Amore o carriera/studio?

Inviata da A. · 23 apr 2021

Da quando sono piccola voglio fare l'attrice, ho finito le superiori e a settembre dovrei iniziare un accademia a Milano. Al momento sono fidanzata e totalmente innamorata del mio ragazzo che però è sposato da anni e ha figli, se non fosse per i figli che sono la cosa più importante per lui avrebbe già lasciato la moglie appena le cose tra noi erano diventate serie, si sarebbe dovuto dividere tra la nostra città e Milano, quando ci sarei dovuta andare. Le cose non sono andate bene lavorativamente e al momento non ha certezza di avere un lavoro là che possa fare star bene tutti monetariamente. Non ho idea di che fare, perché subendo di forte ansia e depressione che con lui si sono attenuate di parecchio, ho paura che lasciandolo nella nostra città io riprenda ad avere forti attacchi e debba riiniziare a prendere calmanti e antidepressivi che non mi farebbero essere né abbastanza lucida per studiare ne farmi godere il mio percorso di studio. Quindi solita domanda cruciale amore anche se non si sa come andrà in futuro o carriera?... Anche se la seconda in questo caso si presuppone vinca io farei qualsiasi cosa per la persona che amo...

Miglior risposta 26 APR 2021

Cara A.,
i tuoi dubbi sono assolutamente comprensibili, nell'ottica di un sentimento intenso e totalizzante, che però attualmente non riesce ad incastrarsi adeguatamente agli altri progetti importanti per il tuo futuro. In generale, qualsiasi relazione implica dei rischi ingenti - non sappiamo a quali ostacoli andremo incontro, se i sentimenti muteranno o evolveranno portandoci in altre direzioni, se i percorsi di vita ci terranno uniti o ci divideranno. Mi pare di capire che tu sia una ragazza giovanissima, dunque hai tutta la vita davanti, e con le innumerevoli esperienze ed occasioni che ti si presenteranno, ti troverai ancora moltissime volte di fronte a nuove scelte da compiere. Forse dunque, sarebbe sano ed importante per te approfondire queste ansie e paure che ti portano angoscia e malessere al momento di compiere decisioni difficoltose. Sarebbe di grande aiuto, poiché la vita ci mette spesso di fronte a decisioni complesse, ma il nostro modo di fronteggiarle può fare davvero la differenza. Un percorso psicologico efficace dovrebbe consentire un'analisi dell'intera situazione sotto nuovi punti di vista, un approfondimento circa la natura di questa relazione di coppia e le emozioni che genera in te la vicinanza di questo ragazzo, così come il suo allontanamento; tutto questo potrebbe contribuire a generare in te maggiore chiarezza e consapevolezza, che ti guidino nell'acquisizione di fiducia e determinazione, in modo da muoverti senza paura verso le opportunità che il futuro ti offrirà.

Per qualsiasi dubbio o richiesta resto a disposizione
Puoi trovarmi anche su instagram come puntopsicologia
Un saluto
Dott.ssa Germana Scoppio - Psicologa ad indirizzo clinico

Dott.ssa Germana Scoppio Psicologo a Bari

34 Risposte

27 APR 2021

Ciao A. se hai problemi di ansia e depressione, a mio avviso, l'unica cosa sensata che tu possa fare è intraprendere delle sedute di psicoterapia per risolvere il problema e non restare legata ad un uomo per timore di stare male se lui se ne va. Quanto al tuo fidanzato, ti ricordo che è un uomo sposato ed ha una famiglia, e tu sei giovanissima. Rispondo alla tua domanda dicendo che potresti prenderti cura di te, superare le tue paure e pensare allo studio. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

26 APR 2021

Cara A., non è mai un'altra persona la soluzione ai nostri problemi... Penso che sarebbe opportuno tu iniziassi un percorso di psicoterapia per affrontare l'ansia e la depressione di cui scrivi. E capire cosa vuoi davvero dalla vita. Non necessariamente si deve fare una scelta tra amore e carriera, anzi! Con accanto la persona giusta sono altamente compatibili. Scrivimi pure in privato se vuoi approfondire la questione assieme. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

26 APR 2021

Carissima A.
le scelte sono sempre difficili e alla sua presumo giovane età tutto sembra un aut-aut e che lasciare una cosa pregiudichi l'altra.
Se il vostro amore è così forte come dice, la persona accanto dovrebbe volere il suo di bene e sostenerla nelle sue scelte di vita.
Dovrebbe starle vicino anche a distanza e farle capire nulla succederà nel breve periodo in cui lei sarà a Milano a studiare per quello che è il suo grande sogno.
Le consiglio comunque un sostegno in questo momento per approfondire come sta lei in questo rapporto, perchè le vengono questi attacchi di panico quando pensa di lasciare la città ed aiutarla magari a trovare le sue sicuramente illimitate risorse per rispondere ai suoi bisogno e a i suoi sogni.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

24 APR 2021

Carissima, se l'amore per lei è così importante, lo segua, le nostre emozioni non possono essere soffocate, perché poi tornano. Noi dobbiamo sempre rincorrere ciò che ci fa stare bene. Però, le chiedo, perché una ragazza con tanti progetti prova ansia e depressione, se si allontana da un uomo? Perché se lei ha dei progetti, sente di non riuscire a rinorrerli se non con l'amore rassicurante accanto?
Resto a disposizione anche on-line.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

24 APR 2021

Cara A.,
si pone una domanda molto difficile a cui ci si potrebbe arrivare dopo aver compreso le sue dinamiche più intime legate ad ansia e depressione. Ho l'impressione che questa sintomatologia possa essere per lei un ostacolo e che solo dopo essersene presa cura potrà veramente essere libera di scegliere se seguire amore o carriera.
Credo infatti che ad ora la sua scelta sarebbe contaminata da questi suoi vissuti interni parecchio dolorosi e confusi. Li ascolti e si affidi alla guida di un professionista che possa aiutarla nella costruzione di una nuova prospettiva di benessere che tanto merita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

23 APR 2021

Gentile A.,
lei sembra ben motivata a perseguire l'obbiettivo di studiare recitazione e fare come lavoro l'attrice ma soffre di ansia e depressione che potrebbero essere già un primo ostacolo alla realizzazione di questo progetto mentre un secondo ostacolo potrebbero essere gli eventuali disagi e difficoltà correlate alla relazione con un uomo sposato e con figli, cosa che configura possibili complicazioni.
Pertantoi in questo caso suggerisco di dare priorità alla carriera come del resto lei stessa sembra voler fare per quanto si evince leggendo la conclusione della sua mail.
Tuttavia, un approfondimento in sede di psicoterapia le sarà utile per chiarirsi ulteriormente le idee.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 APR 2021

Cara A., prima ancora di porsi questi quesiti, che in ogni caso andrebbero ricercati dentro di Lei, attraverso una analisi approfondita, penso sia importante lavorare su quella che é la Sua individuazione, per rendersi autonoma e realizzare se stessa attraverso il progetto che desidera per Lei, superando quello che é il Suo malessere e rapportandosi all'altro mantenendo la Sua integrità. Valuti quindi di intraprendere un percorso psicologico per poter affrontare adeguatamente ciò che si presenta davanti a Lei e raggiungere il Suo equilibrio personale.
Buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

23 APR 2021

Un passo alla volta, capiamo i segnali che questi attacchi di panico e quest'ansia vogliono darci.
Poi cerchiamo di comprendere cosa desideri davvero.
Poi cercherai di comprendere come realizzare il tuo sogno.

Per qualsiasi necessità ricevo anche online.
Auguri!
Cinzia M.
Psicologa - Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

23 APR 2021

Gentile A.
Amore e carriera non dovrebbero mai essere due cose tra cui scegliere, possono essere portate avanti entrambe, basta volerlo da entrambe le parti ed essere ben organizzati. Mi sembra di capire che ha sviluppato una sorta di dipendenza emotiva nei confronti del suo compagno, che mettendo al primo posto i suoi figli, come è giusto che sia, , le sta dando poche certezze. Il mio consiglio è quello di non rinunciare ai suoi sogni, ma di cominciare a smettere di dipendere emotivamente da questa persona proprio grazie al distacco che avverrà una volta che si sarà trasferita.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno