Sonno appena studio

Inviata da ollyisheree99 · 13 giu 2023 Orientamento scolastico

Salve,
sono una studentessa al primo anno di ingegneria. Sono sempre stata un'eccellente studentessa arrivando a conseguire il diploma, l'anno scorso, con 100 e lode.
Il primissimo esame universitario è andato benissimo, infatti sono riuscita ad avere un 27 ma dalla prima bocciatura all'esame di Analisi 1 tutto è cambiato.
Ho sviluppato grande insicurezza che mi ha portato a non presentarmi all'appello di marzo e ora mi trovo a giugno ancora con questo esame che mi blocca la carriera universitaria in quanto il non passarlo non mi permette di svolgere altri esami. Il problema è che ogni volta che provo a studiare ho sonno, che io abbia dormito 3 o 10 ore, prendendo anche 3 caffè consecutivi e prendendo delle compresse di fosforo non riesco a sbloccarmi.

Come posso fare?

Io so che questa è l'università giusta per me e mi sembra molto immaturo da parte mia reagire così ma non riesco a sbloccarmi, è una tortura. Mi è sempre piaciuto studiare ma proprio non riesco...

Miglior risposta 27 LUG 2023

Buongiorno ollysheree99,
mi spiace molto per il blocco e comprendo la sua preoccupazione. Credo che si sia innescata una forte paura nei confronti del fallimento. Il suo valore non è determinato dai suoi voti e nemmeno dalla velocità con la quale si laurea.
certo che è l'università giusta, è il suo approccio che è sbagliato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

20 GIU 2023

Buongiorno,

riteniamo che un percorso psicologico potrebbe esserle di grandissimo aiuto in questo momento in cui si sente cosi insicura e allo stesso tempo stanca. Potrebbe con l'aiuto di un professionista trovare le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 GIU 2023

Ciao Olly!

Nonostante tu dica di aver sviluppato una grande insicurezza e un blocco nello studio, esprimi però a gran voce di essere sicura che questa sia l'università giusta per te. Bene, partiamo da questa ottima consapevolezza! Si vede che vuoi lottare e superare questo piccolo stallo e ostacolo che si è frapposto nel tuo cammino.

Da quello che descrivi, seppur siano poche righe e potrebbe essere più utile approfondire la tua conoscenza, si vede che sei sempre stata una studentessa modello e, forse, questo ti ha portata ad avere delle aspettative altissime (e forse troppo severe!) verso te stessa e, magari, ti sei anche convinta che gli altri si aspettino lo stesso da te. Magari è anche la prima volta che ti capita un piccolo intoppo (più che comprensibile all'università!) e stai avendo difficoltà a gestirlo.
A questo punto mi viene da invitarti a riflettere: hai paura di deludere te stessa o gli altri? Che cosa significa per te non passare un esame? Ti sei mai concessa il tempo di "sbagliare" e fare errori? Pensi di valere di meno?
Inoltre, probabilmente la stanchezza che provi puntualmente studiando potrebbe essere un meccanismo di difesa che ti parte automaticamente per la paura del fallimento.

Come vedi, gli spunti di riflessione sono molti e penso che potresti trarre grande beneficio da qualche seduta di counseling psicologico giusto per sbloccare la situazione attuale e proseguire a gonfie vele.
E ricorda: non sono gli esami a definirti, non sono i numeri a dire a te e agli altri chi sei, siamo tutti in diritto di avere i nostri tempi e non passare un (o più) esame!

Se lo desideri, rimango a tua disposizione (anche online):
Un saluto!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

15 GIU 2023

Cara studentessa,

Capisco che stia attraversando un periodo difficile. La pressione degli esami universitari può essere molto stressante e può portare a blocchi di studio come quello che sta sperimentando. Tuttavia, ci sono diversi modi per affrontare e superare questi ostacoli.

Prima di tutto, è importante ricordare che il sonno è fondamentale per il benessere generale e l'apprendimento. Sebbene possa sembrare controproducente, assicurarsi di avere un sonno adeguato può effettivamente migliorare la capacità di studiare e di mantenere le informazioni. Pertanto, cercare di studiare quando si è stanchi o privi di sonno può non essere la strategia più efficace.

Inoltre, è importante prendersi delle pause regolari durante lo studio. Studiare per periodi prolungati senza pause può portare a stanchezza e diminuzione della concentrazione. Provare la tecnica Pomodoro, che prevede 25 minuti di studio seguiti da una pausa di 5 minuti, può aiutare a mantenere alta la concentrazione.

Un altro suggerimento è cambiare l'ambiente di studio. A volte, studiare sempre nello stesso posto può portare a noia e distrazione. Provare a studiare in un luogo diverso, come una biblioteca o un caffè, può aiutare a rinfrescare la mente e a migliorare la concentrazione.

Infine, può essere utile parlare con un consulente o un terapeuta. A volte, i blocchi di studio possono essere il risultato di stress o ansia. Un professionista può fornire strategie e tecniche per gestire questi sentimenti e migliorare l'efficacia dello studio.

Ricorda, è normale avere periodi di difficoltà durante gli studi universitari. Non sei sola in questo e ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a cercare aiuto se ne senti il bisogno.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno,
gliela butto lì: ha mai sperimentato prima il non essere eccellente dal punto di vista dei voti?
Io sono certa che lei sia eccellente anche se non ha passato analisi 1, lei è d'accordo con me?
Se avesse bisogno, sono qui

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

14 GIU 2023

Salve Olly, mi congratulo per lei del suo percorso e della voglia di proseguire nonostante questo momento di sconforto. Il fatto che abbia sonno studiando è un meccanismo di difesa che il suo corpo mette in atto per bypassare un ostacolo, una materia particolarmente impegnativa ed anche il dover accettare una bocciatura. Questo blocco va rimosso per poterle restituire quella serenità nello studio ed anche la facoltà di proseguire il suo percorso. Quando si hanno risultati eccellenti un inciampo di percorso, soprattutto se inaspettato, crea davvero tanto disagio ma sarebbe opportuno capire se la causa risiede nel metodo di studio per affrontare quella materia, nella materia stessa o se quella è la manifestazione di qualcosa d'altro. Sono a disposizione se volesse approfondire ed eventualmente per un percorso .
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno
Provi ad andare in palestra.
Alla sera mangi alimenti leggeri. Come il pesce
Può essere lo stress che la porta ad addormentarsi.
Non prenda caffè che è un eccitante.
Le consiglio anche dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma