Sono incinta e lui è totalmente indifferente

Inviata da virginia · 21 giu 2023 Terapia di coppia

Buonasera. Ho 33 anni e sono incinta (26 settimane). Sto con il mio compagno più grande di 10 anni da 8 anni e questa gravidanza è stata voluta e cercata. Rimango incinta abbastanza velocemente, dopo circa sei mesi di tentativi, lui sembrava contento. Quando ha scoperto che era femmina si è emozionato, insomma sembrava tutto ok, adesso, da circa un mese e mezzo la totale indifferenza. È sempre stato abbastanza carente di attenzioni, nel senso che è raramente mi ha accompagnato alle visite, dovevo sempre chiederglielo io, mai che venisse di sua spontanea volontà, ma adesso c’è proprio l’indifferenza assoluta nei miei confronti e di quelli della bambina. Mai che si avvicini a me per un gesto dolce, una carezza, a malapena mi chiede come sto e se lo fa lo chiede seccato perché io ultimamente non sto molto bene e devo stare a riposo e lui è palesemente seccato da questa cosa anche se non lo dirà mai. Ho provato a parlarne con lui ma ovviamente la pazza sono io, sono io la visionaria. Ma credetemi mai come in questo momento sono completamente sola. Non mi sento bene, avrei necessità di essere accompagnata alle visite (fino adesso ho sempre fatto tutto da sola), ma non glie lo chiedo neanche perché dovrebbe venirgli spontaneo e non mi va di pietire la sua disponibilità. Ieri avevo una visita e ho preso un taxi. Insomma le cose non vanno, ormai io non parlo più viviamo come sconosciuti dentro casa, e io l’unica cosa che riesco a pensare è alla mia povera bimba che non ha colpe e che neanche è nata e già si ritrova un padre così. Io non so che pensare, se può essere normale in un uomo un simile atteggiamento? Grazie per la vostra attenzione

Miglior risposta 23 GIU 2023

Carissima Virginia,

probabilmente il tuo compagno è geloso della bambina. Difficilmente lo ammetterà, anche perchè questo pensiero potrebbe essere completamente inconscio. Io lo inviterei a sottoporsi ad una psicoterapia analitica che sembra essere la più efficace quando si posseggono pensieri così profondamente incistati. Non preoccuparti eccessivamente, con il giusto interfvento le cose possono rientrare e ritornare così ad una migliore intesa.
Se lo desideri fammi sapere come vanno le cose.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

29 GIU 2023

La gravidanza è un periodo bellissimo tanto quanto delicato e viene vissuto in prima persona dalla madre che vive in simbiosi con il proprio figlio ma non dimentichiamoci l’importanza della figura del padre. Sicuramente il suo compagno sta manifestando paura, una paura normale in questo momento perché se le madri pensano a tutto ciò che di più bello può portare, il papà oltre alla gioia di un figlio si fa carico di molte responsabilità tra cui quelle sul piano economico ma ricordiamoci soprattutto che il papà non può “sentire” il proprio figlio e vive il rapporto in maniera differente. Virginia cerca di coinvolgere di più il suo compagno, non vuole fare le cose sola? E allora gli chieda di accompagnarla, di aiutarla nel preparare le cose della bimba, nel comprare ciò che più le serve e se del caso chiesa anche quella carezza che a lei le manca, vivere questo periodo insieme, cercate di coltivare un po’ di tempo per voi, che sia una passeggiata o una cena fuori, dedicatevi il giusto tempo per voi.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

24 GIU 2023

Salve Virginia,
La prima cosa da fare in questo momento è trovare qualcuno esterno alla coppia che possa venirle in aiuto. Qualcuno che la accompagni e che affettivamente in amicizia possa intervenire. Non necessariamente una sola persona, meglio se più figure cui lei possa chiedere espressamente aiuto. Questo per sopperire ad un’assenza fattiva ed emotiva che la sostenga in prima battuta ed in emergenza. In secondo ordine, una volta disposti i dispositivi di aiuto, è necessario avere un chiarimento con il partner comunicando a lui le reali difficoltà e se si riscontra una distanza emotiva come non empatia o comportamento evasivo o disinteresse, proporgli un consulto di coppia in cui possano emergere le difficoltà. Non si perda d’animo, potrebbe essere una piccola crisi relativa alla creazione di una nuova relazione genitoriale nella coppia che necessita di sblocco comunicativo ed elaborativo. In ogni caso, è consigliabile incontrare un professionista.
Un saluto solidale
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

509 Risposte

23 GIU 2023

Gentilissima, mi spiace sentir dire che in questo momento della sua vita che dovrebbe essere il più bello, lei si senta così sola. È importche lei e il suo compagno riusciate a parlare, gli esprima il suo disagio, i suoi pensieri e quello che prova, magari sarà un modo per dar importanza al suo compagno che forse si sente un po' abbandonato o forse non si sente all'altezza di prendersi pienamente la responsabilità di una famiglia. Qualora le cose non cambiassero le consiglierei di rivolgersi a un professionista che possa seguirvi come coppia e vi porti a mettere a fuoco quelli che sono i vostri, dubbi, pensieri, emozioni. È importante che lo facciate per voi ma allo stesso modo anche per la bambina, soltanto se la mamma sta bene può star bene anche lei.
Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità, anche online.
I miei migliori auguri.

Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

22 GIU 2023

Gentile Virginia,
Capisco quanto per lei questa indifferenza risuoni ancora più amplificata, dal momento che in questo periodo lei avrebbe ancora più bisogno di una presenza salda al suo fianco.
È bene cercare di indagare in maniera approfondita la situazione, per esplorare quali possono essere le dinamiche che hanno condotto a questo distacco emotivo. Solo esplorando ciò sarà possibile, con il supporto di un professionista, trovare delle strategie funzionali per gestire questa delicata situazione, soprattutto per permettere di preparare un terreno prospero per l'arrivo di una nuova vita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

22 GIU 2023

Cara Virginia, la gravidanza è una fase delicatissima per la madre, ma anche per il padre e sono inevitabili le modifiche all'interno della coppia. Vi state preparando ad un evento bellissimo che però modificherà inevitabilmente le vostre dinamiche e il vostro ruolo. Ognuno di noi ha reazioni diverse in base ai suoi vissuti e ai modelli appresi. Il tuo senso di solitudine è comprensibile. Ma se vuoi ancora investire in questa relazione il mio consiglio è iniziare un percorso psicologico, l'ideale sarebbe in coppia per affrontare al meglio il momento di crisi che state vivendo. I miei migliori auguri!

Sonia Rita Piana Psicologo a Torino

7 Risposte

22 GIU 2023

Cara Virginia,

Mi dispiace sentire che Lei stia attraversando un periodo così difficile. La gravidanza dovrebbe essere un momento di felicità e di condivisione con il partner, ma a volte può diventare fonte di stress e di tensione.

È importante ricordare che la comunicazione è fondamentale in questi momenti. Potrebbe essere utile esprimere apertamente i Suoi sentimenti al Suo compagno, spiegando come si sente e quali sono le Sue aspettative. Potrebbe anche essere utile cercare un supporto esterno, come un consulente o un terapeuta, che possa aiutarLa a navigare in questa situazione complessa.

Inoltre, è importante prendersi cura di sé stessa durante la gravidanza. Cerchi di dedicare del tempo a se stessa, facendo cose che la fanno sentire bene e rilassata. Ricordi che la Sua salute e il Suo benessere sono importanti, non solo per Lei, ma anche per il Suo bambino.

Infine, se si sente sola o sopraffatta, non esiti a cercare aiuto. Ci sono molte risorse disponibili per le donne in gravidanza, tra cui gruppi di supporto, consulenti e professionisti della salute mentale. Non è sola in questo, e ci sono persone che possono aiutarLa.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino