Sono delusa ,sola

Inviata da Anna Teresa Catapano · 15 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve , sono una ragazza di quasi 19 anni e mi sento particolarmente delusa in questo periodo della mia vita , sola e particolarmente stimolata( nel senso un po' stressata e confusa) da nuovi avvenimenti intorno a me. La delusione la nutro verso gli altri e anche verso me , nel senso del genere umano ,che vedo profondamente egoista; perfino io che scrivo ora facendo una sorta di vittimismo ( che non mi piacerebbe fare) lo sono; tuttavia ho sempre pensato che l'egoismo fosse la base e il ritorno di una persona ,nel senso che ognuno di noi senza " l'ego" non sarebbe " quell'io" preciso,siamo individui anche singoli, cioè noi abbiamo bisogno di noi stessi per essere. Come dicevo prima però nutro una delusione nelle mie relazioni ( ho solo 2/ 3 amiche) e ad un certo punto della mia vita io mi sento cambiata, loro sono sempre state uguali nei rapporti con me ,ma io ora guardo le cose da un' altra prospettiva,sento di meritarmi di più si un semplice contatto,anche quotidiano, su WhatsApp e non dal vivo. Una volta ho tentato di chiedere di vederci , non hanno rifiutato,ma forse per problemi di disorganizzazione non c'è stato, nonostante ciò non c'è dall'altra parte un desiderio,un bisogno di vedersi come ce l'ho io ora. Penso che il mio bisogno dell'altro sia fondamentale in questo momento perché come ho citato all'inizio sono in fase di transizione: ho iniziato l'università. Odio il tempo, il concetto di tempo che passa, il tempo esistenziale
Con questo inizio ho perso la mia vecchia classe e questa cosa mi fa molto soffrire, mi manca molto , in particolare modo mi manca una delle tante docenti . Questa separazione la vivo come un lutto , mi sento sola e abbandonata, anche perché questa docente era dolcissima, nessuno mi ha mai trattata come lei, né so perché abbia sentito tutto questo calore che lei mi dava nel cuore . Era amabile e premurosa ,tanto che io ne ero felice ma anche bisognosa. Né so perché lei fosse così " materna" e preferenziale nei miei confronti, io mi sono sempre sentita una persona fredda , molto seria e introversa, con una particolare inclinazione al silenzio meditativo per me stessa. Ora in tutto questo io mi sento abbandonata, con una esigenza di persone intorno a me ,di contatti umani e sociali perché mi annoio ,sono vulnerabile in questo periodo... Possibile che nessuno tra le persone che mi circondano ( genitori iperprotettivi e presenti , queste amiche, famiglia...) ci sia ?( io non mi sono confidata con i miei perché vorrei superare le mie cose responsabilmente da sola come ho sempre fatto; con le amiche invece ho detto qualcosa ma ho ottenuto consigli freddi , perlomeno per me, e il tutto è stato preso alla leggera ).
Grazie per l'attenzione alla lettura. Spero abbiate dei consigli da donarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte