Ho molta più voglia di fare sesso del mio ragazzo, come fare?

Inviata da Alexis · 4 feb 2022 Problemi sessuali

Buonasera a tutti! Il problema che mi affligge ultimamente è che ho notato di avere molta più voglia del mio ragazzo. Io 25, lui 26.
Lui è molto impegnato perciò ci vediamo solo nel weekend, facciamo sesso circa 2 volte a settimana e per me è davvero poco.
Se riusciamo a vederci in settimana lui preferisce uscire e non gli viene neanche idea di poter farlo. Sono arrivata anche al punto di pensare di tradirlo..ma non credo ne sarei capace e gli e ne ho parlato e lui mi ha detto che per lui lo facciamo abbastanza..
So che lui si masturba e quindi un bel po’ di voglia se la toglie mentre, purtroppo, io non riesco proprio a farlo..
Le mie domande sono:
1) È normale che non mi piace masturbarmi? Riesco a fantasticare si..ma non passo all’azione..non mi va proprio e i porno li trovo disgustosi.
2) Un uomo masturbandosi sui porno, si toglie la voglia di fare sesso?
3) Come posso fare? Ormai con tutte le volte che gli e lo dico si sta già un po’ rompendo delle mie solite lamentele.. e lo capisco

Miglior risposta 7 FEB 2022

Cara Alexis, il desiderio sessuale così come l'atto in sè sono manifestazioni molto soggettive e personali, per le quali è difficile fare una generalizzazione. Per rispondere alle sue domande sarebbe quindi necessario conoscerla meglio. Ad esempio, sarebbe molto interessante capire come mai non le piace masturbarsi, qual è lo scarto tra pensiero ed azione in lei. Potrebbe darle interessanti risposte anche in merito alla sua fantasia di maggior attività sessuale col suo ragazzo. Penso che abbia fatto molto bene a parlare col suo fidanzato della problematica ma, se lui è soddisfatto e lei no, potrebbe aiutarla approfondire la sua insoddisfazione all'interno di un percorso di psicoterapia. Mi scriva pure per maggiori informazioni.

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

7 FEB 2022

Salve Alexis in merito a quanto lei ha richiesto, Mi sento di dirle che le questioni legate alla sessualità, Sono diverse in ognuno di noi. Ognuno vive la sessualità e il rapporto con l'altro in maniera diversa. In coppia è sicuramente importante trovare un giusto equilibrio e laddove ciò non accade, sarebbe utile parlarne incoppia affidandosi ad un percorso psicoterapeutico personale o di coppia. Questo sarebbe utile per capire cosa in relata non riuscite a definire circa i vostri bisogni contrapposti. Lei come mai non si sente soddisfatto dal suo ragazzo? Cosa succede e quali aspettative sono correlate al vedersi e avere rapporto sessuale.
La mastrurbazione inoltre è una pratica personale che ognuno fa per motivi ed esigenze diverse, anch'esse meriterebbero di essere comprese meglio all'interno di un rapporto compresa la suaninibizione nel praticare eventualmente.
Inoltre sarebbe utile capire quanto si sente realmente innamorata e fare un'analisi sul rapporto di coppia rispettando ognuno gli spazi dell'altro.
Se le fa piacere confrontarci io lavoro anche online. Possiamo fissare un colloquio e capire meglio la situazione.
Dott.ssa Merola Serafina

Dott.ssa Serafina Merola Psicologo a Arezzo

22 Risposte

6 FEB 2022

Buongiorno, credo sarebbe importante considerare anche l'aspetto qualitativo ovvero quanto è appagante per entrambi farlo e se i vostri rapporti potrebbero incontrano desideri e fantasie che fate singolarmente: il suo partner con la pornografia e lei nelle sue fantasie. Ciò potrebbe rendere l'attività sessuale più stimolante per il suo partner e più appagante per lei. Da ciò che scrive sembra che lo facciate in maniera un po' routinaria.
Per quanto riguarda l'autoerotismo, non esiste un comportamento normale, tuttavia è vero anche che questa attività è una fonte alternativa di piacere e può anche assumere la funzione di regolazione del desiderio e mantenimento degli equilibri di coppia, ergo riuscire a svolgerla, senza esserne dipendenti, è una possibilità in più. Pertanto, potrebbe esserle utile esplorare individualmente con un consulente sessuale l'ambito dell'autoerotismo e capire dove avviene il blocco. A volte possono esserci preconcetti culturali a riguardo che la privano del piacere di esplorare se stessa.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

5 FEB 2022

Buonasera,
la pulsione sessuale varia da persona a persona e nel corso del tempo. Spesso è presente molto non detto nelle coppie, soprattutto per quanto riguarda la sfera della sessualità. Una consulenza con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarvi a confrontarvi in maniera più profonda sulle problematiche emerse. Nel merito delle questioni sollevate mi limito ad accennare al fatto che alcune persone ricercano il piacere con la masturbazione ed altre no, non esiste un comportamento "normale" in tal senso. Tuttavia, qualora una persona vorrebbe riuscire a ricercare il piacere anche con tale modalità ma non riesce a farlo, può essere utile una consulenza con un professionista. Per quanto riguarda, invece, il comportamento del suo ragazzo, meriterebbero un approfondimento le motivazioni alla base del preferire la masturbazione ai rapporti. Talvolta l'attività masturbatoria consente un rapido accesso al piacere svincolato da altre motivazioni presenti, invece, durante i rapporti (doversi dimostrare all'altezza, riuscire a dare piacere, ecc...). Una consulenza di coppia con uno psicoterapeuta e sessuologo vi permetterebbe di confrontarvi su questi aspetti.
Cordiali saluti.
Dr. Fabio Theodule

Dr. Fabio Theodule Psicologo a Torino

10 Risposte

5 FEB 2022

Gentile Alexis,
l'intensità del desiderio sessuale varia da persona a persona e nella coppia dovrebbe esserci affiatamento e compatibilità anche sotto questo aspetto, altrimenti come lei ha implicitamente rilevato, a causa della cronica insoddisfazione potrebbe subentrare una crisi nella relazione..
Quanto alle domande che ha posto, condivido che il rapporto sessuale sia più gratificante della masturbazione solitaria che è solo un rimedio momentaneo alla pulsione sessuale e le suggerisco di approfondire questo tema in un percorso psicoterapeutico individuale o, meglio ancora, di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

5 FEB 2022

Salve Alexis, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Credo che comunque sia anche importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter scambiare pareri e vissuti emotivi connessi e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

5 FEB 2022

Buongiorno alexis,
La dimensione sessuale è innanzitutto relazionale. Quindi il suo desiderio è ben orientato quando dice di preferire fare sesso con qualcuno più che masturbarsi.
La dipendenza da pornografia causa diversi problemi come ogni forma di dipendenza.
La incoraggio a farsi aiutare per risolvere eventuali resistenze che può aver notato rispetto a questa dimensione.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari