Problemi amorosi, vi prego di leggermi perchè non so più come agire al riguardo.

Inviata da 000Girl · 17 apr 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e vorrei un attimo spiegare la mia situazione sentimentale.
Io ho conosciuto il mio ragazzo su un gioco online, avevamo 16 anni io, 20 anni lui, entrambi mai avuto relazioni reali se non online, ma sinceramente quelle non le reputo neanche relazioni.
Tornando al discorso, ci siamo fidanzati il 30 ottobre del 2017, quell'anno è stato perfetto, ma si sa che l'inizio di una relazione spesso è sempre bella.
Il secondo anno le uniche discussioni tra di noi erano per via di terze persone e anche perchè lui giocava fin troppo ai videogiochi e io essendo molto incollata a lui in quel periodo ero molto irritata da quella situazione.
Insomma, ritengo di aver sbagliato verso i suoi confronti riguardo a delle piccolezze.
Dal terzo anno in poi le cose sono cambiate del tutto.
Chiarisco che entrambi stavamo mooolto insieme e capitava di separarci quando lui doveva tornare nella sua città ( non siamo molto distanti ). Durante il periodo covid io mi trovavo a casa sua e lui giocava tutto il tempo, mi calcolava pochino e non c'era molta privacy per noi, notavo che mi cercava ben poco al livello intimo, solo quando andava a lui.
Oltre ciò, stava arrivando l'estate e sinceramente io ho sempre avuto la mania di controllare il suo telefono anche quando non trovavo nulla, perchè dentro di me sentivo che lui qualcosa sotto sotto la combinava, ma devo ammettere che in quel periodo non trovavo nulla di concreto se non il suo atteggiamento strano, notavo che fosse stanco di me, io provai un sacco di volte a comunicare con lui ma con scarsi risultati.
Comunque, arrivata quasi l'estate, vengo accompagnata nella mia città e lui mi salutò molto freddamente, da li io iniziai a pensare molto sulla nostra relazione e diciamo che sono stata un pò insistente nel chiedergli se qualcosa non andasse , ma lui negava e diceva che tutto andava bene.
Ok, arrivati lì, posso chiamarlo sesto senso? sentivo che dovevo stare in allerta.
Infatti, giorni dopo, notai che quando facevamo videochiamata lui non prestava molta attenzione, sembrava che chattasse con qualcuno e non capivo chi dato che lui stranamente non parlava con nessuno.
Gli chiedo allora cosa stesse facendo e lui con uno chalange mi risponde ' guardavo le notifiche di facebook' io non mi sono molto fidata di questa sua risposta perchè dato che entrambi condividiamo i social, cioè sappiamo le password , ho controllato e sinceramente non aveva nuove notifiche , quindi andai su telegram e notai che lui fosse online e io feci finta di niente ma comunque l'indomani io ricordo che mi svegliai alle 5 del mattino e guarda caso lo trovai online.. :)
Alchè mi scrive chiedendomi cosa ci facessi sveglia e io ironicamente risposi ' come mai tu sei sveglio invece? mi tradisci' E LUI GIUSTAMENTE SI ARRABBIA.
comunque, la mattina litigammo perchè io poi scoprii che lui cercò una ragazza su facebook e non riuscivo a tranquillizzarmi perchè io ho collegato le due cose, cioè che lui parlava con questa ragazza su telegram da un pò di giorni DI NASCOSTO.
Lui ai miei pensieri rispose che era stanco di esser sempre giudicato, che non ci trovava nulla di male su quel che aveva fatto e che voleva una pausa.
Mi sono sentita veramente male, mi sono presa la responsabilità dei miei sbagli, ho chiesto scusa, ho promesso di migliorare e finalmente lui aveva deciso di perdonarmi.
Una persona normale penso che voglia parlare di quello che sia successo, no? avere un chiarimento magari? Invece lui non voleva, diceva che il passato era passato punto e basta.
Quando io cercai di capire dove avesse conosciuto quella ragazza lui mi raccontava versioni diverse e non combaciavono.. questo non mi tranquillizzava assolutamente e quando glielo comunicavo lui mi faceva sentire in colpa dicendomi ' tu penserai sempre questo di me, che ti tradisco ecc'.. e io cosa ho fatto? ho chiesto scusa.
Ok, scusate l'enorme poema, ora voglio provare ad essere più breve possibile.
A distanza di mesi, riaccade, questa volta con una ragazza che aveva conosciuto su un gioco della play, ci messaggiava di nascosto e quando mi avvicinavo chiudeva direttamente l'app di messaggistica della play, addirittura capivo che andava in bagno solo ed esclusivamente per rispondere a lei.
Comunico , piango e strapiango fin quando lui smette di parlare con lei.
Passati mesi, stessa cosa ma questa volta con una mia compagna di classe che feci conoscere io perchè entrambi giocavano e quindi parlavano in partita ( sempre play).
Risolto anche questo, dopo quasi un anno DI NUOVO.
Questa volta una ragazza sempre online, conosciuta sempre in un gioco.
Questa volta io non sospettavo ma notavo dei cambiamenti diversi, cioè il telefono nascosto, entrava su telegram solo quando era in bagno, non potevo assolutamente prenderlo perchè sennò si arrabbiava. fin quando decido di parlargli.
QUI ARRIVA IL BELLO.
eravamo fuori, noto che il telefono lo prendeva solo se distante da me, gli chiedo se stesse chattando con qualcuno e lui ovviamente negò due volte, alla terza decise di ammetterlo e mi disse che parlavano solo dell'ex di questa ragazza..
Ovviamente ho chiesto di darmi il telefono e lui non ha voluto.
Si era inventato che non lo aveva con se nel mentre 5 minuti prima lo teneva in mano ahahah.
Comunque, non gli è importato di niente in quel momento, piangevo tantissimo e lui non è stato chiaro con me.
Insomma, son passata anche su questo..
Riaccade... sempre giochi online, questo è stato micidiale per me, io non esistevo più per lui, diceva che il mio carattere portava a stancarlo, mi criticava un pò, non voleva più uscire con me.
esisteva solamente la persona con cui chattava e purtroppo devo dire che non era solo una.. ma TRE.
La prima fu a metà settembre fino a novembre, con questa ragazza aveva legato un pò troppo, io voglio chiarire che ho sempre letto ciò che scriveva a queste ragazze, lui rimaneva sul vago, non diceva del tutto la verità, cioè non mi menzionava assolutamente su nulla, ad esempio ' Esco con la mia ragazza, ci sentiamo dopo' oppure 'Sono a casa della mia ragazza' N I E N T E.
Anzi, diceva di essere a casa di amici e parenti ahahah, ma comunque, si sfogava con questa ragazza, le diceva che ci teneva , si cercavano spesso, ha chiesto sue foto ( non erotiche) , diceva che era bella, aveva il suo numero di telefono , parlavano su whatsapp, tutto ciò di nascosto a me, sapendo però che io notavo che qualcosa non andava , che non mi andava questa cosa e che chattasse con lei SEMPRE.
Nel mese di novembre conosce un altra e con questa ragazza scherava un pò troppo, vi riporto un esempio.
Si parlava dell'altezza di questa ragazza e lei disse ' mi prendi per il culo?'
e lui risposte ' se potessi, lo farei volentieri' ...
dopo lei ci fu un altra ancora, ma con lei c'era solo gioco e qualche battutina e in più era anche fidanzata.
Comunque, avrei ancora un sacco di cose da dire per farvi capire meglio ma voglio finirla qui e chiarire un ultima cosa.
Lui è un ragazzo che non ha mai avuto amici, sicuramente ha qualche problema con stesso, non è molto compreso dalla sua famiglia, ha paura di deludere i suoi genitori, non ha autostima ma ha questa sicurezza nel mondo online.
Voglio aggiungere che io per mesi interi oltre a comunicare con lui , capirlo , mettermi nei suoi panni, notavo che quando era alle strette piangeva e mi parlava e si sfogava dei suoi problemi passati e io li a fargli da croce rossina.
Più volte gli ho anche ripetuto di prenderci una pausa ma non mi ascoltava , fin quando mi sono rotta e l'ho obbligato ad adarsene.
Pausa durata una settimana.
Lui piangeva, diceva che avevo ragione, che forse pensava di essere un ragazzo tossico, che mi meritavo di meglio, che si è reso conto di essere stato uno stronzo e che voleva tornare a tutti costi da me.
L'ho perdonato ad una sola condizione, che se tornava ad essere incollato ai videogiochi a nascondermi le cose e chattare di nascosto, l'avrei lasciato perchè questa era l'ultima possibilità che gli davo.
Le cose sembravano cambiare, ha trovato lavoro, si sta impegnando per la patente, mi coccola di più.. ma.
Sta tornando come prima.
Gioca spesso e per molto tempo, non vuole comunicare, sembra nuovamente che stia nascondendo qualcosa ed è tornato a chattare e giocare con l'ultima ragazza che ha conosciuto che ripeto, anche lei è stata spesso argomento di discussione.
Comunque, io sono molto stanca, non voglio lasciarlo ma ultimamente penso che forse è meglio così o magari prendere un altra pausa perchè io mi sono resa conto che non sto bene, che non mi meritavo questa mancanza di rispetto ( questa è solo una parte perchè c'è ben altro, potrei scrivere un libro riguardo ai miei 5 anni di relazioni) addirittura per il nostro anniversario mi disse che era meglio lasciarci solo perchè io non volevo che giocasse.. volevo un pò di tempo dedicato.. dato che era un giorno speciale e lui mi faceva mancare attenzioni da troppo tempo.
Io non mi fido più.. provo rancore e paura.
Mi dispiace perchè vorrei tanto un futuro con lui, ma così come si può andare avanti..?
vi prego, aiutatemi a capire, io sto seriamente male , vi ho raccontato solo la metà, ci sono molte altre cose da dire dove lui è stato ingiusto.
Ho molte ferite create da lui ma ho sempre chiesto io scusa..
Non sono santa, ma non penso di essergli mancata di rispetto MAI, anzi, è stata sempre la mia priorità e probabilmente ho sbagliato anche li.
voglio riprendere in mano la mia vita, mi sento spenta, il mio pensiero costante è lui, purtroppo c'è sempre un MA.
Lo amo veramente tanto, i miei sono sentimenti veri.. ma non so più che fare.

Miglior risposta 19 APR 2023

Cara 000Girl, grazie per esserti confidata con noi.
Ho letto con attenzione il tuo racconto e l'unica cosa che mi sento di condividere con te, è che purtroppo, spesso, ci si impegna nelle promesse senza pensare a cosa ci ha spinto a comportarci in quel modo, convinti che le buone intenzioni possano essere sufficienti. Se non si affronta in un primo momento la difficoltà che sottende quello specifico conflitto e non ci si confronta su quello, è chiaro che la situazione assume la tendenza a ripresentarsi.
Posso comprendere quanto tu possa essere delusa e arrabbiata nei confronti di questo ragazzo, sento anche un velo di timore e di paura nei confronti della possibilità di poterti sperimentare in nuove relazioni. Credo sarebbe importante cercare di comprendere cosa ti spinge a rimanere all'interno di questa relazione e, soprattutto, cosa è così difficile per te pensare di lasciar andare.
Non mi sento di condividere la visione che hai di te di quella che "ha sbagliato": secondo me i nostri comportamenti, anche quelli che ad oggi ci sembrano più immotivati, hanno un grande significato per noi e acquisiscono senso se inseriti nella storia di vita di ognuno. Ciò che conta, è rendersi conto che ciò che stiamo facendo sta cominciando a farci del male, prendere quindi consapevolezza di come noi stessi contribuiamo alla nostra sofferenza: è impossibile pensare di poter cambiare una situazione esterna o un'altra persona, non abbiamo questo potere, ma possiamo avere controllo e cambiare il nostro comportamento e le nostre decisioni, scegliendo di liberarci e di darci una nuova possibilità.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

18 APR 2023

Ognuno di noi nel tempo e con le persone che incontra nel suo cammino costruisce il suo zaino. Questo zaino piano piano si riempie di una moltitudine di cose, belle e brutte. Sento che forse in questo momento il tuo zaino è davvero pesante, percepisco leggendo le tue parole tanto dolore e anche tanta preoccupazione. Intraprendere un percorso individuale potrebbe aiutarti ad alleggerire questo zaino e a fare chiarezza su quello che nel tempo hai deciso di mettere nel tuo grande bagaglio.
Rimango a disposizione
Ilaria Inserti

Dott.ssa Ilaria Inserti Psicologo a Bastia Umbra

3 Risposte

1 voto positivo

18 APR 2023

Ciao, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
Dalle tue parole percepisco tutta la tua sofferenza e frustrazione. Mi sembra anche che tu abbia una grande maturità nel renderti conto che non meriti il trattamento che lui ti ha riservato in questi anni e nel comprendere che forse lui abbia bisogno di risolvere alcuni problemi con se stesso. Infatti, dal tuo racconto ho avuto l’impressione che lui non riesca a staccarsi da una vita “virtuale” in cui probabilmente si sente più sicuro e comodo.
Mi sentirei di consigliarti di valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico al fine di comprendere meglio te stessa e i tuoi sentimenti.
Qualora volessi, rimango a tua completa disposizione.

Dott.ssa Ilaria Barbarino Psicologo a Roma

7 Risposte

18 APR 2023

Ciao. Sembra che tu stia passando attraverso un momento molto difficile nella tua relazione. Sento la tua tristezza e la tua frustrazione, e capisco che non sei sicura di cosa fare. La prima cosa che ti consiglio è di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale. La terapia può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti in modo più approfondito. Può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue esigenze, così come a esaminare le tue relazioni in modo più critico. Inoltre, la terapia può fornirti uno spazio sicuro per esprimere le tue emozioni e le tue preoccupazioni.
Ti auguro il meglio in questo processo e spero che tu possa trovare la pace e la felicità che meriti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti