Amo la mia ragazza ma sono delusa dai suoi comportamenti, che fare?

Inviata da melaniaF · 25 mag 2020 Terapia di coppia

Buonasera,
Ho 29 anni e sono mamma di un bambino di 7 nato da una relazione altamente tossica e finita da parte mia, il padre di mia figlia è una persona violenta ed irrispettosa e questo suo atteggiamento mi ha messa in guardia nei confronti delle relazioni antecedenti; infatti per oltre cinque anni non ho intrapreso alcun tipo di fidanzamento.
Ad un certo punto della vita mi sono resa conto di essere attratta molto di più dalle donne che dagli uomini, e con enorme diffidenza e paura intraprendo una relazione con una ragazza bellissima e più giovane di sette anni.
Nasce un'amore smisurato mai provato prima, remo contro tutti e contro i miei principi e dopo solo cinque mesi conviviamo nell'appartamento dove vivo con mio figlio.
Dopo altri due mesi ci trasferiamo in un'altra città per motivi di lavoro (miei) e da qui iniziano i problemi, tollera poco mio figlio quando fa i capricci, preferisce non fare sesso con me ma da sola, le litigate sono aspre. Io sono una persona piuttosto pedante e lamentosa, lei meno e se prima amava questo aspetto sensibile di me, ora le risulta pesante.
La amo moltissimo e lei ama me però la situazione pesante mi ha rotto qualcosa dentro, tra la paura di lasciare la casa e far subire a mio figlio altri canbiamenti (in questo momento potremmo vivere solo dai nonni, lei ha pagato le spese per entrare poichè guadagna piu di me) e la paura di sentirne troppo la mancanza...come posso fare?

grazie mille

Miglior risposta 31 MAG 2020

Cara Melania, è comprensibile che Lei si senta in stallo. Dopo una precedente esperienza molto negativa e un lungo periodo di diffidenza, è riuscita a riprogettarsi con successo in una relazione soddisfacente e ricca di stimoli e si trova, adesso, in un momento in cui il futuro progettato appare in pericolo e il ritorno allo stato precedente è fonte di preoccupazione e ha il sapore di un fallimento. Ha paura a muoversi e questo è legato, giustamente, anche alla responsabilità di mamma. A mio parere, sono necessari alcuni passaggi: 1) comprendere cosa è avvenuto e perchè, ovvero, cosa "si è rotto" e se ci sono tempi, modi, volontà e possibilità di ripararlo (a volte le grandi crisi nascono da incomprensioni o da contesti che, messi a fuoco, consentono un miglioramento della situazione); 2) comprendere come sta evolvendo questa relazione: sono alcuni mesi, e ci sono stati molti cambiamenti che potrebbero necessitare di un sostegno nel processo di adattamento e soprattutto di ri-negoziazione di alcuni tempi e spazi; 3) comprendere cosa per Lei sia identitario e autentico, e progettare un futuro in tale direzione. Il consiglio naturalmente sarebbe di affrontare tutto questo con un supporto professionale (che La aiuti a mettere a fuoco cosa è successo, i motivi dei litigi e della modifica della sessualità, e a comprendere quali margini di movimento ci sono nella situazione attuale, e quale opzione sia per Lei identitaria; ancora, può aiutarLa a spiegare a Suo figlio i motivi di un ennesimo cambiamento). Se entrambe ritenete che vi siano i margini per un confronto, potete recarvi assieme da un consulente. Viceversa, sarà Lei a dover scegliere il da farsi con un percorso individuale. In ogni caso, il consiglio primo è sempre quello di aprirsi in modo trasparente e onesto nei confronti del/la partner, per spiegare come ci si sente in modo assertivo (ad es: "quando accade X, mi sento Y" invece che "Sei Y, tutte le volte fai X"). A disposizione, in bocca al lupo!

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia