Sono innamorata del mio ragazzo ma non voglio fare sesso con lui

Inviata da Delta · 14 lug 2023 Terapia di coppia

Salve,ho capito da qualche mese di non essere più attratta sessualmente dal mio ragazzo e questo mi da molta frustrazione. Ci conosciamo da tantissimi anni come amici e siamo sempre andati d'accordo,abbiamo gli stessi interrssi e ci piacciono le stesse cose ed è la persona con l'animo più meraviglioso che io abbia mai conosciuto. Da un annetto ci siamo fidanzati e inizialmente eravamo estremamete passionali da farlo più volte al giorno,poi gradualmente ho iniziato a notare degli atteggiamenti suoi legati alla sfera sessuale che a me hanno iniziato a dare un profondo fastidio,tanto da calare sempre di più il desiderio di fare qualsiasi cosa di vagamente sessuale insieme. La goccia è stata quando ha iniziato a farmi capire che voleva fare l'amore dal nulla appoggiandomi il membro duro addosso e sfregando un po,non ho mai provato così tanto schifo in una relazione. Con lui ho un rapporto mentale bellissimo e abbiamo tantissima comunicazione e ovviamente gli ho già parlato del problema,ma parebbe che non sa come approcciarsi diversamente a me se non in questa maniera da cane arrapato,preciso che lui è la persona più dolce e sensibile del mondo e per me non esiste nulla meglio di lui come persona,anima,mente e cuore. Sto considerando seriamente l'idea di rassegnarmi e abbandonare ogni piacere e desirio sessuale per sempre pur di stare con lui,ma ho solo 35 anni e sono sempre stata molto passionale e amavo fare l'amore se stavo in una relazione,ma ora mi sento come se devo dire addio forzato ad una bellissima parte di me che mi piaceva tanto. Qualcuno può aiutarmi?

Miglior risposta 18 LUG 2023

Buongiorno Delta, la sessualità è una parte importante della vita e della relazione. Dato per assodato che da come parla è un aspetto che ancora le interessa, mi pare di capire che la problematica sia nel modo di viverla, gestirla, sperimentarla ed approcciarsi. Come è andata la conversazione su tale argomento? E' riuscita a spiegargli che cosa le da fastidio ma soprattutto cosa vorrebbe e cosa è cambiato? Non si rassegni, la rassegnazione porta ad infelicità, soprattutto se è un aspetto a cui si tiene. Se volesse approfondire ed affrontare tale tematica in terapia rimango disponibile.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

17 LUG 2023

Gentile Delta,
Da quello che racconta la sua difficoltà non si focalizza tanto su una mancanza di libido quanto invece su un vero e proprio disagio dovuto da un approccio sessuale poco gradito da parte del suo fidanzato.
Per tale ragione il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione e per riacquistare la serenità in un importante ambito della sua vita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 LUG 2023

Se insieme state così bene converrà cercare una qualche forma di meditazione...
Lui potrebbe ridurre il suo spirito canino e lei potrebbe incrementare il suo...
In fin dei conti l'adagio rammenta che la verità sta nel mezzo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 LUG 2023

Salve Delta, lei descrive la relazione mente-corpo (sesso) come due cose distinte: si trova benissimo con tutto ma non nel rapporto sessuale. Inizialmente era tutto perfetto ed ora qualcosa è cambiato. Per lei non ci sono problemi ma varrebbe la pena capire come mai il suo partner abbia cambiato modo di approcciarsi a lei: era passionale ed ora rude od era rude e si dimostrava passionale? Credo che qualche incontro con un professionista posta aiutarvi a capire come trovare equilibrio in tutte le sfere in modo che lei non debba fare una rinuncia che con il tempo le presenterebbe il ''conto'' vista la sua giovane età.
Resto a disposizione se ne avesse bisogno.
un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

17 LUG 2023

Gentilissima, qualsiasi sia il problema che sta dietro ad ogni difficoltà bisogna cercare di risolverlo, l'importante è non mollare, mai! Se il legame che vi unisce è così bello e forte tornerete ad essere attratti anche fisicamente, l'importante è rispettarsi sempre e cercare di venirsi incontro. Ritengo che una terapia d coppia possa esservi d'aiuto, riprendete in mano le vostre vite, siete giovani e avete tutto il diritto di farlo.
Cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

17 LUG 2023

Carissima Delta,

una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a procedere meglio nella vostra vita di relazione. Non credo dunque che sia il caso di abbandonare l'dea del sesso già alla tua giovane età. Non devi preoccuparti più di tanto, a volte la soluzione è a portata di mano, soprattutto se ci si mette mano, appunto. Se lo desideri possiamo mantenere il nostrocontatto.
Un abbraccio.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

17 LUG 2023

Cara Delta,
non dev'essere facile affrontare le sensazioni che stai vivendo, posso immaginarlo.
Oltretutto ci racconti di una dualità opposta del vostro rapporto: tanto va male, al momento, la vostra sessualità, quanto sembra ben funzionare l'incontro relazionale delle vostre due persone.
Questa seconda caratteristica mi fa ben pensare che ci siano diverse possibili soluzioni alla vostra attuale situazione perturbata.

Non credo che tu debba "rassegnarti" a questo momento difficile, soprattutto se all'inizio la vostra vita sessuale era per te soddisfacente.
Come succede molto spesso (sembra scontato ma, gira che ti rigira, alla fine si arriva spesso qui), credo che serva un momento di ridefinizione comunicativa nelle vostre necessità, in questo caso sessuali.
Andrebbe capita la vostra relazione, come funziona in generale la vostra sfera sessuale, cosa non funziona per entrambi e trovare insieme delle possibili soluzioni.

Alla luce di ciò, penso che sarebbe molto utile fare un percorso di consulenza sessuale di coppia: uno psicologo formato in questo campo vi aiuterà ad inquadrare la situazione, agevolare la vostra comunicazione e aiutarvi a trovare il punto d'incontro di cui avete bisogno in questo momento.

Perché devi rassegnarti ad una situazione che ti rende triste/ti frustra, perché devi rinunciare a qualcosa di cui hai tutto il diritto e che hai le possibilità di recuperare? Siete giovani e noi consulenti sessuali siamo qui per aiutarvi!

Ti auguro una buona fortuna e rimango a tua/vostra disposizione, lavoro anche online!

Un caro saluto,
⊱ Dott.ssa Valeria Carbone
⊱ Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista
⊱ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

17 LUG 2023

Buongiorno,
grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Comprendo che sentirsi scisse tra legame sentimentale e sessuale in una relazione non sia facile, questi due aspetti potrebbero tendenzialmente coesistere ad eccezione di normali periodi nei quali o uno o l’altro aspetto potrebbero assopirsi, per qualche ragione, per poi tornare in equilibrio tra loro (ogni coppia ha il proprio).
Mi colpisce che alcuni atteggiamenti del suo compagno attivino in lei delle sensazioni di repulsione, credo sia importante riflettere su questo.
Inoltre, sarebbe utile esortare maggiormente il suo ragazzo ad una comunicazione efficace. Deve poter esprimere serenamente il suo disagio e le sue preferenze riguardo all’approccio confidando nella comprensione e nell’accoglimento.
Mi trova a disposizione qualora ne avesse bisogno, per un ulteriore confronto.
Saluti,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

15 LUG 2023

Buongiorno,
Penso che dobbiate affrontare insieme questo problema che ha preso una dimensione sessuale che rende insoddisfatti forse entrambi. È oscuro il perché di questa evoluzione. Potrebbe anche significare a livello profondo un aspetto regressivo pre genitale, ma dovrebbe essere scandagliato attraverso un lavoro di consulenza e terapia insieme e che preveda anche qualche incontro individuale. È necessario parlare del rapporto, forse esiste una zona d’ombra che è all’origine di questa modalità di condivisione della sessualità. Cosa passa attraverso questo atto? È necessario parlarne apertamente per capire e cambiare.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

15 LUG 2023

Buongiorno
Penso che il tuo ragazzo dovrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta. Come mai non ti rispetta? non ti ascolta?
Non comprende, che in te determina
un disagio?
Ed anche per te farei dei colloqui, per sapere come mai accetti tutto?
Bisogna sempre rispettare l'altro,
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma