Sono confusa in merito a una frequentazione: cosa fare?

Inviata da Martina · 22 set 2019 Terapia di coppia

Frequento un ragazzo da circa un mesetto, ci siamo visti appena 4 volte e non è successo ancora nulla: quando ci siamo visti la prima volta, pensavo che non sarebbe andata avanti ma mi sono trovata molto bene e ho continuato.
Quando sto con lui, sto benissimo, meglio di come sia stata con chiunque altro, inoltre lui mi fa stare tranquilla, mi dà certezze ecc.
Quando sono da sola, peró, mi assalgono i dubbi: ho paura che non mi piaccia realmente e che lo stia illudendo perchè è molto diverso dal mio prototipo di ragazzo e perchè non provo la stessa cosa che provavo col ragazzo precedente, che peró non so se sia stata sana.
Con lui era diverso perchè innanzitutto mi piaceva già prima di conoscerlo e quando abbiamo iniziato a frequentarci, lo vedevo perfetto, l’incarnazione del mio prototipo insomma.
Si trattava, peró, del tipico “stronzo narcisista” e nonostante questa cosa mi attragga tantissimo (cosa che manca con lui), si è instaurata una relazione tossica, altalenante, priva di ogni certezza e piena di ansie.
Mi piaceva tantissimo il suo modo di tenermi testa e il suo atteggiamento da “stronzo” ma quando stavamo insieme, mi sentivo molto meno tranquilla e a mio agio di quanto mi senta invece con lui.
È possibile trovarsi bene, non vedere l’ora di vederlo ma non essere super presa sin da subito? È normale che io non lo veda “perfetto” ma mi trovi così bene da voler continuare?
Ho paura che, continuando e valutando l’evolversi della situazione, lo illuda e lo faccia star male.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 SET 2019

Buonasera Martina, assolutamente sì, è possibile "scoprire" gradualmente una persona e capire che ci fa stare bene, nonostante non sia il "nostro prototipo". Il fatto che dopo 4 volte non sia successo niente, non significa che non possa nascere qualcosa, ma solo che vi state prendendo del tempo per conoscervi meglio e capire se può funzionare. Non è detto che debba sempre scattare il "colpo di fulmine", ci si può anche innamorare in modo graduale man mano che ci si conosce.
Per quanto riguarda il timore di illuderlo, non ne vedo al momento il motivo: l'importante è essere sinceri con se stessi e con l'altra persona, ammettendo anche gli eventuali (e normali) difetti. In una relazione è sano vedere anche i limiti dell'altro e non idealizzarlo, altrimenti potrebbero crearsi le premesse per relazioni poco sane.
Datevi del tempo per costruire qualcosa insieme: di solito, ciò che nasce e cresce lentamente è anche più solido e duraturo.
In bocca al lupo!
Dottoressa Silia Lafortezza

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte