Sono fidanzata ma voglio incontrare un altro ragazzo. È normale?

Inviata da Lia28 · 15 mag 2018 Terapia di coppia

Salve, ho 24 anni e sono fidanzata da quasi 6 anni. Il mio ragazzo invece ne ha 25, è davvero gentile e premuroso, per entrambi questa è stata la prima storia seria. Con lui condivido tutto e anche se abbiamo due caratteri opposti ci compensiamo a vicenda. Tre anni fa abbiamo avuto un periodo davvero complicato, infatti a causa del suo lavoro era sempre nervoso e non riusciva a fare nulla. Così decise di lasciarmi dicendo che non riusciva a dedicarsi più a me e ad essere presente. Poi ci siamo riavvicinati e dopo qualche mese siamo tornati insieme. Tra i due io sono quella più emotiva e dico sempre ciò che penso, mentre lui ha un carattere chiuso e non fa trasparire molto le sue emozioni. Il problema è che avendo un carattere più chiuso, lui tende a non parlare molto e faccio sempre fatica a capire se c'è qualcosa che non va. A volte lo vedo distante o pensieroso e ci sto male. Anche un semplice gesto come tenersi la mano, diventa complicato e glielo faccio notare perché non posso elemosinare. Ultimamente mi sono anche avvicinata a un mio amico d'infanzia. Questo ragazzo ha la mia età e abbiamo fatto le elementari insieme. Poi ci siamo rivisti alle superiori poiché andavamo a scuola con lo stesso pullman. Lui mi ha sempre fatto capire di piacergli, ma quegli anni dell'adolescenza era molto immaturo e usciva con tante ragazze. Non prendeva mai sul serio una storia e non mi sono mai fidata. Da quando sono fidanzata non l'ho mai più visto di persona ma avendo il suo contatto sui social, ci siamo parlati in chat. Negli ultimi tempi abbiamo parlato anche per ore e ho notato una certa sintonia. In più di un'occasione lui mi ha esplicitamente detto di avere ancora un interesse per me, è che se non fossi impegnata ci avrebbe provato. Io come la stupida gli ho raccontato che sto rivivendo le stesse sensazioni di tre anni fa, quando il mio ragazzo mi ha lasciato e che ho paura possa succedere di nuovo. Lui ha detto che se non sono felice con il mio ragazzo, dobbiamo vederci perché lui è cambiato non è più immaturo e ci tiene a me. Questa situazione mi ha messo molta ansia e l'idea di vederlo mi è anche venuta in mente. Non so più cosa pensare, io amo il mio ragazzo e sto bene con lui , vorrei soltanto che fosse più presente e non solo quando glielo faccio notate. Penso che quando ci siamo lasciati dovevo farlo soffrire un po' di più per la mia assenza, fargli capire come soffrivo per le sue parole e i suoi comportamenti, invece alla prima occasione ho ceduto. Credo di aver ingoiato troppi rospi e di aver messo al primo posto sempre le sue esigenze piuttosto che le mie. Con il mio amico vedo che c'è sintonia, mi ascolta e parliamo di ogni cosa, dei nostri sogni e del futuro. Forse vedo in lui ciò che mi manca da tempo con il mio ragazzo e per questo ho desiderio di incontrarlo. Cosa posso fare? Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo per la risposta.

Miglior risposta 16 MAG 2018

Gentile Lia,
il fatto che la sua relazione presenti delle problematiche può esser stato sicuramente un fattore che l’ha spinta a cercare un altro tipo di rapporto, e quindi avvicinarsi a questo ragazzo con cui riesce a comunicare come desidera. È importante a tal fine che possa fare chiarezza in modo da poter poi agire salvaguardando primariamente il suo benessere. Se sente di amare ancora il suo ragazzo allora è importante che possa parlare apertamente con lui e esplicitare quelle che sono le sue difficoltà, le carenze che sente e che la stanno far male, proponendo eventualmente di intraprendere una terapia di coppia. In ogni caso, soprattutto nel caso in cui la comunicazione con il suo ragazzo non dovesse essere efficace, consiglierei a lei di rivolgersi personalmente ad uno Psicologo per poter prendere consapevolezza della sua situazione, di quello che sente e agire di conseguenza.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

16 MAG 2018

Cara Lia, le tue ultime frasi spiegano in qualche modo ciò che sembra animarti...in questi anni senti che nel tuo rapporto di coppia sono mancate delle cose, cerchi conferme che non arrivano, affetto e calore che pare non esserci.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

16 MAG 2018

Cara Lia, le tue ultime frasi spiegano in qualche modo ciò che sembra animarti....in questi anni senti che nel tuo rapporto di coppia mancano delle cose, cerchi conferme che non arrivano, affetto e calore che invece pare non esserci. E il fatto di trovare questi aspetti in un'altra persona potrebbe, in questo momento di fragilità, spingerti a fare determinate scelte che non è detto siano poi quelle che vuoi davvero. E' importante che, prima di prendere delle decisioni, tu ti fermi un attimo e impari ad ascoltarti per capire dove vuoi andare. Il tuo bisogno di considerazione e affetto sembra molto forte, e bisognerebbe approfondire in separata sede da dove arriva e cosa vuole dirti....intanto focalizzati sui tuoi bisogni e considera cosa vorresti dal tuo ragazzo e da una relazione di coppia. Sono cose che pensi il tuo ragazzo possa darti, se gli parli sinceramente e gli fai capire come ti senti? o senti che invece questa persona non potrà mai darti ciò che cerchi? e, infine, quanto ti vuoi bene tu? quanto tieni a te stessa e ai tuoi desideri? quanto ti ascolti? da come parli di te sembra che spesso e volentieri tu abbia messo da parte te stessa e i tuoi bisogni per assecondare quelli degli altri...questo per dire che, a volte, imputiamo all'altro mancanze che siamo noi i primi ad infliggere a noi stessi. Valuta l'idea di partire prima da te stessa come persona, magari con il supporto di un professionista, e solo dopo guardati come parte di una relazione. Un grosso in bocca al lupo per questo viaggio dentro te stessa, dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

16 MAG 2018

Cara Lia, le tue ultime frasi spiegano in qualche modo ciò che sembra animarti....in questi anni senti che nel tuo rapporto di coppia mancano delle cose, cerchi conferme che non arrivano, affetto e calore che invece pare non esserci. E il fatto di trovare questi aspetti in un'altra persona potrebbe, in questo momento di fragilità, spingerti a fare determinate scelte che non è detto siano poi quelle che vuoi davvero. E' importante che, prima di prendere delle decisioni, tu ti fermi un attimo e impari ad ascoltarti per capire dove vuoi andare. Il tuo bisogno di considerazione e affetto sembra molto forte, e bisognerebbe approfondire in separata sede da dove arriva e cosa vuole dirti....intanto focalizzati sui tuoi bisogni e considera cosa vorresti dal tuo ragazzo e da una relazione di coppia. Sono cose che pensi il tuo ragazzo possa darti, se gli parli sinceramente e gli fai capire come ti senti? o senti che invece questa persona non potrà mai darti ciò che cerchi? e, infine, quanto ti vuoi bene tu? quanto tieni a te stessa e ai tuoi desideri? quanto ti ascolti? da come parli di te sembra che spesso e volentieri tu abbia messo da parte te stessa e i tuoi bisogni per assecondare quelli di altri.....questo per dire che, a volte, imputiamo all'altro mancanze che siamo noi i primi ad infliggere a noi stessi. Valuta l'idea di partire prima da te stessa come persona, magari con il supporto di un professionista, e solo dopo guardati come parte di una relazione. Un grosso in bocca al lupo per questo viaggio dentro te stessa, dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

16 MAG 2018

Cara Lia, le tue ultime frasi spiegano in qualche modo ciò che sembra animarti....in questi anni senti che nel tuo rapporto di coppia mancano delle cose, cerchi conferme che non arrivano, affetto e calore che invece pare non esserci. E il fatto di trovare questi aspetti in un'altra persona potrebbe, in questo momento di fragilità, spingerti a fare determinate scelte che non è detto siano poi quelle che vuoi davvero. E' importante che, prima di prendere delle decisioni, tu ti fermi un attimo e impari ad ascoltarti per capire dove vuoi andare. Il tuo bisogno di considerazione e affetto sembra molto forte, e bisognerebbe approfondire in separata sede da dove arriva e cosa vuole dirti....intanto focalizzati sui tuoi bisogni e considera cosa vorresti dal tuo ragazzo e da una relazione di coppia. Sono cose che pensi il tuo ragazzo possa darti, se gli parli sinceramente e gli fai capire come ti senti? o senti che invece questa persona non potrà mai darti ciò che cerchi? e, infine, quanto ti vuoi bene tu? quanto tieni a te stessa e ai tuoi desideri? quanto ti ascolti? da come parli di te sembra che spesso e volentieri tu abbia messo da parte te stessa e i tuoi bisogni per assecondare quelli di altri.....questo per dire che, a volte, imputiamo all'altro mancanze che siamo noi i primi ad infliggere a noi stessi. Valuta l'idea di partire prima da te stessa come persona, magari con il supporto di un professionista, e solo dopo guardati come parte di una relazione. Un grosso in bocca al lupo per questo viaggio dentro te stessa, dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno