risposta 29 FEB 2024

Buongiorno Bolli

Le dinamiche adolescenziali forzatamente interrotte dai sui genitori possono aver continuato a generare quel desiderio " proibito".
Sarebbe importante per lei capire la vera natura della sua sessualità, se lo desidera veramente.

Pratico l'ipnosi PNL americana, assolutamente risolutiva dei traumi pregressi e che le permetterebbe di arrivare in fondo a sé stessa senza alcuna perdita di controllo ma con una meditazione profonda guidata che bypassa la ragione per individuare la sua vera natura.
È un viaggio alla scoperta del nostro vero io in uno stato di benessere e in totale sicurezza.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

120 Risposte

29 FEB 2024

Gentile B. è una sofferenza che sembra avere radici 'lontane'. Gli attacchi di panico, la sessualità che non ha potuto sperimentare e vivere liberamente e tanti aspetti, situazionali e di blocco emotivo, che avrebbero bisogno di essere prima che approfonditi accolti. Mi sento di dirle che un percorso psicologico può aiutarla a decidere di essere se stessa, con la serenità che, oggi, non c'è. Un caro saluto e a disposizione on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

29 FEB 2024

Considera che non è necessario identificarsi sessualmente per vivere felici, per farlo è sufficiente capire cosa ti fa stare bene, chi ti fa stare bene. Qualche volta può essere una donna, qualche volta un uomo, perché limitarsi a priori?
Per comprendere meglio la tua situazione, dovresti esplorare il concetto di "dissociazione" tra ciò che senti e ciò che pensi di dover fare. È importante analizzare i tuoi pensieri automatici e le emozioni contrastanti per individuare i pattern che ti generano ansia e confusione.
Potresti focalizzarti su come gestire questi momenti di panico attraverso piccoli cambiamenti nel modo di pensare e agire. Capisco sia difficile farlo da sola, ma prova a iniziare depotenziandoli, dando loro meno potere e più libertà a te stessa.
Lavorando su queste dinamiche, potresti acquisire maggiore chiarezza sui tuoi desideri e sulle tue relazioni attuali.
Sarebbe utile esplorare queste sfumature per aiutarti a trovare equilibrio e serenità nella tua vita emotiva.
Spero tu possa trovare la chiave interpretativa per iniziare a vivere più serena con te stessa,
un caro saluto,

Dott. Ettore Tumolo Psicologo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio